Sagra della polenta: il menù, tra stand e i sapori della tradizione - Parco Egeria - Roma

25/10/2018

Fino a domenica 18 novembre 2018

Ore 10:00

© facebook.com/1545445072426050/photos

TERMINATO

Roma - Sabato 17 e domenica 18 novembre, dalle ore 10 alle ore 18 a Roma, al Parco Egeria, arriva la sagra della polenta, da gustare in tre varianti: polenta rossa con spuntature di maiale e salsicce, polenta bianca con broccoletti e pancetta, polenta bianca con pomodori pachino e funghi di bosco (l'ingresso alla sagra è gratuito, ma è consigliata la prenotazione sulla pagina Facebook della sagra della polenta).

Roma - I cuochi del ristorante il Bersagliere di Lariano prepareranno la polenta in grossi paioli di rame, mescolandola a mano con cucchiai di legno. Alla sagra di Roma partecipa anche l’azienda Abbafati, sempre di Lariano, che coltiva e trasforma il mais in farina.

Roma - Ad accompagnare la polenta un menù a base di prodotti stagionali proposto da una selezione di artigiani del gusto e ristoratori, insieme al vino della Cantina Ferrante di Lanciano.
Non mancheranno le caldarroste, cotte sul posto, e i dolci del laboratorio artigianale Mitirosù.

Alla sagra di Roma sarà allestito il villaggio dei sapori e della tradizione, con stand di ristoratori e il team di animazione di Ullallà. Cibo, prodotti di qualità, filiera corta e Km 0 si uniranno ai laboratori didattici, alle passeggiate alla Caffarella o alle visite guidate nel parco dell’Appia Antica.

Ecco il menù della sagra della polenta di Roma:

  • Polenta con spuntature di maiale
  • Polenta con broccoletti e pancetta
  • Polenta con misto funghi di bosco

Inoltre alcuni piatti della tradizione di Roma: tonnarelli cacio e pepe, tonnarelli all’amatriciana, ravioli di ricotta e carciofi alla gricia, ravioli di patate e salsiccia al burro, salvia e zafferano, tagliolini al tartufo fresco, frittura di calamari e gamberi, arrosticini di pecora IGP abruzzesi, carne alla brace e birra artigianale.

A disposizione 1.500 posti a sedere, servizi igienici, 3 parcheggi per un totale di 450 posti auto, area giochi e animazione per bambini, area cani, accesso diretto al Parco della Caffarella, spaccio Acqua Egeria, noleggio bici. 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/01/2019 alle ore 18:58.

Potrebbe interessarti anche: VinNatur Roma 2019: degustazione di vini naturali, dal 23 febbraio al 24 febbraio 2019 , Nasce Good Food, manifestazione gastronomica tra salute e gusto, dal 14 giugno al 17 giugno 2019 , San Valentino 2019: un maritozzo è per sempre, cena, 14 febbraio 2019 , Mercato in festa: Eataly festeggia il suo dodicesimo compleanno, dal 24 gennaio al 27 gennaio 2019

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

Oggi al cinema a Roma

Glass Di M. Night Shyamalan Drammatico, Fantascienza U.S.A., 2019 Ritroviamo la guardia giurata David Dunn all’inseguimento dell’identità sovrumana di Kevin Wendell Crumb, ovvero la Bestia, in una serie di incontri sempre più pericolosi, mentre Elijah Price Price emerge dall’ombra nel... Guarda la scheda del film