Irish film festa, tra proiezioni, mostre e incontri - Casa del Cinema - Roma

27/02/2019

Fino a domenica 31 marzo 2019

TERMINATO

Roma - Da mercoledì 27 a domenica 31 marzo, alla Casa del cinema si tiene la dodicesima edizione dell'Irish film festival.

Roma - Già definito il concorso riservato ai cortometraggi, di produzione o co-produzione irlandese, che per questa dodicesima edizione presenta sedici opere in concorso divise in due categorie, Drama e Documentary: «Quest’anno concediamo uno spazio maggiore del solito ai documentari. Il documentario in Irlanda sta conoscendo un’evoluzione artistica davvero interessante, come confermano gli ottimi corti che abbiamo ricevuto per il concorso, e come sarà ribadito anche dal programma dei lungometraggi», ha commentato il direttore artistico Susanna Pellis.

Roma - Nell'ambito di Iffbooks, la sezione dedicata alla letteratura irlandese, il pubblico di IFF incontrerà Karl Geary: nato a Dublino e cresciuto negli Stati Uniti, Geary è un attore che nel 2017 ha esordito come scrittore con il romanzo Montpelier Parade, edito in Italia da Playgroud Libri/Fandango Editore.

In concomitanza con Iirsh film festa, la Casa del Cinema ospiterà inoltre una mostra fotografica a tema: 25 ritratti di colleghi firmati dall'attore e regista irlandese Hugh O'Conor. L'iniziativa si inserisce nel Mese della Fotografia, a cura dell'Associazione FARO, che coinvolge varie realtà romane.

Irish film festa propone film e cortometraggi in anteprima, conferenze e incontri con personalità di spicco del mondo cinematografico e culturale irlandese. Iff, creato e diretto da Susanna Pellis, è prodotto dall'associazione culturale Archimedia ed è realizzato in collaborazione con Irish film institute; con il sostegno di Culture Ireland, Screen Ireland, Turismo Irlandese; e il patrocinio dell'Ambasciata d'Irlanda in Italia e delle Biblioteche di Roma.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/06/2019 alle ore 08:48.

Potrebbe interessarti anche: Dream, l'arte incontra i sogni: mostra al Chiostro del Bramante, fino al 25 agosto 2019 , Giudizio Universale - Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel, fino al 31 dicembre 2019 , Viaggi nell'antica Roma: visite guidate dalla voce di Piero Angela, fino al 3 novembre 2019 , Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza. La mostra, fino al 30 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.