
Roma - La sessantottesima edizione della Guida Michelin 2023, con il meglio della ristorazione italiana, è stata presentata in Franciacorta, per Roma e per il Lazio alcune novità stellate da appuntare.
Roma incassa una gustosa doppietta con due stelle assegnate al ristorante Acquolina all'interno dell'hotel The First Roma, in via del Vantaggi 14, sotto la guida del giovane chef Daniele Lippi che propone una cucina dove tecnica e fantasia esaltano la materia prima in modo mai banale, ma senza inutili virtuosismi. Tre i menu degustazione che presentano varie visioni della cucina dello chef al centro dei quali domina il Mediterraneo, con i suoi prodotti, i profumi e le sue tradizioni. La seconda è stata conferita all'Enoteca La Torre, all'interno di Villa Letizia, a Lungotevere delle Armi 23, diretta dal giovane chef Domenico Stile. Sono stati premiati i piatti dello chef campano che celebrano la creatività con energia, esuberanza e i sapori intensi tipicamente del mediterraneo e della tradizione campana. L’amore per il proprio territorio accoglie tributi alla storia gastronomica della capitale e ai grandi classici della tradizione culinaria italiana per un viaggio goloso e variegato che può portare anche oltre i confini del Bel Paese.
Tra i ristornanti che entrano ex novo nella Guida Michelin con una stella ricordiamo a Roma il Ristorante Pulejo, in via dei Gracchi 31, dello chef Davide Pulejo che come lui stesso afferma è sempre alla ricerca di nuove idee e abbinamenti senza distaccarsi mai dalla memoria del suo passato. L'altra novità è a un passo da Roma e precisamente ad Ariccia con il Ristorante Sintesi, in Viale dei Castani17, guidato da tre giovani talenti under 30, la cuoca Sara Scarsella e il cuoco Matteo Compagnucci e la sommelier Carla Scarsella.
I Bib Gourmand, ovvero i ristoranti dove a Roma e nel Lazio, sempre secondo la Guida Michelin, si mangia bene a un prezzo accessibile sono quindici di cui alcuni sono delle new entry:
- Mingone - Arpino (Frosinone), via Pietro Nenni, 96
- Forma - Civitavecchia (Roma), via Trieste, 9 (new entry)
- QuarantunoDodici - Fiumicino (Roma), via Monte Cadria, 127 (new entry)
- Armando al Pantheon - Roma, Salita de' Crescenzi, 31
- Carnal - Roma, via dei Gracchi, 19
- 53 Untitled - Roma, via del Monte della Farina, 53 (new entry)
- Domenico dal 1968 - Roma, via Satrico, 21
- Green T. - Roma, via del Piè di Marmo, 28
- Hosteria Grappolo d'Oro - Roma, P.za della Cancelleria, 80
- Osteria della Trippa - Roma, via Goffredo Mameli, 15/16 (new entry)
- Moi - Roma, via Antonio Serra, 15
- Profumo di Mirto - Roma, viale Amelia, 8
- Romanè - Roma, via Cipro, 106 (new entry)
- Trattoria Pennestri - Roma, via Giovanni da Empoli, 5
- Namo Ristobottega - Tarquinia (Viterbo), via Giovanni Battista Marzi, 1 (new entry)