Pasquetta 2022 Roma: cosa fare, anche con i bambini. Musei aperti, passeggiate, concerti

Pasquetta 2022 Roma: cosa fare, anche con i bambini. Musei aperti, passeggiate, concerti

Attualità Roma Venerdì 15 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - Per il lunedì di Pasquetta, dopo due anni di stop, torna il rito della gita fuori porta o all'interno della città godendo dei parchi e delle bellezze Roma che non lesina in iniziative pensate ad hoc per questo weekend festivo. Tra pranzi all'aperto, musei, concerti e passeggiate nei giardini più belli d'Europa la proposta soddisfa tutte le diverse esigenze. Andiamo a vedere cosa fare e dove andare a Pasquetta a Roma e dintorni: clicca sui link che trovi qui sotto.

Pasquetta 2022 a Roma: musei e mostre 

Lunedì di Pasquetta presso l'Auditorium Parco della Musica, apertura speciale per la mostra Vittorio Gassman, il centenario che propone  oltre 1000 metri quadrati espositivi per raccontare l'uomo privato e l'artista Gassman, attraverso materiali privati inediti, prestati con l'amore e la dedizione di chi l'ha amato per una vita come la moglie Diletta d'Andrea Gassmann e il figlio Alessandro, e poi testimonianze professionali, immagini e materiali audiovisivi di prima mano.

Lunedì 18 aprile,  sarà l'ultima data dell'iniziativa Pasqua nei musei con cui, oltre a visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso nel Sistema Musei di Roma Capitale, si potrà partecipare anche ad attività didattiche  e assistere a una serie di spettacoli gratuiti. Una carrellata di attività dove i Musei di Roma diventano lo scenario perfetto per scoprire luoghi, parole, note e tesori inaspettati.

Un'altra apertura speciale è quella del Maxxi dove sarà possibile visitare la mostra fotografica Sebastião Salgado. Amazônia. Esposizione che presenta più di 200 opere, un’immersione totale nella foresta amazzonica grazie ai suoni della foresta registrati in loco – il fruscio degli alberi, le grida degli animali, il canto degli uccelli e il fragore delle acque che scendono dalle montagne – che compongono un paesaggio sonoro creato da Jean-Michel Jarre, parte integrante delle potenti e impressionanti immagini di Salgado.

Pasquetta 2022 a Roma: concerti

I concerti a Pasquetta sono ospitati nei palazzi e musei della città.  Al Museo Napoleonico, alle ore 16, troviamo Alessandro Crescimbeni and friends: una gita musicale intorno al mondo con musiche di Saint-Säens, Poulenc, Shostakovich e Monti. A cura di Roma Tre Orchestra.

Al  Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, alle ore 17, replica di Parole e musiche per la pace.  Presso il  Museo Carlo Bilotti, alle ore 17, l'appuntamento è con le note del Vittorio Cuculo Enrico Mianulli Duo, a cura di Fondazione Musica Per Roma - Casa Del Jazz.  Negli spazi esterni del Villino Nobile presso i Musei di Villa Torlonia, dalle ore 17, appuntamento con Ambrogio Sparagna insieme all’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma e i Solisti del Corpo di Ballo Popolare, protagonisti con Gran finale. Vorrei ballare: danze e canti popolari, all’insegna del ritmo vorticoso dei tamburelli e delle danze del centro-sud.

Pasquetta 2022 a Roma: passeggiate nelle ville e giardini storici

Roma e il territorio che la circonda non lesina di certo di ville e giardini dal fascino indiscusso. Iniziamo con il Giardino di Ninfa in provincia di Latina a pochi chilometri da Roma, che proprio in queste settimane ha aperto i suoi cancelli. Le visite però sono solo su prenotazione.

A Tivoli, uno dei tesori della Fondazione Fai, apre le porte proprie per il giorno di Pasquetta. Stiamo parlando dell'ottocentesco Parco Villa Gregoriana a Tivoli  in provincia di Roma, uno scrigno di boschi, sentieri, antiche vestigia, grotte naturali, l’Aniene inghiottito nella roccia e una spettacolare cascata.

Se invece si vuole restare a Roma una passeggiata nei giardini del Laghetto dell'Eur sarà l'occasione per assistere allo spettacolo dei Ciliegi in fiore, evento che può essere ammirato anche presso l'Orto Botanico di Roma o all'interno del Giardino dell'Istituto Giapponese di Cultura che però rimangono chiusi per la giornata di Pasquetta.

Dove portare i bambini a Pasquetta a Roma e dintorni

Nel cuore di Villa Borghese, il Teatro San Carlino, per tutte le festività pasquali propone  lo spettacolo per bambini Il fantastico mondo di Peter Pan. Un modo diverso per trascorrere la domenica di Pasqua tra burattini, streghe, fate e tutti i personaggi che animano lo spettacolo.

Con l'iniziativa Caccia all'Uovo, lo storico parco giochi di Roma Luneur Park, apre i cancelli per le festività. Se i bambini sono pronti a scovare migliaia di piccoli ovetti tra i fiori ed i cespugli del Giardino delle Meraviglie allora il gioco è fatto! La caccia inizierà dal palco del Bruco Circus dove si attenderà il via.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.