Parata 2 giugno 2022 Roma: strade chiuse e bus deviati. Le info utili

Parata 2 giugno 2022 Roma: strade chiuse e bus deviati. Le info utili

Attualità Roma Venerdì 27 maggio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Parata 2 giugno 2007
© wikipedia.org

Roma - Dopo due anni di stop a causa della crisi pandemica, giovedì 2 giugno torna a Roma su via dei Fori Imperiali la parata celebrativa per la Festa della Repubblica Italiana, che si concluderà come sempre con l'esibizione delle Frecce Tricolori. Tema di quest'anno è Insieme per la difesa della pace.

Clicca qui sotto per trovare l'elenco delle strade chiuse e bus deviati durante le prove di lunedì e martedì e per la parata di giovedì 2 giugno.

Parata 2 giugno 2022 Roma: prove tra lunedì e martedì

Le prove della parata del 2 giugno si svolgeranno dalle ore 23 di lunedì 30 maggio alle ore 5.30 di martedì 31 maggio

La parata e perciò le stesse prove prevedono lo schieramento di truppe e veicoli militari su viale delle Terme di Caracalla, piazzale Numa Pompilio, via Cristoforo Colombo  (Numa Pompilio/Porta Ardeatina) da dove inizieranno a sfilare in direzione di via dei Fori Imperiali lungo piazza di Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca, via del Circo Massimo, piazza di Porta Capena.

Parata 2 giugno 2022 Roma: strade chiuse, prove notturne

Dalle ore 23 di lunedì 30 maggio alle ore 5.30 di martedì 31 maggio, saranno chiuse al traffico via delle Terme di Caracalla, piazza di Porta Capena, via dei Cerchi, via di San Gregorio, via Celio Vibenna e via dei Fori Imperiali.

Nella notte di martedì, da mezzanotte e trenta alle ore 5.30, chiuderanno anche piazza Venezia, via Cesare Battisti, via IV Novembre, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, via della Greca e via del Circo Massimo.

Nelle ore interessate alla chiusura resteranno invece transitabili le direttrici di traffico:

  • Botteghe Oscure-Astalli-Plebiscito (dove la circolazione sarà modificata a doppio senso)
  • Corso-Plebiscito e Plebiscito-Corso
  • Magnagrecia-Britannia-Acaia-Cilicia

Parata 2 giugno 2022 Roma: bus deviati, prove notturne 

Gli interventi che verranno adottati sulla viabilità comporteranno la deviazione delle linee 3Nav,  51, 75,  81,  85, 87,  118, 160, 628, 671, 714, 792 e la navetta sostitutiva MB (Metro B) che dalle 21 sostituisce i treni della metro tra Castro Pretorio e Laurentina.

Sarà necessario deviare anche i bus notturni delle linee nMB, nME, nMc, n5, n11, n90, n46, n913, n70, n8, n716, n3d, n3s, n98, n543, n904 e n201.

Su piazza di Porta Capena sarà assicurato il transito della linea 8 in entrata e in uscita dalla rimessa.

Durante la giornata di giovedì 2 giugno, oltre alla deviazione dei bus e tram sopra indicati verranno chiuse alcune fermate della Metro B limitrofe alla sfilata.

Parata 2 giugno 2022 Roma: come partecipare e richiedere gli inviti 

Per assistere alla parata di giovedì 2 giugno il Ministero della Difesa ha messo a disposizione un numero limitato di inviti. Sul sito del Ministero della Difesa sono riportate tutte le indicazioni per la richiesta degli inviti.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.