Addio Maurizio Costanzo. Il conduttore televisivo aveva 84 anni - Roma

Addio Maurizio Costanzo. Il conduttore televisivo aveva 84 anni

Attualità Roma Venerdì 24 febbraio 2023

di Silvia Frattini
Clicca per guardare la fotogallery
© https://www.facebook.com/MaurizioCostanzoUfficiale

Roma - L'ufficio stampa di Maurizio Costanzo ha da poco dato notizia della morte del conduttore televisivo e radiofonico, giornalista e sceneggiatore romano. Maurizio Costanzo aveva 84 anni.

Di Maurizio Costanzo si possono scrivere davvero molte cose. Innanzitutto non sarebbe sbagliato definirlo un personaggio televisivo generazionale per moltissimi motivi: a partire dalla sua collaborazione con Mina per il testo di Se telefonando, scritto a quattro mani con l'amico Ghigo De Chiara, con le musiche di Ennio Morricone nel 1966, per arrivare alla sua autoironia grazie alla quale aveva conquistato anche le nuove generazioni a colpi di meme grazie al suo iconico State bboni!, passando per la sua più grande creazione che ha segnato più di trent'anni di televisione italiana, ovvero il Maurizio Costanzo Show e i suoi 32.800 ospiti.   

Durante la sua lunghissima carriera Maurizio Costanzo ha firmato decine di programmi televisivi, radiofonici e commedie teatrali, e scritto numerosi libri (tra questi ricordiamo Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti, uscito nel 2022). Dietro all'ideazione del personaggio di Fracchia c'era la testa di questo uomo distinto, che sempre con lo stesso abito scuro e la camicia senza cravatta entrava in punta di piede nelle case degli italiani e conduceva la sua vita privata in compagnia della moglie Maria de Filippi, ovvero la donna nella mano della quale morire. 

La camera ardente di Maurizio Costanzo sarà allestita sabato e domenica presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (ingresso dal Portico del Vignola). Apertura al pubblico il 25 febbraio dalle ore 10.30 alle 18 e il 26 febbraio dalle ore 10 alle 18 (è raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2).

I funerali si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle ore 15, presso la Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"