Befana 2023 a Roma, cosa fare e dove andare: eventi dell'Epifania per bambini e adulti

Befana 2023 a Roma, cosa fare e dove andare: eventi dell'Epifania per bambini e adulti

Cultura Roma Mercoledì 4 gennaio 2023

Clicca per guardare la fotogallery
© facebook.com/RomaCapitaleOfficialPage

Roma - Il giorno dell'Epifania è un giorno di festa e malinconia al tempo stesso, visto che le vacanze sono proprio agli sgoccioli, ma quest'anno un lungo ponte addolcisce il rientro alla vita di tutti i giorni. Le vie di Roma nel giorno della Befana, come da tradizione, si popolano di turisti e romani in cerca degli ultimi stralci di addoppi e luminarie natalizie e quest'anno il debutto dei saldi giovedì 5 gennaio anima le vie dello shopping e del centro. Tra mercatini di Natale, villaggi a tema, mostre, spettacoli teatrali, concerti e tanto altro, Roma offre un'ampia rosa di possibilità per trascorrere un 6 gennaio all'insegna del divertimento e della spensieratezza che mette d'accordo grandi e bambini. Clicca sui link che trovi qui sotto per scoprire dove andare e cosa fare il giorno della Befana a Roma.

Befana 2023 a Roma: mercatini e villaggi di Natale

Un romano doc per il giorno della Befana non può non fare un salto a piazza Navona e perdersi tra le bancarelle del mercatino, che fino a qualche anno fa, era l'unico mercatino di Natale a Roma. Qui vi attende la Befana che con la sua scopa di saggina terrorizza e diverte tutti i bambini presenti. Quest'anno poi, per il 6 gennaio è prevista una nutrita programmazione di spettacoli, con acrobati, giocolieri, musicisti, attori, artisti circensi e protagonisti dell’arte di strada, che intratterranno con le loro performance adulti e bambini presenti nella celebre piazza romana. 

Sul litorale romano, ultimi giorni per il Magico Castello di Santa Severa, che in questo periodo delle festività si è trasformato in un vero e proprio Castello di Natale. All’interno della Foresta Incantata, tra gli alberi e suggestive sfere luminose sospese, animaletti, funghetti e farfalle, i bambini troveranno la Casa della Befana e poi, in una vera e propria capanna si stupiranno davanti al Presepe.

ACinecittà World arriva la Befana che tra le luminarie di Polvere di Stelle, i mercatini di Natale, distribuirà tante sorprese e regali per i bambini. Un suggestivo percorso di luci natalizie d’autore che accompagna i visitatori, grandi e bambini, tra animali fantastici - renne, pinguini, delfini - alberi colorati, decorazioni ed effetti luce.

Dopo il tramonto sarà suggestivo inoltrarsi tra le installazioni luminose di Incanto di Luci, in programma all’Orto Botanico di Roma. Un percorso incantevole dove si scopriranno mondi fatti di luce e suggestione che affascineranno grandi e bambini trasportandoli nel regno della fantasia.

Befana 2023 a Roma: spettacoli teatrali e circensi

Come vuole la tradizione il circo, che ora tende sempre più a basarsi esclusivamente sull'arte della mimica del clown e sullo spettacolo acrobatico, è uno di quegli performance più ambite durante le festività natalizie. Al palazzo dello Sport di Roma è in scena fino a domenica 8 gennaio, lo spettacolo acrobatico Le Cirque World’s Top Performers. Lo show delle meraviglie che continua ad incantare adulti e bambini indistintamente.

All'Auditorium Parco della Musica vi attende un altro spettacolo di circo contemporaneo Nuova Barberia Carloni. Tre aspiranti barbieri/musicisti, rilevata un’antica barberia, e ben determinati a restituirla ai fasti di un tempo, cercano di curare, a suon di lozione, qualunque problema.

Per gli amanti del Musical, al Teatro Sistina ultimi giorni per Cats, con Malika Ayane nella parte di Grizabella. Questo Musical tra i più spettacolari mai creati al mondo e tra i più amati, riesce nell’impresa di riunire a Teatro intere generazioni di famiglie.

All'Off/Off Theatre in questi giorni è in scena Andrea Rivera, protagonista del suo nuovo spettacolo di Teatro Canzone, dal titolo Qualcuno m’aiuti! (io non v’ho detto niente!). L’ultimo testo satirico e tragicomico in cui Andrea Rivera interpreta un uomo di mezza età a confronto con il suo psichiatra, con un copione che cambia ogni sera, a seconda degli interlocutori a cui l’attore e autore si rivolge.

