
Roma - La Giornata Internazionale della Donna si avvicina e Roma offre una serie di iniziative per i festeggiamenti, oltre allo sciopero nazionale dei trasporti indetto proprio per mercoledì 8 marzo. Nella Giornata internazionale dei diritti della donna, dunque, si fermeranno autobus, tram, metro, ferrovie ex concesse e linee periferiche per 24 ore, con l’unica eccezione delle fasce di garanzia. In ogni caso non mancano le iniziative per questa giornata speciale, per scoprirle clicca nei link di seguito indicati.
8 marzo 2023, Roma: musei gratuiti per le donne
In occasione della Giornata internazionale della donna è previsto l'ingresso gratuito delle donne nei musei e nei luoghi della cultura statali di Roma. Per l'occasione sono previste anche attività mirate a sensibilizzare i visitatori e il pubblico dei musei sull'importanza culturale della Giornata.
8 marzo 2023, Roma: spettacoli teatrali
Il Teatro Parioli festeggia questa giornata con lo spettacolo W le donne di Riccardo Rossi. Nello show l'attore ci racconterà tutti i dettagli di questo viaggio nel mondo femminile con la piena consapevolezza della schiacciante superiorità delle donne. Anche perché come diceva Groucho Marx: «Gli uomini sono donne che non ce l'hanno fatta».
Al Teatro Brancaccio per la festa delle donne fino a mercoledì 29 marzo arriva Checco Zalone con Amore + Iva, uno spettacolo totalmente inedito in cui musica, racconti, imitazioni e parodie saranno accompagnati dall’inconfondibile ironia di uno degli artisti più caleidoscopici e amati dal pubblico italiano.
Al Teatro Quirino è in scena lo spettacolo La Roba di Giovanni Verga, per la regia di Guglielmo Ferro, e interprete principale Enrico Guarneri. Lo spettacolo mette in scena alcune delle novelle più esemplificative delle raccolte Vita dei Campi e Novelle rusticane di Giovanni Verga, che sono state il preludio verista che ha portato l’autore all’approdo al ciclo dei vinti del capolavoro I malavoglia.
8 marzo 2023, Roma: concerti
Mercoledì 8 marzo, ore 21, alla Casa del Jazz di Roma arriva in concerto Joscho Stephan Trio. Il trio in concerto per la sera della Festa delle Donne è formato da Joscho Stephan alla chitarra, Sven Jungbeck alla chitarra ritmica e Volker Kamp al contrabbasso.
La Giornata Internazionale delle Donne viene festeggiata all'Elegance Cafè con il concerto Little Girl Blue omaggio a Nina Simone con Gloria Trapani e il suo gruppo musicale. Con lei sul palco Pierpaolo Principato al piano, Alessandro Del Signore al contrabbasso e Davide Di Pasquale al trombone.
L'Auditorium Parco della Musica festeggia l'8 marzo con il concerto Sono come sono di Chiara Civello, che prende il titolo dal suo ultimo singolo che esprime la libertà di essere ciò che si è senza dover necessariamente appartenere ad un genere o uno stile perché, come diceva Duke Ellington, ci sono due tipi di musica: la buona musica e tutto il resto.