Strada vestita, laboratorio artistico - Roma

Strada vestita, laboratorio artistico - Macro - Roma

13/02/2019

Fino a sabato 2 marzo 2019

TERMINATO

Roma - Fino al 28 febbraio, al Macro è possibile partecipare al progetto laboratorio Strada vestitaun progetto artistico site specific che congiunge idealmente spazio metropolitano e spazio interiore, identità, memoria e territorio.

Roma - Strada vestita si svolgerà in forma partecipata, per promuovere integrazione ed esperienza empatica, scegliendo come soggetto proprio la strada, quale  luogo di comunicazione ancestrale, raccoglitore di storia e segno contemporaneo. 

Roma - Strada vestita è un progetto laboratorio per la ricostruzione simbolica di un breve tratto di selciato tramite l'utilizzo di sampietrini, pietre scolpite e sagomate razionalmente dai selciaroli per il migliore incastro, secondo una tra le più antiche tecniche di pavimentazione urbana. Ogni pietra, prima d'essere posata, sarà rivestita interamente in tessuto: la gestualità contenuta e ripetuta del cucire, la solidità della pietra e la leggerezza dei tessuti, contribuiranno a riscoprire e custodire identità e memoria di sapienze artigianali. Fotografie e video documenteranno passo dopo passo ogni piccola scultura/modulo generata, frammento di un'opera corale, ulteriore traduzione linguistica del processo creativo e ritratto della più piccola monumentalità urbana.

L'opera modulare verrà realizzata in progress durante tutto il mese di febbraio 2019, assumendo forma e dimensioni variabili grazie all'azione quotidiana del pubblico, di chiunque – dai 6 ai 99 anni – desideri sperimentare, attraverso emotività e sensorialità, coerenza e armonia nella relazione, l'essere parte integrante della ricerca artistica e del territorio.

Sono invitati a partecipare al progetto laboratorio Strada vestita tutti gli studenti e docenti dell'Accademia di Belle Arti, di Istituti e Scuole di Roma e dintorni. L'istallazione conclusa sarà visibile durante il finissage del 2 marzo 2019, in cui ogni partecipante potrà riappropriarsi della propria pietra o lasciarla in donazione. 

Tutti gli incontri pomeridiani (martedì e venerdì ore 17-20; sabato 14-22; domenica 14-20) sono liberi e gratuiti.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/02/2020 alle ore 10:36.

Potrebbe interessarti anche: Impressionisti segreti: la mostra, fino al 8 marzo 2020 , Frida Kahlo, il caos dentro: la mostra, fino al 29 marzo 2020 , Canova. Eterna bellezza: la mostra a Palazzo Braschi, fino al 15 marzo 2020 , The Dark Side: chi ha paura del buio? La mostra, fino al 1 marzo 2020

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.