Cosa fare a Natale con i bambini a Roma: dove andare, dai Villaggi di Natale al teatro

Cosa fare a Natale con i bambini a Roma: dove andare, dai Villaggi di Natale al teatro

Bambini Roma Venerdì 23 dicembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© facebook.com/cinecittaworld/photos

Roma - Cosa fare a Natale con i bambini a Roma? Dove andare con i bambini e con tutta la famiglia il giorno di Natale a Roma? Le idee per trascorrere il pomeriggio di Natale in serenità sono davvero molte: dai Villaggi di Natale alle piste di pattinaggio. Clicca sui link che trovi qui sotto per saperne di più.

Cosa fare a Natale con i bambini a Roma: villaggi di Natale e pista di pattinaggio

Cinecittà World apre al pubblico il giorno di Natale e lo fa ospitando la Santa Messa del 25 dicembre, arricchita dalla presenza del coro della parrocchia di Trigoria, tra attrazioni, giostre e spettacoli dal vivo. Immancabile il Villaggio di Natale di Cinecittà World. L’ingresso al parco sarà gratis per tutti gli ospiti che entreranno entro le ore 11.30. Per scaricare il biglietto omaggio clicca qui

Al Parco della Musica, fino al 6 gennaio, bambini, adulti e famiglie possono vivere le calde e diverse atmosfere natalizie del mondo visitando il Villaggio di Natale, dove è in funzione anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio per il divertimento di grandi e piccoli (aperta tutti i giorni 11-24, domenica e festivi 10-24). 

Aperti anche il Villaggio di Natale 2022 al Magico Castello di Santa Severa, il Villaggio di Natale a Zoomarine, Santa Claus Wonderland e molti altri: leggi la nostra agenda eventi per sapere quali sono i villaggi di Natale aperti il 25 dicembre 2022.

Cosa fare a Natale con i bambini a Roma: Natale nei Musei

Tanti gli appuntamenti per bambini offerti dalla manifestazione Natale nei Musei promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Il 26 dicembre, alle 11, ai Musei Capitolini, in programma Mostri di ieri… e di oggi. Osservazione, narrazione e invenzione di creature fantastiche; il 27 dicembre, alle 11, breve visita guidata alla mostra Roma medievale con il laboratorio Un medioevo bestiale!. Info e prenotazione 06 0608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

Cosa fare a Natale con i bambini a Roma: Natale in biblioteca

Nelle Biblioteche di Roma prosegue il ricco programma di Natale in biblioteca all’insegna della creatività, dei libri e del divertimento dedicato ai piccoli lettori. Tra gli appuntamenti si segnalano: il 27 dicembre alle 10 alla Biblioteca Villino Corsini in programma Cercasi casa per Babbo Natale e Befana! laboratorio per genitori e bambini di 7-10 anni ispirati da La vera storia dei 25 Babbo Natale (Nomos Edizioni) di Annamaria Soldera (prenotazione via mail previa iscrizione a Biblioteche di Roma); alle 17 presso la Biblioteca Pier Paolo Pasolini appuntamento con la Tombolata in biblioteca, letture e tombola natalizia per bambini di 6-10 anni (prenotazioni: 06 45460521 o via mail).

Inoltre alla Biblioteca Raffaello, per l’iniziativa Magicamente Natale, il 27 dicembre alle 10.30 ci sarà la lettura del libro Dr Seuss il Grinch con proiezione finale di alcune delle scene più belle del film di animazione, mentre il 28 dicembre, alla stessa ora, verrà proposta la lettura del libro A Christmas Carol con proiezione finale di alcune delle scene più belle del film di animazione (prenotazione via mail o al numero 06 4546055).

Infine presso lo Spazio Incontri della Biblioteca Laurentina il 27 e il 28 dicembre (dalle 16 alle 17 per bimbi di 4-6 anni e dalle 17 alle 18 per bambini di 7-10 anni), nell’ambito del progetto Fuori di Circo e a cura di Leonardo Varriale e dello Staff dell’Associazione Materiaviva, in programma il laboratorio Youth Forum per far conoscere e sperimentare ai bimbi diversi tipi di tecniche ed abilità circensi (l’equilibrio la giocoleria, l’aerea, il movimento acrobatico). È richiesto abbigliamento comodo e calzini antiscivolo. Max 12 partecipanti, prenotazione obbligatoria: 06 45460760 o via mail.

Cosa fare a Natale con i bambini a Roma: spettacoli a teatro

Nella Sala Squarzina del Teatro Argentina fino al 6 gennaio la Piccola Compagnia del Piero Gabrielli rinnova l’appuntamento con Storie di Natale, per perdersi tra pagine incantate, ascoltare e raccontare storie e canzoni tenute insieme dallo spirito delle festività natalizie. Le letture drammatizzate dalla regia e l’adattamento di Roberto Gandini, prenderanno vita per la gioia dei più piccoli che, insieme al pubblico dei più grandi, potranno lasciarsi rapire da un universo magico di fiabe, esaltate dalle musiche di Roberto Gori ed eseguite dal vivo da Flavio Cangialosi. Tessere di un suggestivo mosaico di brani che raccoglie le più belle pagine di Gianni Rodari, poeta della fantasia oltre le parole, tra cui le favole L’aeroplano di CapodannoVoglio fare un regalo alla BefanaIl Mago di NataleAllarme nel presepio e tante altre; a cui si accordano novità come il testo inedito di Bernard Friot intitolato Babbonatale.com e il racconto di Andrea Valente Una strana lettera a Babbo Natale, oltre all’improvvisazione di alcune storie insieme al pubblico per scoprirne altre, ogni giorno diverse, seguendo il canone rodariano della Grammatica della Fantasia. Parole e immagini, legate assieme da una trama giocosa di visioni, suoni, ricordi ed emozioni, si trasferiscono dalla pagina scritta alla scena teatrale attraverso l’interpretazione di un quintetto di attrici e attori – Francesca AstreiTeresa CampusGabriele OrtenziFabio Piperno Danilo Turnaturi – che coinvolgeranno spettatori di ogni età con ironia e fantasia, dando voce a un caleidoscopio di storie e personaggi raccontati (e riscoperti) da maestri e scrittori dell’immaginazione. Per bambini dai 4 anni in su e famiglie. Spettacoli: 27 e 28 dicembre alle 17. 

Dopo il successo della passata stagione, il 28 dicembre alle 21 l’Orchestra TDL, la nuova formazione musicale del Municipio Roma X, diretta dal M° Pino Cangialosi torna sul palco del Teatro del Lido di Ostia per presentare Pinocchio Children Story, omaggio alla celebre opera collodiana. Ospiti speciali Marzouk MejriRaoul CardosoPaolo Oppedisano.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"