I parchi storici di Roma, Estate 2022: concerti, spettacoli, enogastronomia e yoga

I parchi storici di Roma, Estate 2022: concerti, spettacoli, enogastronomia e yoga

Attualità Roma Giovedì 18 agosto 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Villa Celimontana
© wikipedia.org

Roma - In estate a Roma e dintorni, i parchi storici si animano con concerti, proiezioni cinematografiche, spettacoli,  yoga, arti marziali e degustazioni. Un modo diverso di vivere la città e il territorio limitrofo nei mesi estivi quando il caldo sembra non dar tregua a romani e turisti. Andiamo a vedere i programmi estivi di alcuni parchi di Roma e dintorni. Clicca sui link che trovi qui sotto.

I parchi storici di Roma, Estate 2022: Villa Celimontana

Fino a domenica 28 agosto negli splendidi spazi di Villa Celimontana di Roma lo swing è protagonista delle serate estive grazie alla rassegna Village Celimontana. Tra lezioni di ballo e concerti non mancano le serate a base di  rock'n roll, serate a tema e gruppi internazionali. I Brunch Storia e Musica del sabato e della domenica sono un tappa fissa per passare un piacevole pranzo all'ombra dei secolari alberi. Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

I parchi storici di Roma, Estate 2022: Parco del Celio 

Presso il Parco del Celio a due passi dal Colosseo fino a domenica 2 ottobre è in programma la rassegna estiva di Jazz & Image, con un nutrito programma di artisti del calibro di Jerry Bergonzi, Rosario Giuliani, Dayna Steven, Maurizio Giammarco, Ada Montellanico, Cinzia Tedesco, Javier Girotto solo per citarne alcuni. Ogni sera un concerto, ogni sera un'immersione nella musica Jazz. Ingresso: 5 euro più consumazione.

I parchi storici di Roma, Estate 2022: Villa Borghese 

Nel cuore di Villa Borghese la Casa del Cinema non chiude per l'estate, anzi il teatro all'aperto si anima di proiezioni e incontri. Nel mese d'agosto le proiezioni si susseguono e vanno da Il commissario Pepe di Ettore Scola (1969, 109’) a Ricordati di me di Gabriele Muccino (2003, 125') per passare da I soliti ignoti di Mario Monicelli (1958, 105’) fino a Nosferatu il principe della notte, Werner Herzog (1979, 107’). 

Sempre a Villa Borghese l'oramai storico Gigi Proietti Globe Theatre offre una serie di appuntamenti teatrali estivi tra spettacoli serali, per bambini e la rassegna proposte d'attore. In cartellone, gli spettacoli classici della tradizione shakespeariana e le nuove proposte di diverse istituzioni teatrali e universitarie di Roma.

I parchi storici di Roma, Estate 2022:  Giardino di Ninfa

In provincia di Latina, ma a pochi chilometri da Roma il suggestivo Giardino di Ninfa offre fino a sabato 27 agosto un interessante programma di concerti Jazz con la rassegna Ninfa Jazz. In un luogo unico al mondo il sabato sera, a partire dalle ore 21.30, si può godere della musica  immersi nel verde di Ninfa. Gli ultimi due concerti del programma vedono protagonisti Francesca Tandoi Trio (20 agosto) e  Natalino Marchetti & Simone Alessandrini Duo (27 agosto).

I parchi storici di Roma, Estate 2022:  Villa Ada

A Roma il laghetto di Villa Ada ospita da mercoledì 24 agosto a domenica 25 settembre la terza edizione della manifestazione cinematografica Floating Theatre con anteprime e proiezioni speciali,  tutti i giorni a partire dalle ore 20.30. Un vero e proprio Summerfest, un evento unico nel suo genere segnalato lo scorso anno come eccellenza dall’Unesco sia per la qualità della programmazione, che per la sua progettazione   completamente ecosostenibile e ad a impatto acustico zero, con 150 posti e audio diffuso attraverso cuffie wireless. Biglietto: 6 euro più diritti di prevendita.

I parchi storici di Roma, Estate 2022:  Villa Pamphilj

Riprendono lunedì 22 agosto sotto i secolari alberi di Villa Pamphilj gli appuntamenti di Yoga dal titolo Il saluto al soleDal martedì alla domenica dalle ore 19 alle ore 20. Un appuntamento da non mancare per allungare, tonificare, sviluppare forza, equilibrio, correggere le posture sbagliate, ristorare gli organi, calmare la mente e regolare il sonno. Yoga Bimbi dedicato ai bambini è un modo diverso di stare all'aria aperta e condividere un'avventura, gli appuntamenti sono tutti i mercoledì dalle ore 18 alle ore 19. Arti marziali con Tai Chi Chuan che affonda le proprie radici nella medicina tradizionale cinese. I suoi movimenti morbidi si basano sull’armonia degli opposti Yin e Yang. Ogni Martedì e venerdì dalle ore 19 alle ore 20.

I parchi storici di Roma, Estate 2022: Riserva Naturale Selva del Lamone

In provincia di Viterbo nel comune Farnese la Riserva Naturale Selva del Lamone organizza appuntamenti enogastronomici immersi in una natura incontaminata. Venerdì 26 agosto è in programma l'appuntamento AgriCultura in Riserva L'Olio Extra Vergine Di Oliva A Farnese dove si degusterà l'olio e a richiesta una cena nel Rifugio Casale del Lamone con degustazione enogastronomica di prodotti locali d’eccellenza, il costo è di 25 euro a persona. Sabato 27 agosto è la volta di AgriCultura in Riserva Dalla Vigna Al Bicchiere. I vini di Farnese si presentano al pubblico tutti insieme, da bere, degustare, assaporare, durante una serata immersi nella Natura della Selva del Lamone. Enoappassionati e curiosi possono così scoprire la complessità e diversificazione della nuova enologia del territorio.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.