Cento anni di Bauhaus, doppio appuntamento per il centenario della scuola - Roma

Cento anni di Bauhaus, doppio appuntamento per il centenario della scuola - Maxxi - Roma

07/03/2019

Venerdì 15 marzo 2019

Ore 16:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Venerdì 15 marzo, il Maxxi celebra il centenario della scuola Bauhaus con due appuntamenti speciali, pensati per rendere omaggio a questa iconica scuola e al suo fondamentale apporto nelle arti, nell'architettura e nel design. In programma il film Bauhaus - Model and myth e l'incontro con Barry Bergdoll, curatore nel 2009 al MoMA dell'ultima grande mostra dedicata alla scuola prima dell'avvio delle celebrazioni di quest'anno, tra i massimi esperti mondiali sul tema.

Roma - Si comincia alle 16.30 in sala Carlo Scarpa, con la proiezione del film Bauhaus - Model and myth, in collaborazione con Goethe Institut Roma: un resoconto critico degli obiettivi artistici e politici del Bauhaus e forse il più esaustivo che sia mai stato reso in un documentario.

Roma - La pellicola, con la regia di Niels Bolbrinker e Kerstin Sutterheim, restituisce un'immagine unica del Bauhaus attraverso le testimonianze dirette degli ex studenti e una selezione dei materiali d'archivio che ripropongono le parole dei loro insegnanti. Un racconto in cui viene restituito un punto di vista interno e inedito sull'essenza dei principi del Bauhaus, i conflitti che portarono allo spostamento della sede da Weimar a Dessau, la chiusura della scuola durante l'era nazista, l'attività di costruzione nel giovane stato d'Israele fino ad arrivare all'emergere del mito del Bauhaus negli Stati Uniti. Il film sarà proiettato in versione originale in lingua tedesca, con sottotitoli in inglese.

Alle 18, sempre in sala Carlo Scarpa, Barry Bergdoll, professore di storia dell'architettura moderna alla Columbia University e curatore del Dipartimento di architettura e design del Museum of Modern Art (MoMA) di New York, sarà protagonista di una lectio magistralis sulla storia e sul significato della Bauhaus. Bergdoll, che ha curato la mostra del 2009 al MoMa dal titolo Bauhaus 1919–1933: workshops for modernity, discuterà con la platea del Maxxi dell'attualità e della fondamentale eredità della scuola.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 12/08/2020 alle ore 11:03.

Potrebbe interessarti anche: Colori degli Etruschi. Tesori di terracotta: la mostra, fino al 1 novembre 2020 , Mostra di Leonardo da Vinci. Il genio e le macchine, fino al 31 dicembre 2020 , C'era una volta Sergio Leone: la mostra, fino al 30 agosto 2020 , Banksy, a visual protest: la mostra, dal 8 settembre 2020 al 11 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.