Ferragosto 2022 Roma: cosa fare e dove andare tra musei aperti, spettacoli ed eventi per bambini

Ferragosto 2022 Roma: cosa fare e dove andare tra musei aperti, spettacoli ed eventi per bambini

Attualità Roma Mercoledì 10 agosto 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - Ferragosto è sempre più vicino e, se per la data fatidica vi trovate a Roma, nessuna paura! Molte le iniziative in agenda per passare un bel Ferragosto nella Capitale. Di seguito potete scoprire alcune idee per trascorrere una giornata di piena estate tra arte, cinema, musica e attività per tutta la famiglia. Clicca sui link che trovi qui sotto.

Ferragosto 2022 a Roma: teatro, cinema e concerti

Molte iniziative animeranno le strade di Roma e dintorni per la serata di Ferragosto. Iniziamo da Ostia Antica, dove la rassegna FerragOstia si chiude proprio lunedì 15 agosto con lo spettacolo El tango es una posibilidad infinita, che trasporterà il pubblico nei barrios di Buenos Aires.

A Roma, in  via dei Cerchi e in via dei Fori Imperiali, impazzano le iniziative di Cerchi e Fori, la rassegna di eventi gratuiti che per venti giorni animano queste vie  con spettacoli di musica, danza, teatro, circo, clownerie, magia e tanto altro. La serata di Ferragosto verrà caratterizzata da spettacoli pirotecnici, musica dal vivo con le incursioni di molti artisti di strada.

Village Celimontana, il villaggio Jazz di Villa Celimontana, per tutto il mese di agosto regala buona musica jazz a ingresso gratuito, accompagnata dal meglio dello street food romano. Per Ferragosto l'appuntamento è alle ore 20.30 con il Jazz classico delle origini (New Orleans, Dixieland, Chicago Style) degli anni '20 e '30 con alcuni dei maggiori esponenti del jazz classico romano diretti da Lino Patruno.

Al Teatro di Marcello per la rassegna estiva Concerti del Tempietto, alle ore 20.30, appuntamento con il Tradizionale Concerto di Ferragosto con il pianista Emanuele Frenzilli che esegue musiche di Liszt, Franck e Rachmaninov.

Per il cinema all'aperto molte Arene a Roma rimangono attive anche per la serata di Ferragosto. All'Arena Sacher  viene proiettato il film Settembre (2022) di  Giulia Steigerwalt con F. Bentivoglio e B. Ronchi. Alla Casa del Cinema vi aspetta un classico firmato Steno, Piccola posta  (1955) con Sergio Raimondi, Alberto Sordi, Franca Valeri, Peppino De Filippo, Luciano Salce e Nicoletta Orsomando solo per citare alcuni dei gradi attori protagonisti. Un altro classico all'Arena Garbatella,  La notte oscura (1988) diretto da Carlos Saura. L'Arena Centro Culturale Elsa Morante si tinge di biano e nero con la pellicola di Uccellacci e Uccellini (1966) dove un magistrale  Totò viene diretto da Pier Paolo Pasolini.

Ferragosto 2022 a Roma: musei aperti e mostre da vedere

Tutti i Musei Civici e molte mostre rimangono aperte per Ferragosto. In piazza Venezia, Palazzo Bonaparte ospita ancora per pochi giorni Jago. The exhibition, la prima grande mostra di Jago, giovane artista che ha saputo catalizzare l'attenzione su di sé e sulle sue opere divenendo subito un grande fenomeno dell'arte contemporanea.

Presso l'Isola Tiberina, negli spazi del'Isola del cinema è possibile visitare la mostra fotografica en plein air a cura di Francesco Zizola, La Nouvelle Vague di Raymond CauchetierLe sponde del Tevere diventano così una mostra a cielo aperto dove le immagini di film entrati nel nostro immaginario come Fino all’ultimo respiro o Jules et Jim rivivranno nel lavoro di uno dei più grandi fotografi di scena della fine degli anni ’50.

Presso la Galleria Borghese è in visitabile Tiziano. Dialoghi di Natura e di Amore, la mostra dossier, curata da Maria Giovanna Sarti e dedicata a uno dei più grandi artisti del Cinquecento in occasione del prestito di Ninfa e pastore dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.

Ancora fotografia al Museo dell'Ara Pacis con la retrospettiva dedicata a Robert Doisneau uno dei padri fondatori della fotografia umanista francese e della fotografia di strada. La mostra propone circa 130 stampe ai sali d'argento in bianco e nero provenienti dalla collezione dell’Atelier Robert Doisneau a Montrouge che illustrano la vita quotidiana e le emozioni degli uomini e delle donne che popolavano Parigi e la sua banlieue degli anni Trenta alla fine degli anni Cinquanta.

Ferragosto 2022 a Roma: dove andare con i bambini

Parchi tematici rimangono aperti per la giornata di Ferragosto. Cinecittà World con il suo nuovo gioco acquatico il Fiume Paradiso può essere un'ottima alternativa per una giornata all'insegna del divertimento e del fresco. Oltre 300m di percorso sinuoso tra palme e spiaggette di sabbia dorata ispirate alla natura Thailandese.

Zoomarine con i suoi giochi e spettacoli acquatici, leoni marini, foche e i nuovi arrivati Pinocchio & Friends assicura divertimento e svago a tutte le famiglie anche nel giorno di Ferragosto.

All'Eur, Luneur Park con i suoi 2500mq di fresco divertimento, 6 acquascivoli tra onde, spirali e curve regalano anche nella giornata di Ferragosto spensieratezza ai bambini di ogni età. Ombrelloni e confortevoli sdraio faranno da sfondo ai momenti di relax di tutta la famiglia per un’estate no stress!

All'altezza di Ponte Marconi, entrata Lungotevere Dante, rimane aperta per Ferragosto Tiberis la spiaggia che affaccia sul Tevere. Con le sue attività dedicate ai bambini i suoi ombrelloni e lettini e l'area ristoro può essere il giusto compromesso per passare una giornata all'aria aperta senza uscire dalla città.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.