Picasso. La scultura, la mostra che indaga sul legame tra Picasso e l'arte italiana - Roma

Picasso. La scultura, la mostra che indaga sul legame tra Picasso e l'arte italiana - Galleria Borghese - Roma

04/01/2019

Fino a domenica 3 febbraio 2019

Ore 09:00

© pixabay.com

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - Fino a domenica 3 febbraio, a Galleria Borghese è aperta ogni giorno dalle 9 alle 19 la mostra Picasso. La sculturala prima mostra in Italia dedicata al Picasso scultore. Qui è possibile acquistare i biglietti per Picasso. La scultura.

Roma - La mostra prosegue il lavoro di ricerca sul concetto di scultura che Galleria Borghese conduce ormai da molti anni, grazie ai lavori di maestri di scultura di epoche diverse. Concepita come un viaggio attraverso i secoli, seguendo il filo cronologico dell'interpretazione plastica delle forme, la mostra Picasso. La scultura presenta 56 capolavori di Picasso, realizzati tra il 1905 e il 1964, fotografie di atelier inedite e video che raccontano il contesto in cui le sculture sono nate.

Roma - Picasso si confrontò per la prima volta con la scultura dell'antichità romana e del Rinascimento durante il suo viaggio a Roma e a Napoli nel 1917, durante il quale poté anche ammirare le pitture murali pompeiane. Inoltre, proprio durante una visita a Galleria Borghese Picasso ebbe modo di studiare le sculture del Bernini, che ritrovò anche nella Basilica di san Pietro in Vaticano, dove ammirò anche la Cappella Sistina di Michelangelo.

La mostra Picasso. La scultura mette in risalto l'esperienza di contatto dell'artista spagnolo con l'arte italiana, per stimolare una nuova riflessione sulle grandi tematiche legate alla pittura e alla scultura dal Rinascimento in poi. Se, infatti, l'importanza dell'arte del passato ha avuto un innegabile impatto su Picasso, nessun critico d'arte è mai riuscito a elaborarne una vera e propria stima. La mostra di Galleria Borghese si propone quindi di contribuire a fare luce sulla questione.

Prezzi: da 20 Euro.
Info: via mail o al numero 06 32810.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 26/09/2021 alle ore 02:57.

Potrebbe interessarti anche: Leonardo da Vinci. Il Genio e le Invenzioni. Le Grandi Macchine interattive, mostra, fino al 31 dicembre 2021 , Josef Koudelka. Radici. Evidenza della storia, enigma della bellezza. Mostra fotografica, fino al 26 settembre 2021 , Giornate Europee del Patrimonio 2021 a Roma e in Lazio, il programma, fino al 26 settembre 2021 , Toccare la bellezza. Maria Montessori Bruno Munari, mostra, fino al 27 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.