Ristoranti aperti a Natale 2022 a Roma: cena della Vigilia e pranzo. Prezzi e menu

Ristoranti aperti a Natale 2022 a Roma: cena della Vigilia e pranzo. Prezzi e menu

Food Roma Lunedì 19 dicembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - Quali sono i ristoranti aperti a Natale a Roma? Quali ristoranti romani sono aperti il 24 dicembre, giorno della Vigilia? Tra una manciata di giorni ci attendono familiari e amici per festeggiare la festività più attesa dell'anno, tra cene e pranzi da condividere nell'atmosfera casalinga o in un accogliente ristorante decorato a festa. A Roma anche quest'anno molti ristoranti per la cena della Vigilia e per il pranzo di Natale aprono le proprie cucine, proponendo menu nel rispetto della tradizione o con varianti per i palati più esigenti. Clicca nei link indicati qui sotto per scoprire menu e prezzi dei cinque ristoranti a non perdere aperti a Natale a Roma.

Ristoranti aperti la Vigilia di Natale 2022 a Roma: 53 Untitled 

Cosa c'è di meglio che scambiarsi gli auguri con gli amici davanti a un aperitivo prima della cena della Vigilia di Natale, il 24 dicembre? A un passo da piazza Campo de' Fiori, in via Monte della Farina 53, 53 Untitled festeggia la Vigilia di Natale propone un aperitivo, dalle ore 12 alle ore 22. Un brindisi a tema natalizio accompagnato da tapas speciali e una vasta selezione di bollicine alla mescita italiane, internazionali e champagne.

Ristoranti aperti la Vigilia di Natale 2022 a Roma: Cuoco e Camicia

In uno dei rioni più caratteristici di Roma, il Rione Monti, lo chef Riccardo Loreni del ristorante Cuoco e Camicia attende i suoi ospiti con un menu degustazione pensato proprio per la cena della Vigilia di Natale. La cena del 24 dicembre, come vuole la tradizione, è a base di pesce: dalle ostriche alla fritturina di calamaro, dal crudo di tonno al maritozzo marinaro, per passare ai bottoni di zuppa di pesce e agli spaghetti con vongole e bottarga. Il rombo all’extravergine domina il secondo e per chiudere dolci a base di cioccolato (costo: 85 Euro a persona ).

Ristoranti aperti a Natale 2022 a Roma: Aqualunae

Nel cuore del quartiere Prati, lo chef Emanuele Paoloni del Ristorante Aqualunae propone il suo menu per la cena del 24 e il pranzo del 25 dicembre. Per la cena della  Vigilia, come vuole la tradizione, si inizia con il benvenuto dello chef; il menu è rigorosamente a base di pesce dal carpaccio di salmone selvaggio, ai paccheri con battuto d’ombrina per passare al carnaroli mantecato alla catalana di gamberoni, mentre per il secondo la portata è con tonno paglia e fieno. Un dessert e un dolce chiudono la cena (costo: 78 Euro a persona). Il pranzo di Natale prevede oltre al benvenuto dello chef due primi: fagotti in brodo di cappone, fettuccine con battuto di cortile, a seguire  il roast pork alla piemontese. Si chiude con il tiramisù di Natale (costo: 78 Euro).

Ristoranti aperti a Natale 2022 a Roma: Proloco Trastevere

Nel cuore di Trastevere, in via Goffredo Mameli 23, Proloco Trastevere ha lanciato la sua proposta per il menu del pranzo di Natale. Un pranzo natalizio nel rispetto delle tradizioni con piatti tassativamente romani e laziali.  Gli antipasti si compongono di  stracciatella in brodo di cappone, tortino di alici e carciofo ripieno. Per i primi uno a scelta tra: minestra broccoli e arzilla, cappelletti in brodo di cappone e cannelloni alla romana. Anche per il secondo, uno a scelta tra: l'immancabile abbacchio al forno con patate, baccalà alla romana e millefoglie di cavolo verza. Dolci della tradizione (costo: 55 Euro a persona).

Ristoranti aperti a Natale 2022 a Roma: Adelaide al Vilòn

Per una cena della Vigilia o un pranzo di Natale, il Ristorante Adelaide al Vilòn è un indirizzo da segnare. Il locale, sotto la guida dello chef Gabriele Mura, propone il suo menu mediterraneo per le feste. La cena della Vigilia a base di pesce inizia con baccalà, si prosegue con i primi a base di calamaretti e scampi,  pescato di giornata per i secondi. Si conclude con i dolci della tradizione (costo: 150 Euro a persona). Il pranzo di Natale, seguendo la tradizione, si apre con verza arrosto e maiale sfilacciato, per i primi raviolo di cappone e risotto con carciofi, per passare al manzo fondente del secondo. I dolci della tradizione concludono il pranzo (costo: 150 Euro a persona).

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"