Dove mangiare bene e spendere poco a Roma: i migliori ristoranti economici e trattorie dei veri romani

Dove mangiare bene e spendere poco a Roma: i migliori ristoranti economici e trattorie dei veri romani

Food Roma Venerdì 29 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© wikipedia.org

Roma - Mangiare bene e spendere poco a Roma è ancora possibile? Tra ristoranti stellati, pizzerie gourmet e bistrot sembra che a Roma non ci sia più posto per trattorie e pizzerie economiche dove poter pranzare o cenare a un prezzo accessibile. Ma non è così: sia in centro che in periferia Roma riserva delle piacevolissime sorprese grazie ai suoi ristoranti e trattorie storiche, dove la cucina tradizionale romana e laziale è tramandata da generazione in generazione, e il quartino di vino della casa è un'istituzione. Andiamo a scoprire o riscoprire i migliori ristoranti e trattorie di Roma dove mangiare bene spendendo poco: clicca sui link che trovi qui sotto.

Mangiare bene e spendere poco a Roma: Pizzeria Ai marmi a Trastevere

Una pizzeria all'antica, con i suoi immancabili tavolini di marmo apparecchiati solo ed esclusivamente con tovagliette di  carta bianca, di quella dura su cui poi si scriveva il conto, questa è una delle pizzerie storiche di Roma su viale Trastevere, Ai marmi, conosciuta dai romani con l'appellativo dato da Pier Paolo Pasolini Obitorio. La pizza qui è quella romana, bassa e scrocchiarella,  cotta a vista nel grande forno a legna. Da ordinare come antipasto gli immancabili e ottimi supplì al telefono, filetti di baccalà e i fagioli al fiasco. Prezzo va da 10 a 30 euro.

Mangiare bene e spendere poco a Roma: trattoria Il Quagliaro al Quarticciolo

In uno dei quartieri storici e periferici di Roma, il Quarticciolo, in Largo Mola di Bari al civico 17/19 troviamo Il Quagliaro, una vecchia osteria nata nel 1958, in quegli anni si cacciavano le quaglie ed effettivamente a Roma c'erano molte osterie dove si cucinavano. Ora forse è rimasta una delle poche che conserva la tradizione della quaglia che arriva al tavolo accompagnata da una ciriola tagliata a metà e bruschettata con cinque olive e cinque funghi come contorno, il costo è di circa  6,50 euro. Altro piatto forte sono le uova di quaglia con acciughe e insalata, non mancano i piatti tipici romani dalla trippa alla pizza e la margherita qui costa solo 5 euro.

Mangiare bene e spendere poco a Roma: trattoria Da Francesco sulla Casilina

Sulla via Casilina all'altezza di Torpignattara, al civico 493 c'è un'insegna che non sfugge a chi ama le insegne anni '70  Trattoria cucina casareccia da Francesco, chiamato anche er laziale. Anche l'atmosfera è quella tipica degli anni '70, immutata nel tempo, sembra un po' di tornare nelle cucine delle nonne del secolo passato e cosa propone la casa? Ovvio amatriciana, cacio e pepe, trippa, ossobuco. L'ambiente è familiare e una volta entrati si ritorna con piacere. Per un primo e un secondo si spende dai 15 ai 20 euro e il vino è quello della casa, pochi euro in più.

Mangiare bene e spendere poco a Roma: osteria Bonelli a Torpignattara

Viene definita la regina delle trattorie economiche di Roma, premiata anche dal Gambero Rosso come migliore trattoria di Roma per rapporto qualità prezzo, stiamo parlando dell'Osteria Bonelli in via dell'Acquedotto Alessandrino 172. La cucina è quella romana verace e il menu è scritto su una lavagna, la carta è solo per le tovaglie e i vini. Dai carciofi fritti alla trippa, dai crostini con stracciatella e alici ai tonnarelli freschi alla gricia per passare agli stringozzi alla carbonara, le immancabili polpette al sugo accompagnate da una zucchina ripiena sono solo alcuni dei piatti che si alternano sulla lavagna del locale. E i dolci mettono d'accordo un po' tutti come il prezzo che per un pasto completo oscilla tra i 20 e i 30 euro.  

Mangiare bene e spendere poco a Roma: antica birreria Peroni al centro

Nel cuore di Roma tra piazza dei Santi Apostoli e piazza dell'Oratorio dove trionfa un piccolo e raccolto gioiello che è la Galleria Sciarra, trovate via di S. Marcello e lì al civico 19 dal 1906 c'è l'Antica Birreria Peroni. I romani un po' più in là con gli anni la conoscono bene, è stata per decenni meta obbligata del dopo cinema e teatro e di una cena a poco prezzo, ma con gusto. L'ambiente vi sorprenderà, un tuffo nel passato e la cucina tipica nostrana e delle birrerie d'oltralpe sarà una piacevole scoperta come i prezzi modici delle portate.

Mangiare bene e spendere poco a Roma: Er buchetto all'Esquilino

Per gli amanti della porchetta a Roma in via del Viminale 2 non può passare inosservato Er buchetto dove i panini con la porchetta di Ariccia sono una vera leccornia, ma essendo proprio un buchetto spesso ci si deve accontentare di mangiare in piedi. Oltre alla porchetta si possono gustare altri tipi di salumi e formaggi. I prezzi, neanche a dirlo modici.

Mangiare bene e spendere poco a Roma: pizzeria Il Buchetto al Flaminio

In via Flaminia 119 a pochi passi da piazzale Flaminio, troviamo la storica Pizzeria Il Buchetto dove lo spazio è ristretto, le pizze sono grandi basse e scrocchiarelle, la birra non manca e se si vuole un dolce qui potrete gustare degli ottimi ventagli dove, se lo chiedete, aggiungono tanta e tanta crema fatta rigorosamente dalla cucina. Anche qui l'ambiente è a dir poco informale e la tradizione dei fritti e della pizza, rigorosamente cotta a legna, si passa da generazione a generazione. I prezzi variano a persona da 10 a 20 euro. Nessuna prenotazione e se arrivate proprio per l'ora di cena rassegnatevi alla fila, ma ne vale la pena!

Mangiare bene e spendere poco a Roma: Casetta Rossa alla Garbatella

In Via Giovanni Battista Magnaghi 14, alla Garbatella la Casetta Rossa non è una semplice trattoria, ma uno spazio sociale autogestito con un forno a legna popolare utilizzato da tutta la comunità, un po' come avviene nei piccoli paesi, si porta lì il proprio pane o la propria pietanza e si informa. Non manca un gruppo d'acquisto solidale e la cucina è ottima, rigorosamente a chilometro zero. Il menu è giornaliero e cambia ovviamente a seconda delle stagioni. Un primo si aggira sugli 8 euro e i secondi con carne e contorno non superano i 10 euro.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.