Ville di Roma a porte aperte

Ville di Roma a porte aperte - - Roma

14/03/2019

Fino a venerdì 31 maggio 2019

© pixabay.com

TERMINATO

Roma - Dal 1° al 31 maggio, è in corso l'evento Ville di Roma a porte aperte 2019, che vedrà le ville della Capitale aperte straordinariamente, con visite guidate delle dimore e dei giardini romani. 

Roma - L'evento costituirà l'occasione per visitare ville che di norma sono private e chiuse al pubblico, un patrimonio storico, artistico e architettonico spesso sconosciuto ai non addetti ai lavori: un paesaggio culturale formato da autentici gioielli che rappresentano il frutto della grande cultura umanistica, la straordinaria ricerca architettonica e la sperimentazione di nuove forme dell'arte dei giardini, operata nei secoli da artisti e architetti. 

Roma - Il calendario delle aperture offrirà agli appassionati la possibilità di seguire un excursus storico-artistico che copre i vari ambiti e momenti artistici e architettonici. Gli antichi horti romani, le celebri ville del Rinascimento romano, le grandi ville barocche per arrivare fino all'epoca dei villini di fine Ottocento e alle realizzazioni Liberty del Novecento, saranno oggetto delle visite guidate organizzate, che seguiranno il più possibile un ordine cronologico. 

In questa nuova edizione, l'orizzonte culturale verrà così ampliato con l'inserimento nel programma di antichi siti d'età romana, quali la villa di Livia a Primaporta, gli horti Sallustiani e l'Auditorium di Mecenate, così come la presenza di ville e giardini non presenti nelle precedenti edizioni, quali i Giardini di Donna Olimpia e il Casino de' Rossi a Trastevere, o splendidi villini Liberty quali il villino Ximenes o i villini di Prati.

Info e prenotazioni: online o al numero 06 45421063.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/01/2020 alle ore 20:08.

Potrebbe interessarti anche: Quiz game il cervellone, fino al 28 dicembre 2020 , Canapa Mundi 2020, fiera internazionale della canapa, dal 21 febbraio al 23 febbraio 2020 , Domeniche ecologiche 2020, il calendario: date e orari, fino al 29 marzo 2020 , Impressionisti segreti: la mostra, fino al 8 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.