Cristiano De Andrè in concerto con De Andrè canta De Andrè, storia di un impiegato tour 2019 - Roma

Cristiano De Andrè in concerto con De Andrè canta De Andrè, storia di un impiegato tour 2019 - Porta di Roma - Roma

14/03/2019

Venerdì 12 luglio 2019

Ore 21:00

Cristiano De Andrè © Adolfo Ranise

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Venerdì 12 luglio, presso la galleria commerciale Porta di Roma, Cristiano De Andrè si esibirà in concerto con De Andrè canta De Andrè - Storia di un impiegato tour, spettacolo ispirato al celebre concept album di Faber a 50 anni dalle rivolte sociali del 1968

Roma - Cristiano De Andrè ha attinto dall'immenso repertorio del padre rileggendo il disco del 1973 sempre più attuale. Storia di un impiegato racconta il gesto di un impiegato degli anni '70, animato dal ricordo della rivolta collettiva del Maggio francese del 1968. «Il Sessantotto non fu tanto una rivoluzione politica, quanto sociale e culturale: anni di lotta dura, senza paura, come recitava uno dei tanti slogan, ma anche uno spartiacque tra passato e futuro».

Roma - Cristiano De Andrè ha voluto portare in scena quest’opera nel cinquantesimo anniversario del '68, un disco che mette in discussione le basi su cui si fonda il potere. Arrangiare Storia di un impiegato ha significato per Cristiano De André riportare in auge i figli della rivoluzione pacifista: utopia, anarchia, il sogno, il potere, la paura, l'inabissamento delle qualità individuali a discapito delle esigenze globali.

Cristiano De André e Stefano Melone, alla produzione artistica, hanno dato una nuova vita musicale alle canzoni del disco, un rock-elettronico calibrato sui momenti psicologici del protagonista della storia, dall'iniziale clima di sfida al fallito attentato e al carcere. La regia dello spettacolo è affidata a Jacopo Spirei, che dà origine, tra proiezioni e ambientazioni di palco, a una vera e propria opera rock.

Canzoni celebri estratte da Storia di un impiegato come Il bombarolo a Verranno a chiederti del nostro amore sono accostate ad altri brani di repertorio che hanno affrontato il tema della lotta per i diritti, come La guerra di Piero. Questi brani sono contenuti nei progetti discografici di grande successo De André canta De André - Vol. 1 (2009), De André canta De André - Vol. 2 (2010) e De André canta De André - Vol. 3 (2017). Ad affiancare sul palco Cristiano De Andrè saranno i musicisti ormai consolidati Osvaldo Di DioDavide PezzinDavide Devito e Stefano Melone.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 30/05/2020 alle ore 22:59.

Potrebbe interessarti anche: Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, fino al 26 novembre 2020 , I tre tenori, fino al 18 dicembre 2020 , The most beautiful opera arias, fino al 27 dicembre 2020 , Tiziano Ferro in concerto allo Stadio Olimpico con Tzn 2020, dal 15 luglio al 16 luglio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.