Natale e Santo Stefano 2022 a Roma: cosa fare ed eventi

Natale e Santo Stefano 2022 a Roma: cosa fare ed eventi

Cultura Roma Mercoledì 21 dicembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© facebook.com/RomaCapitaleOfficialPage

Roma - Cosa fare a Roma il 25 e il 26 dicembre 2022? Il weekend di questo Natale 2022 è arrivato, tra strade illuminate a feste, dolci natalizi in bella vista e regali da acquistare all'ultimo momento. Il conto alla rovescia per la festività più attesa dell'anno è quasi scaduto. Roma per Natale, come ogni anno, offre molte alternative alle giornate chiuse in case con parenti e amici, tra una bella passeggiata per le vie del centro illuminato a festa, concerti, villaggi di Natale e spettacoli teatrali c'è l'imbarazzo della scelta. Dove andare e cosa fare a Roma e dintorni nei giorni di Natale e Santo Stefano? Clicca sui link che trovi qui sotto per sapere cosa fare a Roma il 25 e il 26 dicembre 2022.

Cosa fare a Natale e Santo Stefano 2022 a Roma: Villaggi di Natale

Cosa c'è di meglio che passare proprio il giorno di Natale o di Santo Stefano con tutta la famiglia immersi nella magica atmosfera di un Villaggio di Natale? Cinecittà World è aperto anche il 25 dicembre, la giornata si inaugura con la Santa Messa arricchita dal coro della parrocchia di Trigoria e poi tra spettacoli dal vivo, giostre, attrattive e un classico pranzo di Natale si può trascorre una giornata all'insegna della tradizione e del divertimento.

Per chi vuole immergersi nell'atmosfera natalizia vera e propria, a pochi chilometri da Roma in provincia di Rieti, il medievale borgo di Greccio, uno dei più belli d'Italia, è una meta da non perdere con il suo presepe vivente e il mercatino natalizio. Qui nel 1223 San Francesco d'Assisi realizzò con il suo amico Signore di Greccio, Giovanni Velita, il primo presepio vivente. Dal 24 dicembre fino al 6 gennaio, il già pittoresco borgo di Greccio si trasforma in uno dei luoghi più affascinanti e magici da scoprire e vivere nei giorni di Natale.

A un passo da Roma, il Parco delle Favole di Ariccia, incanta grandi e bambini, e può essere una divertente meta sia per il giorno di Natale sia per quello di Santo Stefano. Una vera e propria festa delle luci e dei colori tipici del Natale. Un luogo dove perdersi e dove assaporare in pieno la calda e gioiosa atmosfera delle feste.

Cosa fare a Natale e Santo Stefano 2022 a Roma: musei e mostre

Torna a Roma l'appuntamento con Natale nei Musei che, dal 23 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, accoglie visitatori di tutte le età con un programma di mostre, eventi e attività didattiche spesso gratuiti.  Per il 25 dicembre tutti i Musei Civici resteranno chiusi, ma il 24 e il 26 dicembre ci si potrà immergere nelle bellezze offerte da musei e aree archeologiche. Un programma fitto di eventi, visite guidate e attività per bambini.

Aperta tutti i giorni con orario ridotto per il 25 dicembre, la mostra da poco inaugurata alle Scuderie del Quirinale  Arte liberata 1937-1947. Capolavori salvati dalla guerra. Un modo diverso di trascorrere il giorno di Natale o di Santo Stefano ammirando la selezione di oltre cento capolavori salvati durante la Seconda Guerra Mondiale, oltre che un ampio panorama documentario, fotografico e sonoro – riuniti grazie alla collaborazione di ben quaranta Musei ed Istituti - per un racconto avvincente ed emozionante di un momento drammatico per il nostro Paese, ma altrettanto lungimirante e fondativo per una nuova coscienza civica.

La mostra del momento a Roma è sicuramente Van Gogh. Capolavori dal Kröller - Müller Museum, esposta nelle sale di Palazzo Bonaparte. Anche qui per il 25 dicembre l'apertura è a orario ridotto, ma in ogni caso è possibile scoprire anche durante il giorno di Natale il mondo di uno degli artisti più affascinanti della seconda metà dell'Ottocento. Una narrazione cronologica della sua vita attraverso i suoi capolavori più rappresentativi.

Una mostra che ci fa vivere il Natale a tutto tondo è di certo 100 Presepi, la mostra che ogni anno anima una parte del colonnato di piazza San Pietro. Le rappresentazioni della Natività esposte in questa edizione sono realizzate con cura dalle mani degli artigiani e artisti presiepisti, ma anche dalle mani di bambini e amatori, dei ragazzi delle scuole, degli enti nazionali e internazionali ed ambasciate.

Cosa fare a Natale e Santo Stefano 2022 a Roma: spettacoli teatrali

Per tornare un po' tutti bambini, a Santo Stefano sul palco del Teatro Brancaccio è in scena Rapunzel il Musical, con la regia di Maurizio Colombi e Lorella Cuccarini nella parte di Gothel. Fiaba per bambini, scritta dai fratelli Grimm, risale al 1812. Nove anni fa, nel 2014, fu pubblicata una versione musical di Rapunzel, inedita, messa in scena per la prima volta in assoluto, al Teatro Brancaccio di Roma e poi in tour in tutta Italia, con oltre 150.000 spettatori.

Termina proprio il 25 dicembre, lo spettacolo di danza Astor, un secolo di Tango che la compagni del Balletto di Roma mette in scena al Teatro Quirino. Lo spettacolo è un viaggio tra le suggestioni e le sonorità del tango in occasione del centenario della nascita di Astor Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921).

Al Teatro Sistina sia a Natale, sia a Santo Stefano è in programma Cats, il Musical con Malika Ayane nella parte di Grizabella, regia e adattamento in italiano sono di Massimo Romeo Piparo, le musiche sono di musiche di Sir Andrew Lloyd Webber e testi del Premio Nobel T.S. Eliot.  Nel 2022 Cats celebra i 40 anni dal suo debutto a Broadway, dove ha fatto registrare fino al 2006 il record mondiale di repliche consecutive, restando ancora oggi, tra i primi quattro Musical più rappresentati della Storia.

Cosa fare a Natale e Santo Stefano 2022 a Roma: concerti

Quando si parla di musica a Natale si parla di Gospel da ascoltare in piedi ballando insieme ai cantanti che trascinano il pubblico in un'atmosfera quanto mai unica. All'Auditorium Parco della Musica come da tradizione Roma Gospel Festival 2022  torna immancabile con i suoi concerti che animano tutte le festività. Il 25 dicembre alla Sala Santa Cecilia l'Harlem Gospel Choir, mentre il 26 dicembre è la volta di The Brooklyn Gospel Harmonettes.

Sempre al Parco della Musica, la sera di Santo Stefano torna una tra le coppie più longeve della musica italiana Venditti & De Gregori  con la band che unisce i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti.

Tris di concerti al Parco della Musica con Tosca che, fino al primo gennaio 2023 presso la Sala Borgna ,sarà in concerto con Morabeza Rendez-Vous. Una grande festa per una sala intima, trasformata in una colorata e stravagante casa del sud del mondo, pronta ad accogliere il pubblico. Oltre a questo, ogni sera saliranno sul palco ospiti diversi, ma sarà impossibile conoscere prima la data precisa della loro esibizione.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"