Choco Italia 2022 a Roma Eur: degustazioni di cioccolato, stand e laboratori. Il programma

Choco Italia 2022 a Roma Eur: degustazioni di cioccolato, stand e laboratori. Il programma

Food Roma Giovedì 3 novembre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - La manifestazione Choco Italia arriva a Roma nel weekend che va dal 4 al 6 novembre, dalle 10 a mezzanotte, per tre giorni all'insegna della golosità. Choco Italia si svolgerà in viale Europa, che si trova in zona Eur.

La formula di Choco Italia resta intatta: stand da visitare con prodotti a denominazione e rappresentativi della grande ricchezza culinaria italiana. Centrale sarà come sempre il cioccolato, artigianale e non, declinato in moltissimi modi diversi. L'idea degli organizzatori della manifestazione è quella di dare il via il prossimo weekend agli acquisti dei regali di Natale.

Quali saranno gli orari di apertura di Choco Italia a Roma? La manifestazione sarà aperta tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 23, a ingresso gratuito (infoline: 375 5643840).

A Choco Italia non mancheranno la fabbrica culturale itinerante del cioccolato artigianale con i Maestri del cioccolato perugini, e i laboratori dedicati al cioccolato, rivolti a tutti i visitatori. Sarà l'occasione per seguire interamente la filiera del cacao e i passaggi e le fasi essenziali per giungere al cioccolato. La produzione dal vivo contribuisce a fare una corretta informazione su questo straordinario prodotto.

Numerosi i prodotti provenienti da 5 regioni del centro sud Italia e che sarà possibile trovare tra gli stand di Choco Italia: dall’Umbria una storica cioccolateria artigianale perugina con cioccolato artigianale di vario tipo e dolci; dalla Campania praline in vari gusti, tavolette di cioccolato e cioccolato alla canapa, ma anche mieli pregiati e prodotti derivati, caramelle, lecca lecca, marshmallow e dolci, sia al cioccolato che della tradizione partenopea; dai Monti Picentini giungerà una produzione originale di liquore al finocchietto selvatico. Non mancheranno dolci lievitati, tra cui panettoni al cioccolato realizzati con lievito madre.

Dalla Puglia tanti dolci e biscotti, dalla Calabria liquirizia di ogni tipo, dolce e grezza, nonché panetti di liquirizia per preparare un dolce liquore alla liquirizia con un'antica ricetta calabrese; dalla Sicilia tanto cioccolato artigianale (di Modica e non) e liquori al cioccolato, ma anche torrone croccante e praline, cannoli siciliani, cassate, pasta di mandorla e dolci al pistacchio. Non mancheranno creazioni al pistacchio e le tanto amate scorzette ricoperte di cioccolato, realizzate con gli agrumi di Sicilia.

E dopo Roma, quali saranno le tappe successive di Choco Italia? Dal 17 al 20 novembre Caserta (piazza Dante) e dal 24 al 27 novembre Benevento (corso Giuseppe Garibaldi) in occasione di BenTorrone – Fiera del torrone e del cioccolato artigianale

Choco Italia è organizzato dall’Associazione culturale Le capitali del mondo e dall’Unoe - Unione Nazionale Organizzatori Eventi, in collaborazione con l’Associazione Italia Eventi. A patrocinare l’iniziativa il Comune di Roma IX Municipio, grazie all’assessore alle attività produttive e vicepresidente del Municipio IX Roma Eur Augusto Gregori.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.