Festa di San Pietro e Paolo 2022 a Roma: cosa fare, dove andare

Festa di San Pietro e Paolo 2022 a Roma: cosa fare, dove andare

Attualità Roma Martedì 28 giugno 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - Mercoledì 29 giugno Roma, come di consuetudine, festeggia i  Santi Patroni di Roma Pietro e Paolo. Il meteo prevede temperature roventi per questa giornata di festeggiamenti, perciò non sarà semplice passeggiare per Roma nelle ore più calde, ma musei e mostre potranno accogliere i più curiosi garantendo un po' di fresco, mentre la solenne messa celebrata a San Pietro da Papa Francesco e il successivo Angelus raccoglierà molte persone. Una gita fuori porta può essere una buona alternativa per ovviare al caldo metropolitano.

Di sera poi, le temperature un po' più vivili offrono l'occasione per uscire e ritrovarsi in un parco o in una terrazza per un aperitivo,  un concerto o uno spettacolo teatrale. Poi come ogni anno verso le ore 21 si può assistere alla storica magia pirotecnica della Girandola di Roma, che anche quest'anno dovrebbe essere lanciata dalla terrazza del Pincio. Andiamo a vedere cosa fare e dove andare per la festa dei Santi Patroni di Roma Pietro e Paolo: clicca sui link che trovi qui sotto.

Festa di San Pietro e Paolo 2022 a Roma: la messa di Papa Francesco

Per la festa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, alle ore 9.30, nella basilica di San Pietro, il Papa benedirà i Palli, destinati ai nuovi arcivescovi metropoliti, e presiederà la celebrazione eucaristica. Poi, come da tradizione, alle ore 12, Papa Francesco si affaccerà su piazza San Pietro per la preghiera dell’Angelus, a cui seguirà il plenum, ovvero la suonata a festa di tutte le campane della Basilica.

Festa di San Pietro e Paolo 2022 a Roma: mostre e musei

Tutti aperti i Musei di Roma e le mostre in programma in questo periodo, perciò può essere l'occasione per tuffarsi in uno dei tanti luoghi d'arte e di storia che Roma offre. Tra questi ricordiamo le Scuderie del Quirinale con la mostra Superbarocco  che chiuderà i battenti domenica 3 luglio. Con centoventi opere d'arte esposte, la mostra racconta un secolo e mezzo di storia ovvero il secolo d’oro genovese, il Seicento.

Mercoledì sarà l'ultimo giorno per ammirare presso l'Auditorium Parco della Musica la mostra Vittorio Gassman, il centenario, che celebra il centenario della nascita dell'attore italiano. Oltre 1000 metri quadrati espositivi per raccontare l'uomo privato e l'artista Gassman, attraverso materiali privati inediti, prestati con l'amore e la dedizione di chi l'ha amato per una vita come la moglie Diletta d'Andrea e il figlio Alessandro.

Presso il Palazzo Bonaparte, a piazza Venezia,  è visitabile la mostra Jago. The exhibitionla prima grande mostra di Jago, giovane artista che ha saputo catalizzare l'attenzione su di sé e sulle sue opere divenendo subito un grande fenomeno dell'arte contemporanea.

Festa di San Pietro e Paolo 2022 a Roma: aperitivi all'aperto

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 29 giugno, quando la morsa del caldo cede un po' al ponentino che in questi giorni è purtroppo alquanto debole si può approfittare per prendere un aperitivo all'aperto. Roma non lesina di terrazze di hotel o locali dove poter godere un po' di frescura  ma anche di vedute mozzafiato con in mano un buon bicchiere di vino o un cocktail di ultima generazione per un aperitivo unico nel suo genere.

Poi, il Tevere con i suoi barconi e i suoi locali che affacciano sulle verdi acque del fiume romano, offrono suggestive location  per un aperitivo a pelo d'acqua spesso accompagnato da buona musica, spettacoli e intrattenimento da godere con un drink o un buon bicchiere di vino mentre i fuochi pirotecnici della Girandola illuminano il cielo di Roma.

Ville storiche e giardini nascosti offrono suggestioni e un po' di refrigerio per un aperitivo all'ombra di alberi secolari o  raccolti all'interno di un giardino dove la storia è passata di lì lasciando il suo segno. 

Festa di San Pietro e Paolo 2022 a Roma: concerti e spettacoli  all'aperto

Un altro modo per festeggiare la festa di San Pietro e Paolo è sicuramente assistere a uno dei concerti, spettacoli o cinema all'aperto che animano questa Estate Romana 2022.

Mercoledì sera la Cavea dell'Auditorium Parco della Musica si infiamma con il concerto degli Skunk Anansie. Mentre  Villa Celimontanta nell'ambito della consueta rassegna estiva ospita il concerto a ingresso gratuito della The Scoop jazz band.

Al Gigi Proietti Globe Theatre è in scena la commedia shakespeariana Falstaff e le allegre comari di Windsor  per la regia di Marco Carniti.

Per gli amanti dell'India mercoledì è l'ultimo giorno del SummerMela, il Festival della cultura indiana che si conclude uno speciale evento negli spazi esterni della Casa del Cinema di Roma, Teatro all'aperto Ettore Scola, a partire dalle ore 18. 

Festa di San Pietro e Paolo 2022 a Roma: dove andare con i bambini

Con le temperature roventi anticipate dai meteo sarà difficile tenere i bambini a casa, così si potrà andare in una delle tante ville storiche di Roma o in un parco a tema acquatico oppure in una delle tante piscine che puntellano la città.

Si può passare così una giornata tra giochi acquatici e i paladini dei bambini a Zoomarine dove in questi giorni è sbarcato Pinocchio and Friends, la nuova amatissima serie firmata Rainbow, in onda su Rai Yoyo. E così per la gioia dei bambini il parco acquatico, mette a disposizione di tutti i suoi ospiti il meet and greet con i personaggi di Pinocchio e Freeda, nonché eventi dedicati.

A Luneur Park anche mercoledì si potrà fare splash con Acquascivoli, giochi d'acqua e aree relax, dalle ore 10 alle ore 17.  2500mq di fresco divertimento, con 6 acquascivoli che tra onde, spirali e curve regaleranno uno spasso senza fine ai bambini di ogni età. 

Molte le piscine aperte a Roma mercoledì 29 giugno. Nel cuore di Roma o in periferie spesso circondate da una vegetazione rigogliosa e attrezzate anche per i bambini, le piscine offrono qualche ora di fresco con le loro acque cristalline e i loro giochi acquatici.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.