Befana 2023 a Roma: concerti

All'Auditorium Parco della Musica oramai è diventata una tradizione l'appuntamento con il concerto La Chiarastella musiche di pace, progetto di Ambrogio Sparagna per l'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium Parco della Musica e il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni. Occasione ideale per cantare ancora una volta insieme il Natale, tra pastorali e suoni di zampogna, storie del presepe e santa allegrezza.

Il Cotton Club di Roma festeggia la Befana  con il concerto in onore di Lello Arzilli. Stefano Reali, Marco Rinalduzzi, Giorgio Rosciglione, e Gegè Munari presentano con l'intervento speciale di Rodolfo Laganà la Serata d'onore in memoria di Lello Arzilli grande sassofonista e clarinettista, amico e collaboratore storico per sessant’anni di Gigi Proietti.

All'Alexanderplatz di Roma la Befana arriva con Harry Allen Quartet. Il quartetto è formato da Harry Allen al sax, Andrea Pozza al pianoforte, Paolo Benedettini al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria. Per Harry Allen qualcuno ha coniato  il termine Frank Sinatra del sax tenore, modo molto diretto per individuare in lui un approccio sì tradizionalista, ma soprattutto denso di musicalità, lirismo e fascino.

Befana 2023 a Roma: mostre

Il giorno della Befana è il giorno perfetto per visitare la Mostra Mattoncini Lego a Fiumicino. 1500 metri quadrati per la Mostra Mattoncini Lego, dove si troveranno oltre 100 modelli. La più grande mostra in Europa, con i modelli da ammirare sia dai bambini che dagli adulti.

Ultimi giorni anche per l'appuntamento del Natale nei Musei, l’offerta culturale nel Sistema Musei di Roma che accoglie visitatori di tutte le età, con un ricco programma di mostre, eventi e attività didattiche. Grazie a una serie di attività pensate ad hoc per questo periodo è possibile conoscere e riscoprire il patrimonio delle collezioni permanenti, arricchite dalle meraviglie delle mostre temporanee ospitate, nei principali musei e nei siti archeologici.

Inaugurata da poche settimane, al MAXXI vi attende la mostra Bob Dylan Retrospectrum. Itinerario espositivo che traccia il percorso di vita di Dylan nella creazione di arte visiva attraverso viaggi e geografie, sia interiori che fisiche. Retrospectrum è la prima mostra monografica europea che ne esplora l’ampia opera.

Al Museo di Palazzo Cipolla è in programma l'interessante mostra Raoul Dufy. Il pittore della gioiala prima grande esposizione mai realizzata in Italia e dedicata a uno dei maestri dell’arte moderna. La mostra, con oltre 160 opere tra dipinti, disegni, ceramiche e tessuti provenienti da rinomate collezioni pubbliche e private francesi, racconta la vita e l’opera di un artista con lo sguardo sempre rivolto alla modernità, pervaso da una vivacità che ha saputo adattare a tutte le arti decorative, contribuendo a cambiare il gusto del pubblico.

Befana 2023 a Roma: dove portare i bambini

Gli spettacoli di circo contemporaneo e i villaggi a tema incantano grandi e bambini, ma alcuni spettacoli e iniziative sono pensate proprio per far vivere il giorno della Befana a misura di bambino. Al Bioparco la Befana arriva con una caccia al tesoro speciale. Un gioco per tutta la famiglia costituito da quiz, giochi e sfide espressive. Alla partenza i partecipanti riceveranno un kit, sceglieranno il nome della squadra e si cimenteranno in varie prove.

Nel cuore di Villa Borghese, il Teatro San Carlino festeggia questa giornata con lo spettacolo Aspettando la Befana con Hansel e GretelDopo lo spettacolo con burattini, attori e musica dal vivo, ci si scatena con gli animatori che faranno ballare e giocare, e si gusterà un po' di cioccolata calda e biscottini mentre si aspetterà la Befana del San Carlino, la vecchietta più simpatica che c'è.

Al Teatro Arcobaleno è in scena lo spettacolo per bambini, Il mago di Oz . Torna così il divertente e coinvolgente spettacolo tratto dalla celebre favola de Il mago di Oz. Durante la notte di Natale, la piccola Dorothy viene risucchiata in un mondo immaginifico fatto di maghi, di streghe, di personaggi bizzarri e fantasiosi, come l’Uomo di Latta, lo Spaventapasseri e il Leone fifone, figure che rappresentano i limiti e le paure di tutti noi.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"