Fine agosto 2022 a Roma: dove portare i bambini tra piscine, parchi a tema e spettacoli dal vivo

Fine agosto 2022 a Roma: dove portare i bambini tra piscine, parchi a tema e spettacoli dal vivo

Bambini Roma Mercoledì 24 agosto 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - Ultimo scampolo estivo e come diceva la vecchia canzone anni '80 dei Righeira, L'estate sta finendo. I quartiere di Roma piano piano si ripopolano e i vocii dei bambini tornano a rianimare giardini e parchi della città.

Siamo alla fine di agosto proiettati verso le prime settimane di settembre, quando tutto ricomincia. Ma ora in questo ultimo periodo di torpore estivo, Roma offre una ampia scelta di possibilità per portare i bambini fuori casa e intrattenerli tra giochi, laboratori e spettacoli anche acquatici tra parchi a tema, piscine e iniziative che animano i diversi quartieri.

Andiamo a vedere dove portare e cosa fare con i bambini a Roma, dove non mancano di certo eventi e iniziative. Cliccare sui link qui sotto per ulteriori informazioni.

Fine agosto 2022 a Roma, dove portare i bambini: Luneur Park

Se i vostri bambini amano gli acquascivoli, il luogo da scegliere per passare qualche ora fuori le mura domestiche è Luneur Park, nel quartiere Eur. 2500 metri quadrati di fresco divertimento, con 6 acquascivoli che tra onde, spirali e curve regaleranno uno spasso senza fine ai bambini di ogni età. Ombrelloni e confortevoli sdraio faranno da sfondo ai momenti di relax  e divertimento per tutta la famiglia.

Fine agosto 2022 a Roma, dove portare i bambini: Zoomarine

Una giornata diversa è quella offerta dal parco acquatico Zoomarine. Con i suoi 40 ettari tra acquascivoli, piscine e spettacoli ci si immerge nel mondo acquatico dove si impara a rispettare l'ambiente, si incontrano gli amati delfini, e si ha opportunità di conoscere da vicino leoni marini, foche, lemuri, uccelli tropicali, pinguini, tartarughe, scoiattoli volanti, pellicani e fenicotteri. Negli spazi di questo immenso parco si trova anche La Bottega delle Meraviglie un luogo straordinario in cui Geppetto costruisce e ripara giocattoli. I bambini potranno lasciare, in un baule dedicato, un giocattolo nuovo o in ottime condizioni da lasciare sospeso, come è consuetudine fare a Napoli per un caffè, per rendere felici bambini meno fortunati.

Fine agosto 2022 a Roma, dove portare i bambini: Cinecittà World

Visto che ancora il caldo non vuole allentare la sua morsa, Cinecittà World con il nuovo gioco acquatico Fiume Paradiso  può essere una divertente meta da vivere con tutta la famiglia. 300 metri di percorso sinuoso tra palme e spiaggette di sabbia dorata ispirate alla natura Thailandese dove i bambini posso muoversi in tutta sicurezza grazie ai salvagenti pensati per le loro necessità. Ombrelloni e lettini sono gratuiti.

Fine agosto 2022 a Roma, dove portare i bambini: Piscine

Senza spostarsi troppo, se si vuole portare i bambini al fresco, le piscine che puntellano Roma sono una buona alternativa.  Centri sportivi, ville e molte terrazze degli hotel del centro ospitano piscine dove sono presenti area giochi e vasche formato bambini. 

Fine agosto 2022 a Roma, dove portare i bambini: spettacoli dal vivo

Molti parchi della città ospitano manifestazioni estive dove i bambini sono i protagonisti più amati. Una di queste è ConTATTItere - Festival Latino di Teatro di Figura che inizia lunedì 29 agosto per proseguire fino a martedì 6 settembre presso il Parco del Pineto Sacchetti. Qui grandi e bambini possono imparare l'arte del teatro di figura e assistere agli spettacoli che, come sempre, incantano i bambini di ogni età. 

Sempre l'incanto dei burattini è al centro dello spettacolo Il piccolo Verdi, che sarà in scena nell'ambito del festival Di là dal fiume lunedì 29 agosto negli spazi della Città dell’Altra Economia a Testaccio. Da un elegante teatrino, i burattini di Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini raccontano l’infanzia di Giuseppe Verdi e, sulle note di un pianoforte, accompagnano i piccoli spettatori in atmosfere che evocano i segreti delle sue terre.

Per la rassegna estiva Luci d’arte in periferia, nel quartiere Trullo, in piazza San Raffaele, il 25 agosto, alle ore 19, andrà in scena Una piccola Divina Commedia: l’Inferno. Lo spettacolo, con un linguaggio semplice e immediato, accompagna i bambini in un affascinante viaggio all'interno dell'opera dantesca. 

Tornano in questi giorni gli eventi pomeridiani per i bambini al Festival Brin di Garbatella, tra gli spettacoli in programma ricordiamo Filastrocche a bocca piena e Cartoni animali  che in genere hanno inizio alle ore 18.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.