Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi - Roma

Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi - Oratorio Caravita - Roma

07/11/2018

Fino a giovedì 26 novembre 2020

Ore 20:30

CalendarioDate, orari e biglietti

Roma - La musica che descrive le quattro stagioni e' sempre stata popolare, compositori barocchi come Werner e Fischer, per citarne solo alcuni, hanno composto musiche su questo tema. Ma nessuno mai come Antonio Vivaldi, nelle sue Quattro Stagioni, in maniera cosi' pittorica ed emozionante! L'attenzione dell'intero periodo barocco ai mutamenti delle stagioni e al sorprendente aspetto cangiante del paesaggio naturale e' testimoniata anche dai capolavori scultorei di Bernini. L'arte barocca concepisce in modo drammatico il rapporto tra uomo e natura e tra uomo e universo. Le scoperte di Galileo Galilei fanno si' che l'uomo non abbia piu' una posizione predominante al centro del cosmo, il che determina un nuovo atteggiamento di stupore e di timore verso la potenza della natura

Roma - Le Quattro Stagioni di Vivaldi sono il simbolo di quest'epoca. Non solo la sua spettacolare descrizione della natura e', come abbiamo visto, fonte di meraviglia, ma lo e' il suo stesso linguaggio musicale. La composizione mira a sorprendere l'ascoltatore con melodie inconsuete, create attraverso una maggiore ritmica e aumentati contrasti armonici. La sua musica risulta pertanto piu' libera e fluida, capace di descrivere al meglio la storia che desidera narrare, le scene dei canti degli uccelli in primavera, dei temporali estivi, della fuga delle volpi in autunno, per finire con il battere dei denti e della pioggia in inverno. Esprimendo al meglio la concezione barocca, la natura viene teatralizzata in un'opera di cui lo spettatore si sente attivamente partecipe, coinvolto nel turbinio degli eventi che si susseguono a ritmo incalzante

Roma - Vivi tu stesso la potenza evocativa ed emozionante delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, nella magnifica sala dell'Oratorio Caravita. L'opera piu' celebre e rivoluzionaria di Vivaldi, l'esempio piu' alto di musica barocca italiana, eseguita dall'ensemble di Opera e Lirica, con quintetto d'archi e clavicembalo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 04/04/2020 alle ore 10:41.

Potrebbe interessarti anche: The most beautiful opera arias, fino al 27 dicembre 2020 , Tiziano Ferro in concerto allo Stadio Olimpico con Tzn 2020, dal 15 luglio al 16 luglio 2020 , I tre tenori, fino al 18 dicembre 2020 , Allegro capriccioso, fino al 17 maggio 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.