Ferragosto 2022 in Lazio e Umbria: ristoranti aperti per una gita fuoriporta - Roma

Ferragosto 2022 in Lazio e Umbria: ristoranti aperti per una gita fuoriporta

Food Roma Venerdì 12 agosto 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© facebook.com/cantinasantandreaaziendaagricola

Roma - Cosa fare a Ferragosto per chi resta a Roma? Il giorno di Ferragosto 2022 è l'ideale per scegliere di fare una gita fuoriporta, magari organizzando un weekend lungo insieme agli amici, alla famiglia o in slitaria. Cosa fare e dove andare per una gita fuoriporta patrendo da Roma? E soprattutto, dove mangiare il 15 agosto?

Per chi vuole allontanarsi un po' dalla città, ci sono splendidi rooftop, dehors, giardini e terrazze vista mare che restano aperti a Ferragosto e che possono regalarci una giornata all'insegna del relax. Clicca sui link che trovi qui sotto per scoprire cosa fare e dove andare a Ferragosto per una gita fuoriporta tra basso Lazio e Umbria.

Ferragosto 2022 Lazio, ristoranti aperti: Cantina Sant’Andrea

Circondata dai vigneti e da una natura rigogliosa, Cantina Sant’Andrea apre le sue porte per un Ferragosto all’insegna del buon vino e della cucina di qualità. All’interno della barricaia che oggi ospita il ristorante dell’agriturismo Seguire Le Botti, si potranno infatti gustare le proposte studiate ad hoc dallo chef Pasquale Minciguerra. Tra queste, non manca “l’intruso” a base di baccalà fritto, friggitelli in pastella e gelato alla cipolla rossa. Un omaggio alla tradizione romana dal nome non casuale, visto che il menu del ristorante è solitamente incentrato sulla proposta di carne. Ma si potrà provare anche “l’oro di Campo Soriano”, un dessert realizzato con cremoso allo zafferano (chiamato anche “l’oro del Circeo”), pesca al vino e zabaione al passito Capitolium. 

Ferragosto 2022 Roma: ristoranti aperti in città

Alla gita fuori porta preferite una giornata a Roma, alla ricerca dei suoi angoli più nascosti? Ecco qualche idea per pranzare o cenare a Roma nel giorno di Ferragosto 2022. Leggi il nostro articolo: Ferragosto 2022: ristoranti aperti a Roma. Cosa fare e dove andare.

Ferragosto 2022 Umbria, ristoranti aperti: Borgo Petrolo

Borgo Petroro, nel giardino incantato di un antico castello, atmosfere festose e raffinatezze gourmet che omaggiano l’Umbria
Immerso nella campagna umbra, tra colline di uliveti e vigneti, Borgo Petroro propone camere e suite dal gusto antico ma dal comfort moderno. Qui, per il Ferragosto, sarà possibile soggiornare per ricaricare le batterie con un pomeriggio nella spa o un bagno nella piscina esterna, rinfrancare lo spirito con le tante attività all’aperto, tour in bicicletta, visite culturali e gite nei parchi naturali nello splendido territorio di Todi, e soddisfare il palato grazie alle proposte di alta cucina dello chef Oliver Glowig che nel menu di Locanda Petreja esprime a pieno la vera essenza gastronomica del territorio con una visione di ricerca contemporanea. Per la cena di Ferragosto, oltre alla ricca varietà di piatti disponibili nelle postazioni gastronomiche con eccellenze del territorio in piazzetta, tra proposte vegetariane e vegane, crudi di pesce, pizza e carne alla brace -  tra cui l’oca, tipico piatto della tradizione del Ferragosto umbro - gli ospiti avranno la possibilità di assistere a entusiasmanti performance musicali e di ballare al ritmo di swing. In accompagnamento ci saranno, inoltre, i vini della Cantina Peppucci con il grechetto di Todi e, in anteprima, il nuovo rosato della cantina. A concludere la festa, un’esplosione colorata di fuochi d’artificio. Prezzo della cena 90 euro a persona bevande incluse.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.