Capodanno Roma 2023: cosa fare e dove andare tra cenoni, eventi e concerti

Capodanno Roma 2023: cosa fare e dove andare tra cenoni, eventi e concerti

Musica Roma Giovedì 29 dicembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - Tutto pronto per il Capodanno, che quest'anno si preannuncia all'insegna del divertimento e della convivialità. A Roma torna il Concertone di Capodanno al Circo Massimo, con i grandi ospiti da Elodie a Sangiovanni, da Madame a Franco126. Un concerto all'insegna della sicurezza, metal detector per entrare, divieto di fuochi d'artificio, bottiglie di vetro e alcolici con qualsiasi confezione.

Ma la città oltre al tradizionale concertone, offre un'ampia rosa di possibilità per passare un Capodanno tra amici, in una sala teatrale, in un club con musica live, in un accogliente ristorante oppure in un Villaggio di Natale. Cliccare qui sotto sui singoli link per saperne di più. 

Capodanno Roma 2023: i concerti

Il concerto al Circo Massimo sarà, come sempre, l'attrattiva cardine di questo Capodanno, ma i concerti sparsi per locali, teatri e sale concertistiche non lesinano in una città in ripresa come è Roma in questo periodo. L'Auditorium Parco della Musica propone un programma di tutto rispetto. Alla Sala Petrassi troviamo il  concerto di Nicola Piovani La musica è pericolosa, un racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena per scandire le stazioni di questo viaggio musicale.

Nella Sala Sinopoli ultimo appuntamento di Roma Gospel Festival 2022, che per la sera di Capodanno vede protagonisti Nate Martin & Sign, fondati nel 2016 nella culla della musica gospel, Chicago. Nella raccolta Sala Borgna Tosca con il concerto Morabeza Rendez-Vous dà il benvenuto al nuovo anno.

Torna anche il concerto di Capodanno nello storico Jazz Club di Roma l'Alexanderplatz  che questa volta ospita Joy Garrison e il suo Quartetto. Joy Garrison è sicuramente in Italia, una tra le voci più belle e apprezzate in ambito Jazz.

Il Cotton Club festeggia il nuovo anno con una pietra miliare del Jazz in Italia, Lino Patruno e il suo Capodanno a tutto Jazz. Una serata frizzate con ottima musica e incursioni cabarettistiche dello stesso Lino Patruno.

Capodanno Roma 2023: gli spettacoli a teatro

A Roma trascorrere l'ultimo dell'anno a teatro è oramai una tradizione, perciò sipari aperti per buona parte dei teatri della città. Iniziamo con il Teatro Olimpico che festeggia il Capodanno con lo spettacolo - concerto di Neri Marcorè con Special Band. Un racconto, fatto di note e di parole, ad opera Neri Marcorè che accompagnato dalla Special Band darà voce ad alcuni brani iconici del nostro tempo.

Edoardo Leo con lo spettacolo Ti racconto una storia saluterà il nuovo anno presso la Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica. Un reading, con musiche di Jonis Bascir, basato su appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista romano ha raccolto dall'inizio della sua carriera ad oggi.

Il geniale Antonio Rezza festeggia il 2023 con lo spettacolo Hybris in scena al Teatro Vascello. È uno spettacolo dove ognuno perde l’orientamento, la certezza di essere in un luogo, perde il suo regno così in terra e non in cielo.

Cosa c'è di meglio di un Musical per iniziare il nuovo anno? Al Teatro Sistina vi aspetta il campione di incassi Cats con Malika Ayane nella parte di Grizabella, regia e adattamento in italiano di Massimo Romeo Piparo, con le musiche di Sir Andrew Lloyd Webber e testi del Premio Nobel T.S. Eliot.

Capodanno Roma 2023: i cenoni in città

A lume di candela o con un folto gruppo di amici, festeggiare il nuovo anno gustando cibi tradizionali e sperimentali è come sempre uno dei modi più amati dagli italiani. Roma non lesina in fatto di ristoranti da scoprire o dove tornare, oppure formule alternative a portar via. Dal centro alla periferia è tutto un brulicare di menu, ricette esclusive, calici di campagne e gli immancabili cotechini e lenticchie.       

Nel rione Monti  il Ristorante Culo e Camicia propone il suo menù degustazione pensato proprio per Capodanno.  Dal salmone al crudo di tonno, dal midollo caramellato ai tortelli in brodo al contrario, dal rombo a un dolce al cioccolato bianco, per una fine dell'anno all'insegna del gusto.

Per chi preferisce vivere la città fino alle prime ore del giorno, un aperitivo da dividere con gli amici è di certo una formula vincente e informale. Da 53 Untitled, a un passo da piazza Campo de' Fiori, si festeggia con un aperitivo il Capodanno, dalle ore 12 alle ore 22. Saranno servite tapas speciali per l’occasione e una vasta selezione di bollicine alla mescita italiane, internazionali e champagne. Si potrà mangiare e bere à la carte a qualsiasi ora.   

Capodanno Roma 2023: i Villaggi di Natale

Cinecittà World sta organizzando una grande festa per Capodanno con 8 cene, cenoni e cene spettacolo, 9 Stage musicali (4 discoteche, 3 spettacoli dal vivo, 2 concerti live), 40 attrazioni, Guest Star come Sfera Ebbasta, Shiva, Rocco Siffredi, Taylor Mega, Gaia Bianchi, Jerry Calà, Maurizio Mattioli, Valeria Visconti e altri in arrivo, la mezzanotte con il grande spettacolo di fuochi d‘artificio. Una divertente alternativa per tutta la famiglia, infatti ci sarnno  30 attrazioni adatte ai bambinitra cui Giocarena, il grande Playground al coperto, Il Regno del Ghiaccio per vivere un Capodanno sulla neve.

Christmas World rimarrà aperto fino al tardo pomeriggio di sabato 31 dicembre, per divertire e appassionare tutti i bambini e le famiglie che desiderano trascorrere un ultimo dell'anno all'aria aperta scoprendo le tradizioni natalizie dei diversi paesi nel mondo. 

A un passo da Roma, sul litorale laziale, il suggestivo Castello di Santa Severa, per le festività natalizie, si è trasformato nel Magico Castello di Santa Severa, aperto anche il 31 dicembre fino a pomeriggio inoltrato. Dalla casa di Babbo Natale, alla Pista di pattinaggio sul ghiaccio, in un'ambientazione unica nel suo genera, può essere una piacevole alternativa per il preludio di Capodanno.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"