Sagra della polenta: il menù, tra stand e i sapori della tradizione - Parco Egeria - Roma

25/10/2018

Fino a domenica 18 novembre 2018

Ore 10:00

© facebook.com/1545445072426050/photos

TERMINATO

Roma - Sabato 17 e domenica 18 novembre, dalle ore 10 alle ore 18 a Roma, al Parco Egeria, arriva la sagra della polenta, da gustare in tre varianti: polenta rossa con spuntature di maiale e salsicce, polenta bianca con broccoletti e pancetta, polenta bianca con pomodori pachino e funghi di bosco (l'ingresso alla sagra è gratuito, ma è consigliata la prenotazione sulla pagina Facebook della sagra della polenta).

Roma - I cuochi del ristorante il Bersagliere di Lariano prepareranno la polenta in grossi paioli di rame, mescolandola a mano con cucchiai di legno. Alla sagra di Roma partecipa anche l’azienda Abbafati, sempre di Lariano, che coltiva e trasforma il mais in farina.

Roma - Ad accompagnare la polenta un menù a base di prodotti stagionali proposto da una selezione di artigiani del gusto e ristoratori, insieme al vino della Cantina Ferrante di Lanciano.
Non mancheranno le caldarroste, cotte sul posto, e i dolci del laboratorio artigianale Mitirosù.

Alla sagra di Roma sarà allestito il villaggio dei sapori e della tradizione, con stand di ristoratori e il team di animazione di Ullallà. Cibo, prodotti di qualità, filiera corta e Km 0 si uniranno ai laboratori didattici, alle passeggiate alla Caffarella o alle visite guidate nel parco dell’Appia Antica.

Ecco il menù della sagra della polenta di Roma:

  • Polenta con spuntature di maiale
  • Polenta con broccoletti e pancetta
  • Polenta con misto funghi di bosco

Inoltre alcuni piatti della tradizione di Roma: tonnarelli cacio e pepe, tonnarelli all’amatriciana, ravioli di ricotta e carciofi alla gricia, ravioli di patate e salsiccia al burro, salvia e zafferano, tagliolini al tartufo fresco, frittura di calamari e gamberi, arrosticini di pecora IGP abruzzesi, carne alla brace e birra artigianale.

A disposizione 1.500 posti a sedere, servizi igienici, 3 parcheggi per un totale di 450 posti auto, area giochi e animazione per bambini, area cani, accesso diretto al Parco della Caffarella, spaccio Acqua Egeria, noleggio bici. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 25/04/2019 alle ore 23:59.

Potrebbe interessarti anche: Birròforum 2019, festival della birra artigianale e dello street food, dal 27 giugno al 30 giugno 2019 , Nasce Good Food, manifestazione gastronomica tra salute e gusto, dal 14 giugno al 17 giugno 2019 , Degustando 2019: fiera enogastronomica a Monte Compatri, fino al 28 aprile 2019 , Festival street food 2019 a Velletri: Typical truck street food, fino al 28 aprile 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.