Eros Bonamini, presentazione del volume dedicato all'artista - Gam Roma - Roma

10/01/2019

Mercoledì 16 gennaio 2019

Ore 18:00

© pixabay.com

TERMINATO

Roma - Mercoledì 16 gennaio, alle 18,  presso la Sala delle colonne della Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma, si terrà la presentazione del volume Eros Bonamini, a cura di Francesco Tedeschi.

Roma - La monografia Eros Bonamini, è uno studio sistematico sull'artista, con la ripresa di un'ampia raccolta della sua produzione. Nel corso della presentazione del volume interverranno l'autore Francesco Tedeschi, docente di storia dell'arte contemporanea all'università Cattolica del Sacro Cuore, Carla Subrizi, docente di storia dell'arte contemporanea alla Sapienza di Roma, Volker Feierabend e Klaus Wolbert, entrambi membri della Fondazione VAF e Giusi Bonamini, direttrice dell'archivio Eros Bonamini.

Roma - Il volume, di oltre 400 pagine, è introdotto da un testo di Klaus Wolbert dedicato alle possibili relazioni del modo di operare adottato da Bonamini con la filosofia classica e moderna, seguito da un saggio di Francesco Tedeschi che si sofferma sui caratteri portanti individuali dell'opera di Bonamini, in rapporto con il contesto storico-artistico in cui l'artista si è mosso. Le opere di Bonamini sono presentate quindi suddivise in sei sezioni, riguardanti i diversi periodi della sua parabola creativa. Completano l'opera un'antologia dei testi degli autori che nel corso del tempo si sono occupati dell'artista, da Giorgio Cortenova a Eugenio Miccini, Mario Bertoni, Luciano Caramel, Alberto Veca, Claudio Cerritelli, Marco Meneguzzo e gli apparati biografici e bibliografici.

Prezzi: biglietto d'ingresso alla Galleria 10 Euro intero, 5 Euro ridotto. L'ingresso alla presentazione del volume è libero.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/03/2019 alle ore 00:42.

Potrebbe interessarti anche: Giudizio Universale - Michelangelo and the secrets of the Sistine Chapel, fino al 31 maggio 2019 , Giornate Fai di Primavera 2019 a Roma e nel Lazio, dal 23 marzo al 24 marzo 2019 , Giudizio universale, fino al 17 maggio 2019 , Notte dei musei 2019: programma e musei aperti a Roma, 19 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

Sofia Di Meryem Benm'Barek Drammatico 2018 A Casablanca, in Marocco, la ventenne benestante Sofia viene colpita da un malore durante una cena ed è costretta a rivelare alla cugina Lena di essere incinta e di aver rotto le acque. Raggiunto di nascosto l'ospedale, Sofia dà alla luce... Guarda la scheda del film