
Roma - Il concertone in via dei Fori Imperiali con Elodie, Franco 126, Sangiovanni e Madame, i cenoni nei vari locali e ristoranti della Capitale e tanto teatro: il Capodanno 2023 a Roma sta scaldando i motori.
Tantissimi eventi a Roma, non solo per la notte di Capodanno 2023, ma anche nella giornata del primo gennaio, come le iniziative dedicate all'arte di Domenica al Museo oppure la Rome Parade, un lungo serpentone in musica con marching band americane e italiane. Insomma, Roma sarà anche la Capitale del divertimento in questo Capodanno 2023, dopo due anni di stop dovuti alle restrizioni della pandemia.
In occasione dei tanti eventi in programma, la viabilità di Roma si adatta all'occasione, che vede prima di tutto il potenziamento del servizio della rete Atac e la chiusura delle biglietterie ore 20 (rimangono disponibili però i servizi di acquisto online, mentre in metro, su molti bus e tram si può anche pagare con carta di credito o bancomat). Inoltre, durante la notte del 31 dicembre le linee della metropolitana di Roma rimangono attive fino alle 2:30, dopodichè sono sostituite dalle linee bus notturne nMA, nMB, nMB1, nMC e nME, attive sino alle 8. La linea n913 è attiva dalle 21:30 alle 2:30, mentre le altre linee n nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio non sono attive.
La notte del 31 dicembre alle 21 si fermano invece tutte le altre linee bus e tram, fatta eccezione dei tredici collegamenti attivi anche di notte (sino alle 2:30). Le linee attive fino a questo orario sono:
- H, 2 (per l'occasione su bus anziché su tram)
- 128, 170, 200, 280, 301, 336, 544, 766, 881, 905
Le altre linee n nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio non sono attive.
Passiamo ai treni: la ferrovia Termini-Centocelle effettua le ultime corse da Termini alle ore 21:30 e da Centocelle alle 21:03.
Qui invece le info sui parcheggi, in particolare quelli di scambio, aperti dalle 5:15 del mattino e fino alle 3:15 di notte:
- Anagnina
- Cinecittà
- Arco di Travertino
- Laurentina
- Eur Magliana
- Rebibbia
- Ionio
Il parcheggio della stazione Ostiense è aperto dalle 6 alle 20. Il parcheggio Trastevere chiude alle 23. Il parcheggio di Pantano chiude alle ore 0.15.
Coloro che partecipano alle iniziative del Capodanno 2023 a Roma devono mettere in programma chiusure e deviazioni nella zona del Circo Massimo, quella del concerto. E' attiva, inoltre, l'accensione straordinaria notturna delle telecamere che controllano le Zone a traffico limitato.
Finita la festa, dalle 8 del mattino del primo gennaio, riprende il servizio e il normale orario festivo.