Primo maggio 2022 Roma: cosa fare, musei aperti e concertone

Primo maggio 2022 Roma: cosa fare, musei aperti e concertone

Attualità Roma Giovedì 28 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - Domenica Primo Maggio si celebra la festa dei lavoratori, e quest'anno è una data particolare, infatti coincide con l'allentamento delle restrizione dovute al Covid, e dopo due anni a Roma torna in piazza San Giovanni lo storico Concertone del Primo Maggio. Tra picnic nelle ville della Capitale, mostre, parchi archeologici, attività per bambini e gite fuori porta si può passare una giornata in tranquillità con amici e parenti godendo delle tante iniziative che la città offre ai romani e turisti. Andiamo a vedere cosa fare e dove andare a Roma il Primo Maggio. Clicca sui link che trovi qui sotto per saperne di più sul Concertone, i musei aperti ma non solo.

Primo Maggio 2022 a Roma: il concertone e i concerti

L'appuntamento di rito è senza dubbio il Concertone del Primo Maggio 2022 in piazza San Giovanni, con artisti che quest'anno vanno da Marco Mengoni, Carmen Consoli, Willie Peyote, Clementino, Extraliscio solo per citarne alcuni.

All'Auditorium Parco della Musica di Roma si rinnova l'appuntamento con Si Canta Maggio di Ambrogio Sparagna che quest'anno è incentrato sui materiali delle raccolte pasoliniane con una particolare attenzione al ricco e variegato repertorio dei canti di lavoro. La festa musicale del Primo Maggio al Parco della musica viene anticipata sabato 30 aprile con il violinista Andrea  Casta, famoso per il suo archetto luminoso, che per la prima volta a Roma presenta The Space Violin, un viaggio con effetti immersivi tra natura e futuro.

Al Fonclea il primo maggio si festeggia con il concerto Primo maggio in Soul  della cantante Elsa Baldini accompagnata dal suo gruppo che presenta brani storici e chicche meno conosciute.

Primo Maggio 2022: musei aperti a Roma

Durante la giornata di domenica Primo Maggio rimarranno chiusi i Musei Civici e alcune fondazioni private, ma tutti i musei e i parchi archeologici nazionali e regionali rimarranno aperti con entrata gratuita visto che la festa dei lavoratori quest'anno coincide con la prima domenica del mese. Presso la Galleria Borghese di Roma si potrà ammirare la mostra Guido Reni a Roma. Il Sacro e la Naturaincentrata sul dipinto Danza campestre di Guido Reni, da un anno tornato a fare parte della collezione del museo, alla quale era sempre appartenuto prima della vendita alla fine dell’Ottocento.

Regolarmente aperto anche il Palazzo delle Esposizioni dove sarà possibile visitare la mostra appena inaugurata World Press Photo 2022 che presente in anteprima nazionale le foto finaliste del prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo che dal 1955 premia ogni anno i migliori fotografi professionisti.

Ultimo giorno per visitare il museo temporaneo che mette d'accordo tutta la famiglia il Balloon Museum, il primo museo al mondo composto interamente da balloon & inflatable art. Qui i palloncini diventano arte con opere di artisti internazionali all'insegna della sostenibilità.

A Santa Severa sul litorale laziale a un passo da Roma ultima giornata della Mostra Mercato Libri al mare a Santa Severa. Durante la manifestazione ci si imbatterà nell'artigianato, modernariato, vintage, prodotti tipici locali e, per la giornata del primo maggio tanta cultura con le presentazioni di diversi libri. 

Primo Maggio 2022 Roma: spettacoli a teatro

Al Teatro Ghione ultimo rappresentazione dello spettacolo Minchia signor tenente, ambientato nella Sicilia del 1992, in un piccolo paesino dell’isola dove c’è una caserma dei carabinieri, posta su un cucuzzolo di una montagna. Tra gli attori Antonio Grosso, Natale Russo e Antonello Pascale.

Nel raccolto Teatro Trastevere è in scena lo spettacolo Piantando chiodi nel pavimento con la fronte di Eric Bogosian per la regia di Pino Quartullo e interpretato da Paolo Biag. Uno spettacolo forte e divertente sulla società americana degli anni '90, ancora sorprendentemente attuale per l'Italia di oggi. 

Per gli amanti della commedia al Teatro De' Servi  ultima rappresentazione di Amore sono un po' incinta scritto e interpretato da Marco Cavallaro in scena con Sara Valerio, Guido Goitre e Antonio Conte. Una commedia dove si ride sulle nostre paure ad affrontare la vita con un nascituro!

Primo Maggio 2022 Roma: cosa fare con i bambini

Per passare una giornata all'aria aperta tra divertimento e animazione a tema uno dei luoghi più gettonati è sicuramente il parco Zoomarine che da poco ha riaperto i cancelli con un nuovo programma di intrattenimento. Il parco quest'anno è operativo per 171 giorni, a pieno regime da aprile fino al Natale, con un cartellone di oltre 30 eventi in programmazione e 384 animali di 33 specie diverse.

Per i bambini che amano la magia non lasciatevi sfuggire lo spettacolo Scuola di Magia al Teatro Verde. Qui si impara a usare incantesimi, a costruire oggetti magici, a diventare invisibili e a creare filtri potentissimi. Lo spettacolo sarà un’avventura incredibile, tra mostri buffissimi e grandi incantesimi, tra atmosfere magiche e canzoni divertenti.

Explora il Museo dei Bambini di Roma sarà straordinariamente aperto per domenica primo maggio. Qui i bambini potranno imparare divertendosi dalla sostenibilità attraverso l’arte digitale, comprendere il mondo del suono e della radio, confrontarsi con l'economia circolare grazie a otto postazioni hands on, giocare con il vento e scoprirne la sua forza, scoprire e sperimentare la conservazione dell'ambiente marino e tanto altro ancora.

Una gita fuori porta alla scoperta della natura metterà sicuramente d'accordo tutta la famiglia. Il Giardino di Ninfa è di certo uno dei luoghi più affascinanti dove prenotare una visita anche per la festività del primo maggio. Uno dei giardini più belli d'Europa in provincia di Latina a pochi chilometri da Roma, un'oasi da ammirare con tutta la famiglia immergendosi nelle bellezze naturali presenti nel parco.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.