Suoni dal buio, voci di donne che resistono - Zazie nel metró - Roma

15/11/2018

Martedì 11 dicembre 2018

Ore 21:30

Roma - Martedì 11 dicembre, alle ore 21.30, presso Zazie nel Metro, ci sono Susanna Buffa e Ludovica Valori in concerto con Suoni dal buio - voci di donne che resistono.

Roma - Suoni dal buio – voci di donne che resistono è un concerto che parte dall'oscurità profonda della fatica, dell'emigrazione forzata, della violenza subìta nei passati due secoli dalle classi subalterne, emergono voci resistenti che si esprimono attraverso la forza del canto di tradizione popolare.

Roma - Susanna Buffa, voce e chitarra, e Ludovica Valori, voce, fisarmonica e trombone, fanno da guida in questo viaggio dal buio verso al luce, le cui tappe sono i canti narrativi e quelli del lavoro, le serenate e i canti di lotta.

Tra le fonti emergono alcune tra le figure femminili più influenti del folk italiano: Italia Ranaldi, Graziella Di Prospero, Caterina Bueno, Giuseppina Romano, per una ricerca musicale e sonora che si estende alle regioni del centro Italia, con riferimenti agli archetipi del canto narrativo nordico e con particolare attenzione al repertorio rurale. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 10/12/2018 alle ore 09:37.

Potrebbe interessarti anche: Capodanno 2019 con Rocco Siffredi, Valentina Nappi e Cristina D'Avena: Extrafest, 31 dicembre 2018 , Capodanno Cinecittà World, 31 dicembre 2018 , Eros Ramazzotti in concerto, dal 12 marzo al 16 marzo 2019 , Concerto di Natale 2018 in piazza di Spagna per il compleanno di Babingtons, 15 dicembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film