Stelle cadenti Roma: dove e quando vederle nella Notte di San Lorenzo 2022, ma non solo

Stelle cadenti Roma: dove e quando vederle nella Notte di San Lorenzo 2022, ma non solo

Attualità Roma Venerdì 5 agosto 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Greta Ferrari - Flickr.com

Roma - Chiudi gli occhi ed esprimi un desiderio. A cosa penseresti? Di sicuro negli ultimi anni sono tanti i desideri che balenano nella mente di molti di noi, e sono desideri che riguardano un po' tutti gli abitanti del Pianeta Terra. Per fortuna è tornato il periodo dell'anno in cui concentrarci sui nostri desideri è più semplice: basta aspettare che cali il sole, cercare un luogo dove le luci della città lascino il posto al buio e al silenzio e guardare in su, verso il cielo.

Tornano le serate delle stelle cadenti, che culminano con la notte di San Lorenzo, mercoledì 10 agosto. Le scie luminose delle stelle cadenti, però non sono visibili solo nella notte di San Lorenzo, ma anche qualche sera prima e qualche giorno dopo il 10 agosto: per questo vi consigliamo di osservare il cielo notturno estivo già a partire dal prossimo venerdì 5 agosto.

Ma dove andare per vedere le stelle cadenti a Roma e dintorni? Dal centro alla periferia, passando per il litorale, Roma offre tanti spazi aperti da dove vedere le stelle. 

Inutile dire che i luoghi più indicati per aspettare una stella cadente sono i più bui, quelli dove meno si fa sentire l'inquinamento luminoso: tra questi sono ideali villa Borghese, villa Ada e villa Pamphili. Sempre in città, anche la terrazza del Pincio, il Giardino degli Aranci e il Gianicolo sono luoghi in cui l'incanto dello spettacolo naturale viene amplificato dalla bellezza del panorama.

Poco più verso la periferia, i luoghi migliori dove vedere le stelle a Roma sono il Parco degli Acquedotti, i vicoli della Garbatella Parco Schuster. Sul litorale di Roma, Ostia e Fregene costituiscono due ottime location dove vedere le stelle cadenti, per rimanere senza fiato dapprima davanti al tramonto, e, qualche ora più tardi, sotto il manto stellato del cielo, cullati dal dolce suono delle onde.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.