Musei aperti a Ferragosto 2022: mostre, orari e biglietti di Palazzo delle Esposizioni, Macro e Mattatoio - Roma

Musei aperti a Ferragosto 2022: mostre, orari e biglietti di Palazzo delle Esposizioni, Macro e Mattatoio

Mostre Roma Lunedì 8 agosto 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Palazzo delle Esposizioni
© Richard, enjoy my life! - Flickr.com

Roma - Quali sono i musei aperti a Ferragosto 2022 a Roma? Il Palazzo delle Esposizioni, il Macro e il Mattatoio rimarranno straordinariamente aperte anche lunedì 15 agosto 2022 in occasione della festività di Ferragosto. Questi musei resteranno aperti non solo a Ferragosto, ma anche per tutto il periodo estivo con un ampio programma di mostre.

Al Palazzo delle Esposizioni i visitatori potranno ammirare fino al 4 settembre 2022 le tre mostre in corso: Reflecting Pasolini, la prima personale in Italia del fotografo tedesco Ruediger Glatz; in mostra gli straordinari scatti che documentano, in una prima sezione, la performance Embodying Pasolini, presentata nel 2021 al Mattatoio di Roma, con Tilda Swinton, Leone d’Oro alla carriera nel 2020, nella seconda, ON PPP, il personale omaggio al grande intellettuale del fotografo che ne ripercorre luoghi e suggestioni.

Il video rende felici. Videoarte in Italia, grande progetto immersivo e interattivo che si sviluppa tra le sale espositive di Palazzo delle Esposizioni e Galleria d’Arte Moderna, che racconta la produzione di videoarte e cinema d’artista in Italia dalla fine degli anni Sessanta ai primi decenni del nuovo secolo. Guardare è un gioco. I libri fotografici di Tana Hoban, una mostra-laboratorio di foto e libri fotografici per l’infanzia provenienti dal Fondo de Les Trois Ourses di Parigi.

Al Macro prosegue fino al 28 agosto Cinzia says..., la retrospettiva dedicata all'artista stilista e designer Cinzia Ruggeri, mentre si conclude il 4 settembre la mostra The orbzerver, che omaggia la figura del musicista Lee Scratch Perry.

Gli altri progetti espositivi in corso, inaugurati per la stagione estiva, sono Richard Serra: Animal habitats live and stuffed… Roma, La Salita, 1966, ricostruzione fotografica e tramite materiali d'archivio della prima personale di Richard Serra; Il disegno di una mostra, che raccoglie una serie di disegni della scrittrice e critica Lisa Ponti; Sharp Smile, progetto dell'artista Eva Barto dedicato ai meccanismi del mecenatismo nel sistema dell'arte; Espressionismo sociale, che propone l'ascolto di una selezione di brani del compositore Egisto Macchi, e All Capitals, installazione della designer Julia Born ispirata al tessuto linguistico diffuso sui muri e i monumenti della città di Roma.

Al Mattatoio nel Padiglione 9a rimarrà aperta Sediments. After Memory, Victor Fotso Nyie, Muna Mussie, Las Nietas de Nonó, Christian Offman, a cura di Johanne Affricot ed Eric Otieno Sumba. L’esposizione, che fa parte della programmazione artistica di Spazio Griot, si propone di individuare all’interno di quella che il sociologo Zygmunt Bauman ha definito “modernità liquida”, fatta di flussi e tendenze effimeri e fugaci, ciò che permane, andando controcorrente e sedimentandosi al di sotto della superficie turbolenta della quotidianità. Sediments. After Memory interroga questa testimonianza granulare depositata seguendo quattro segni distintivi della modernità liquida: rivoluzioni ostacolate, soggettività postcoloniali, consumismo vuoto e cittadinanza precaria.

Informazioni:

  • Palazzo delle Esposizioni

via Nazionale 194, Roma
Mostre: Il video rende felici. Videoarte in Italia - Ruediger Glatz. Reflecting Pasolini - Guardare è un gioco. I libri fotografici di Tana Hoban
Aperte al pubblico fino al 4 settembre 2022
Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30. Lunedì chiuso. L’ingresso è consentito fino a un'ora prima della chiusura
Biglietti: intero 10 Euro - Ridotto 8 Euro
Apertura straordinaria lunedì 15 agosto, dalle 10 alle 20

  • Mattatoio

Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma
Mostra: Sediments. After Memory
Aperta al pubblico fino al 4 settembre 2022
Orari: dal martedì alla domenica, dalle ore 17 alle ore 22
Ingresso gratuito
Apertura straordinaria lunedì 15 agosto, dalle 17 alle 22

  • Macro

via Nizza 134, Roma
Mostre: Cinzia says... - THE ORBZERVER - Richard Serra: Animal habitats live and stuffed… Roma, La Salita, 1966 - Il disegno di una mostra Sharp Smile - Espressionismo sociale - All Capitals
Orari: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 12-19
sabato e domenica: 10-19. Lunedì chiuso
Ingresso gratuito
Apertura straordinaria lunedì 15 agosto, dalle 12 alle 19

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.