Lezioni di musica: tre secoli fra scrittura e improvvisazione - Roma

Lezioni di musica: tre secoli fra scrittura e improvvisazione

25/02/2019

Da domenica 9 febbraio a domenica 19 aprile 2020

Ore 17:30

© pixabay.com

Acquista biglietti

Roma - Lezioni di musica - La libertà rigorosa. Tre secoli fra scrittura e improvvisazione, in collaborazione con Rai Radio 3.

  • Domenica 17 marzo, ore 17.30
    IL PERIODO CLASSICO E ROMANTICO
    con Giovanni Bietti e Pietro De Maria  
  • Domenica 14 aprile, ore 17.30
    IL NOVECENTO
    con Giovanni Bietti e Alessandro Gwis 

Roma - Un ciclo di Lezioni di musica dal vivo, in collaborazione con Rai Radio 3, che saranno registrate e mandate in onda. Condotte da Giovanni Bietti, storica voce della fortunata trasmissione radiofonica, insieme ad alcuni ben noti musicisti italiani (Gemma Bertagnolli, Pietro De Maria, Alessandro Gwis), le lezioni seguono un percorso cronologico grazie al quale l’ascoltatore sarà condotto passo dopo passo alla scoperta dei molteplici intrecci tra scrittura e improvvisazione, delle regole e delle convenzioni che organizzano e codificano il dialogo tra le note fisicamente tracciate sul pentagramma e quelle che scaturiscono dalla fantasia dell’interprete. 

Roma - Ci sarà spazio quindi per esaminare, in alcuni dei brani più celebri e spettacolari nella storia della musica occidentale, tanto la tecnica del Basso continuo quanto le diminuzioni e le colorature vocali, e tanto le forme di variazione su basso ostinato e le cadenze virtuosistiche - vocali e strumentali - quanto la pratica improvvisativa di Mozart e Beethoven, il processo compositivo di Chopin e Liszt, le “Parafrasi” su temi operistici alla moda.

L’ultimo incontro amplierà l’orizzonte includendo la musica afroamericana, e il fitto scambio che si instaura nel secolo scorso tra il jazz e la tradizione colta europea, prendendo in esame tanto Ravel o Béla Bartók quanto Gershwin o Duke Ellington.

Potrebbe interessarti anche: Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, fino al 26 novembre 2020 , Tiziano Ferro in concerto allo Stadio Olimpico con Tzn 2020, dal 15 luglio al 16 luglio 2020 , The most beautiful opera arias, fino al 27 dicembre 2020 , I tre tenori, fino al 18 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.