Cinema all'aperto 2022 a Roma: le arene estive, cosa vedere

Cinema all'aperto 2022 a Roma: le arene estive, cosa vedere

Teatro Roma Martedì 21 giugno 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Piazza San Cosimato
© facebook.com/IlCinemainPiazza

Roma - Quest'estate a Roma torna il cinema all'aperto, si animano le piazze e le arene nei diversi quartieri della città. Le serate diventano così motivo di aggregazione tra film di repertorio, azione e animazione ce n'è per tutti i gusti, con un programma scadenzato fino ai primi di settembre. Andiamo a vedere alcune arene che in questo momento animano Roma: clicca sui link che trovi qui sotto.

Cinema all'aperto 2022 a Roma: Il Cinema in Piazza

Il Piccolo America torna ad animare le notti estive romane con Il Cinema in Piazza, le serate di cinema gratuito sotto le stelle. Nell’edizione 2022, tornano le arene di Trastevere in Piazza San Cosimanto, Tor Sapienza con ingresso in Via di Tor Cervara e Monte Ciocci entrando da via di Valle Aurelia o via de Cristofaro, tre luoghi della città, dal centro alla periferia, in cui si potrà accedere liberamente senza prenotazione. Tre schermi con 8000 metri quadrati di superficie di platea, che verranno animati per due mesi dalle proiezioni di film, dibattiti con registi, attori, sceneggiatori e maestranze, nonché retrospettive, grandi classici del patrimonio nazionale e internazionale e film dedicati ai più piccoli. Per la programmazione consultare il sito Il Cinema in Piazza.

Cinema all'aperto 2022 a Roma: L'isola del Cinema

Ubicata sull'Isola Tiberina, l'Arena dell'Isola del Cinema è una delle sale en plein air più spettacolari di Roma. Il maxischermo dedicato ai grandi film offre a tutti i visitatori proiezioni ogni sera diverse. Situata a bordo fiume, vicino alla Sinagoga, ai piedi del Ponte Fabricio (il ponte più antico di Roma) l’Arena può ospitare fino a 600 spettatori. Biglietti da 5 a 6 euro. Programmazione e biglietti sul sito Isola del Cinema.

Cinema all'aperto 2022 a Roma: Arena Garbatella

A fine giugno apre l'Arena Garbatella in Piazza Benedetto Brin con una programmazione scelta anche grazie ai visitatori che hanno la possibilità di esprimere le proprie preferenze all'interno della lista pubblicata sul sito e  inviando una mail. Biglietti da 6 a 5 euro.

Cinema all'aperto 2022 a Roma: Arena Cinema alle Mura

Proiezioni gratuite all'Arena Cinema alle Mura, presso il Parco delle Mura Aureliane, altezza Via Tracia. E' un’iniziativa che rappresenta un momento di condivisione da parte del quartiere, ma è anche la trasformazione di un luogo in uno spazio inclusivo, incastonato in una cornice unica: le Mura Latine per l’appunto. Per assistere alle proiezioni si possono portare teli, cuscini per godersi le proiezioni seduti o sdraiati sull'erba. Per conoscere i film consultare il programma online.

Cinema all'aperto 2022 a Roma: Arena Cinema Balduina

Con dieci serate gratuite nel mese di luglio l'Arena Cinema Balduina ubicata all’interno della storica scuola sita nel parco di Monte Mario, l’Istituto Comprensivo Parco della Vittoria – Giacomo Leopardi, offre una programmazione cinematografica con film di repertorio e di recente uscita. Per conoscere la programmazione, le serate e prenotare un posto consultare il sito dedicato.

Cinema all'aperto 2022 a Roma: Elsa sotto le stelle

Nel mese di agosto in zona Laurentina il centro culturale Elsa Morante torna ad attivare l'Arena Elsa sotto le stelle con una programmazione che animerà le serate più calde dell'estate. A breve la programmazione sarà pubblicata online.

Cinema all'aperto 2022 a Roma: Cinema al Maxxi

Quest'estate torna il cinema all'aperto nella piazza del Maxxi al Flaminio. Una selezionata programmazione cinematografica al costo di 5 euro, accompagnerà le serate estive. Ma non solo, infatti oltre alla proiezione cinematografica l'estate al Maxxi presenta concerti con musicisti del calibro di Stefano Di Battista, Nicky Nicolai, Fabrizio Bozzo, Julian Mazzariello solo per citarne alcuni. Le programmazioni sul sito del Maxxi.

Cinema all'aperto 2022 a Roma: Arena Sacher

Dal 25 giugno torna l'Arena Nuovo Sacher di Roma con un nutrito programma di film, eventi ed incontri con i registi che presenteranno i propri film insieme a Nanni Moretti. Si parte con Ennio di Giuseppe Tornatore, alla presenza del regista. Dopo due anni di assenza dovuta alla pandemia, dal 30 giugno torna Bimbi Belli- Esordi nel cinema italiano. Maggiori informazioni sul sito Nuovo Cinema Sacher.

Cinema all'aperto 2022 a Roma: Arena Tiziano

Al Flaminio, il cinema Tiziano in estate apre come ogni anno l'Arena Tiziano con una fitta programmazione che dalle ore 21.30 offre film di qualità e da poco proiettati nei cinema. La programmazione settimanale sulla pagina facebook ufficiale.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.