Cosa visitare a Roma: tour sul treno delle Ville Pontificie. Biglietti e percorso

Cosa visitare a Roma: tour sul treno delle Ville Pontificie. Biglietti e percorso

Cultura Roma Venerdì 6 maggio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© museivaticani.va

Roma - Cosa visitare a Roma in primavera? Da aprile a ottobre torna, dopo due anni di stop, il Treno delle Ville Pontificie, ribattezzato con affetto la freccia del Papa, ovverò quel convoglio che consente di visitare la residenza estiva dei Papi, chiamato anche il secondo Vaticano, le cui rare bellezze e ricchezze sono state messe a disposizione della collettività nel 2014 da Papa Francesco, che ha voluto l’apertura al pubblico delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, del Palazzo Apostolico e dei suoi rigogliosi giardini. Cosa visitare a Roma attraverso il tour sul Treno delle Ville Pontificie?

Il Treno delle Ville Pontificie ogni sabato mattina, da aprile a ottobre, parte dall'antica Stazione ferroviaria del Vaticano per arrivare ad Albano Laziale. Da qui, grazie a un servizio di navette, si potranno raggiungere le Ville Pontificie, dove si potrà usufruire di un tour con audioguida nei Giardini di Villa Barberini su di un panoramico mezzo ecologico per ammirare le sue meraviglie architettoniche botaniche e archeologiche: dal Giardino della Magnolia al Viale delle Rose, dal Viale delle Erbe aromatiche a quello dei Ninfei, dal Piazzale dei lecci al Giardino del Belvedere, un tripudio di bellezza e suggestione.

E, dato che il tour terminerà all'incirca verso l'ora di pranzo, si potrà richiedere di pranzare nel Padiglione del Riposo con un menu che verte esclusivamente sui prodotti tipici del territorio.

Nel pomeriggio, dopo una passeggiata ristoratrice alle ore 16.30 e alle ore 16.45 si riprenderanno le navette che condurranno i visitatori alla Stazione di Castel Gandolfo dove li attenderà il Treno delle Ville Pontificie che arriverà alla Stazione Ferroviaria di Roma San Pietro verso le ore 18.30.

Biglietti: da 54 a 43 euro (treno, spostamenti in navetta e audioguida inclusi),  per i bambini under 5 l'ingresso è gratuito. Maggiori informazioni sul sito del Vaticano.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.