Arredamento Cucine Roma: consigli e idee di stile

Arredamento Cucine Roma: consigli e idee di stile

Attualità Roma Martedì 19 luglio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Roma - Spazio di convivialità, dove consumare pasti e perdersi in chiacchiere con amici e parenti davanti a un calice di vino o un bicchiere d’acqua, mentre lavori o ti rilassi tra le braccia del giorno, la cucina è l’ambiente più vissuto di una casa.

Essendo il cuore pulsante di un ambiente domestico, la scelta dell’arredamento cucine a Roma può rivelarsi un impegno complesso da svolgere, sia per il vasto assortimento di opzioni estetiche e progettuali circa i mobili, sia per la disposizione spaziale che la casa concede. Anche la città capitolina non aiuta nella ricerca, complici la copiosa presenza di showroom immobiliari lungo la sua area.

In questo articolo penseremo a darti delle dritte su come orientarti nella scelta di un arredamento per cucine a Roma, fornendoti degli spunti sulle migliori marche italiane presenti in circolazione e tendenze che possano compensare le tue esigenze di qualità e comfort.

Cucine classiche

La cucina classica è un must che non passa mai di moda. Dal tradizionale, old style, retrò, country e new classic, sono tante le varietà di modelli e stili tra cui è possibile scegliere per lasciarsi trasportare in un’atmosfera accogliente e dal tempo ritrovato, di un passato che non è mai fuggito via, dalla moda.

Le cucine dallo stile classico, infatti, cavalcando l’onda del progresso, ripropongono il fascino dei valori tradizionali con la giusta dose di innovazione contemporanea, capaci di emanare un’energia accogliente e sofisticata senza tempo.

Il materiale più utilizzato è sicuramente il legno, simbolo indiscusso dello stile classico. Tuttavia, mutando nel tempo, le cucine classiche sono attualmente presenti sul mercato con nuove finiture e colori diversi, dalla tinta in legno a complementi laccati, la varietà di definizioni permette di selezionare il modello che riflette adeguatamente le tue esigenze.

Cucine moderne e contemporanee

Le cucine moderne e contemporanee sono pensate per soddisfare le esigenze dell’abitare odierno. Sempre più simili ad opere d’arte, gli stili odierni superano la classica accezione di design per solcare scenari innovativi, dove stile e funzionalità si intrecciano in un unico prodotto.

Stile minimale e total white, ad angolo o a penisola, in legno o super tecnologiche, o, ancora, in stile industrial, una cosa è certa: sotto la pelle delle cucine contemporanee si celano tanti gioielli del design, col quale è possibile sbizzarrirsi attraverso opzioni e componimenti personalizzabili in grado di ravvivare il tuo ambiente.

in questo frangente legno e laccato non sono le uniche soluzioni. Lo stile contemporaneo riscopre l’uso di materiali come il cemento, il marmo, il metallo, la resina e il legno materico, come eredità del passato.

La parola d’ordine del design moderno e contemporaneo è il gusto della sperimentazione, congeniale a soddisfare ogni idea di stile ed esigenza. Ciò è espresso tra le nuove tendenze, nelle quali troviamo modelli originali come le cucine con gola, ideali per ambienti open space, o cucina minimali ma arricchite di riflessi cromatici stuzzicanti.

Insomma, se sei alla ricerca di qualcosa di originale ed esteticamente impeccabile, il design contemporaneo è quello che più fa al caso tuo.

Cucine su misura

La scelta di optare su una cucina su misura, include l’opportunità di esprimere la propria personalità senza confini.

In muratura, classica, moderna, rustica o contemporanea, non importa: potrai realizzare una cucina che si adatta perfettamente ai tuoi gusti estetici, curata nel minimo dettaglio artigianale e che ti concede di risolvere ogni dilemma spaziale, essendo in sé versatile e adattabile sulla base delle misure prestabilite.

La cucina su misura, per sua stessa natura, non presenta quindi modelli standardizzati, ma emerge come la soluzione per chi non vuole accontentarsi del compromesso. Scegliere di realizzare una cucina su misura, ti concederà il privilegio di conquistare un modello unico ed originale, non replicabile in altri contesti domestici.

Tecnologia e Materiali

La resa e la qualità dell’arredamento dipendono dalla scelta dei materiali utilizzati. Durante la fase di selezione della cucina che andrà ad arredare il tuo ambiente, andrebbe valutata la composizione strutturale che la caratterizza.

Se si è orientati verso l’acquisto di una cucina di alta gamma, sono consigliati materiali come il laminato, il legno, il laccato, vetro e accessori tecnologici di ultima generazione, come titanio, dekton e corian.

La cura del dettaglio è essenziale per conquistarsi il miglior prodotto in circolazione, per questo non si dovrà trascurare neanche il materiale impiegato per il rivestimento. I materiali che riescono a fornire un buon connubio di stile e resistenza sono il marmo, ceramica, acciaio e quarzi come l’Okite.

Inoltre, la cucina perfetta è il riflesso delle tue abitudini. È importante, cioè, che sia in grado di rispondere bene ai tuoi movimenti quotidiani, alle tue azioni, attraverso una progettazione accurata dello spazio a disposizione. La risposta a tale esigenza di coniugare ergonomia alla tecnologia, è fornita, per esempio, da soluzioni che propongono sistemi con sensori di movimento che permettono di muoversi e utilizzare i tuoi complementi con agilità.

Le cucine odierne si innalzano a vere e proprie icone di design, nel quale l’estetica s’incastra perfettamente all’innovazione tecnologica per dar vita ad ambienti fruibili ed eleganti, capaci di impressionare e, al contempo, di saziare i tuoi bisogni quotidiani senza il benché minimo sforzo.

I migliori marchi del design italiano

Che il design di impronta italiana sia un’eccellenza nel mondo immobiliare, è un fatto largamente riconosciuto e condiviso dai più.

Laddove si incontrano sfarzo della tradizione e avanguardia, i marchi italiani sono una garanzia di durabilità, estetica e tecnologia ineguagliabile. Attualmente tra i marchi più gettonati nel mercato immobiliare di cucine, che hanno contribuito a far emergere il design italiano a livello internazionale, spiccano nomi come Veneta Cucine, Snaidero, Dada ed Euromobil.

Affidarsi a queste aziende leader del settore ti permetterà di acquistare una cucina di qualità, che saprà rispondere in maniera efficiente e con personalità a ogni tuo tipo di esigenza.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.