
© Alessandra Pistolese
Roma - Stiamo nel cuore di Roma, a un passo dall'area sacra di largo Argentina e dal Pantheon, precisamente in via di Torre Argentina, dove ogni portone, ogni angolo e finestra possono raccontare secoli di storia. Qui, al civico 15, c'è un'insegna che indica semplicemente Erboristeria. Ad un occhio distratto l'insegna passa quasi inosservata e la piccola vetrina non parla più di tanto, ma se l'occhio cade oltre l'entrata, allora il fascino di questo luogo non può non attirare come una calamita. Ci troviamo nell'Antica Erboristeria Romana, aperta dal 1752.
Sembra impossibile, ma la mobilia del negozio è proprio quella originale, che ovviamente è stata sottoposta a diversi restauri nel corso dei secoli. Le pareti sono completamente rivestite da cassetti in legno, dove sono custodite più di 350 erbe officinali sotto lo splendido soffitto a cassettoni, rigorosamente in legno originale del 1500, come il palazzo che la ospita.
Quella dell'Antica Erboristeria Romana è una storia che affonda nella sapiente arte delle erbe, tanto che all'inizio si chiamava Semplicista per il fatto che vendeva le erbe semplici, ovvero quelle non officinali. A raccontarcelo è Paolo Ospici, erborista e figlio del dottore Teofilo Ospici, che nel 1948 prelevò questa erboristeria sicuramente la più antica di Roma e forse anche d'Europa.
Era tanto conosciuta a Roma che lo stesso Gioacchino Belli gli dedica un sonetto dove elogia le erbe der... sempricista a la Rotonna. Qui tutto ci parla di un mondo passato; anche i quadri ci raccontano dei primi decenni del Novecento, infatti sono stati realizzati dal proprietario, che lasciò l'erboristeria alla famiglia Ospici.
Questo piccolo gioiello che è l'Antica Erboristeria Romana è specializzato nella vendita di erbe e derivati, mantenendo ancora l’antica impostazione di erboristeria tradizionale. Qui i clienti entrano lasciandosi alle spalle il frastuono del traffico e dei gruppi di turisti e, coccolati dalla calma e dal garbo di Paolo e dei suoi collaboratori, chiedono consigli per un problema o un disturbo per loro o un loro caro. La soluzione viene prontamente consigliata e spiegata in ogni minimo particolare. È una clientela affezionata quella che varca la soglia di questo laboratorio, nel quale la sapienza antica delle erbe e la conoscenza dell'indole umana creano quell'equilibrio perfetto tra passato e presente.
Fotogallery






