Roma e l'Europa: l'Unione Europea raccontata a teatro - Teatro Argentina - Roma

11/12/2018

Domenica 13 gennaio 2019

Ore 11:00

© pixabay.com

TERMINATO

Roma - Nel corso del semestre di presidenza dell’Unione Europea a guida italiana, il Teatro di Roma propone diversi appuntamenti con la cultura, le arti, il pensiero, l’economia, per raccontare la storia, le radici, i valori dell’identità europea, ma anche la ricchezza culturale che l’Italia continua ad offrire alle ragioni dello stare insieme. Dunque, il semestre italiano passa per la cultura attraverso i palcoscenici dello Stabile capitolino su cui trovano approdo fermenti creativi e suggestioni artistiche.

Roma - Il Teatro di Roma inviterà la città italiana eletta Capitale Europea della Cultura sul palcoscenico dell’Argentina per presentarsi al nostro pubblico e mostrare la sua storia, la sua bellezza e tutte le sue ricchezze artistiche che l’hanno fatta eleggere nel 2019, dopo Firenze (1986), Bologna (2000) e Genova (2004).

Roma - Sinfonia Europa. L’Argentina si trasformerà nella casa di 28 artisti di tutte le arti discipline creative in rappresentanza delle 28 nazioni dell’Unione. Un evento multidisciplinare realizzato in collaborazione con le ambasciate europee a Roma.

Il Teatro  di  Roma, in coproduzione con Fondazione Romaeuropa, presenta all’Argentina Tandy di Angélica Liddell (10 ed 11 ottobre) e Coup fatal di Alain Platel (14 e 15 ottobre); ed ancora nell’ambito del Romaeuropa Festival si ospiterà Sun di Hofesh Schecter (30 settembre - 1 ottobre)

In novembre la sala dell’Argentina proporrà l’ultima conturbante opera di Peter Greenaway, rifiutata da distributori e sale cinematografiche, Goltzius and the Pelican Company (2012), dedicata al pittore e incisore Henrick Goltzius, uno dei maggiori esponenti del barocco olandese, e con la quale il regista britannico continua la sua personale rilettura dell’arte fiamminga (che culminerà nel 2016 con un film dedicato a Hieronymus Bosch).

Nell’ambito dell’attività di coproduzione e collaborazioni, il sipario del Teatro Argentina si alzerà sul ciclo di spettacoli internazionali siglato da Teatro di Roma e Romaeuropa Festival 2014, un connubio artistico che si rinnova per continuare ad esprimere una progettualità condivisa e per accoglie alcune delle eccellenze del teatro e della danza internazionale come Angélica Liddell, Motus, Alain Platel, Hofesh Shechter, Virgilio Sieni. Inoltre il Teatro di Roma e Romaeuropa Festival 2014 producono in sinergia Hamlet, il progetto di Andrea Baracco, Biancofango, Luca Brinchi e Roberta Zanardo, che debutterà in prima nazionale il 26 settembre al Teatro Argentina.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 18/03/2019 alle ore 20:45.

Potrebbe interessarti anche: Teatro Trastevere dei Piccoli, stagione 2018/2019: programma, fino al 6 aprile 2019 , Il gabbiano (à ma mère), con Massimo Ranieri e Caterina Vertova, dal 19 marzo al 31 marzo 2019 , Full monday, due comici a nudo, con Pino Insegno e Roberto Ciufoli, fino al 29 aprile 2019 , School of rock, dal 22 marzo al 24 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

Sofia Di Meryem Benm'Barek Drammatico 2018 A Casablanca, in Marocco, la ventenne benestante Sofia viene colpita da un malore durante una cena ed è costretta a rivelare alla cugina Lena di essere incinta e di aver rotto le acque. Raggiunto di nascosto l'ospedale, Sofia dà alla luce... Guarda la scheda del film