Pasqua 2022: cosa fare, dove andare ed eventi a Roma e dintorni

Pasqua 2022: cosa fare, dove andare ed eventi a Roma e dintorni

Attualità Roma Giovedì 14 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - Con l'imminente arrivo della Pasqua, Roma si anima sempre più di turisti arrivati un po' da tutta Europa e non solo. Anche se il periodo non è tra i più tranquilli, con l'allentarsi delle restrizioni dovute alla pandemia le strade della Capitale hanno ripreso a restituire il vocio dei tanti turisti che per Pasqua si ritrovano a Roma. Tante le iniziative che animano la città per le giornate di Pasqua. Andiamo a vedere cosa fare e dove andare a Pasqua a Roma e dintorni: clicca sui link che trovi qui sotto.

Pasqua 2022 a Roma: musei, mostre e visite guidate

Grazie all’iniziativa Pasqua nei musei, da giovedì 14 a lunedì 18 aprile, turisti e romani potranno, oltre che visitare le collezioni permanenti e le mostre in corso nel Sistema Musei di Roma Capitale, partecipare anche ad attività didattiche, gratuite con il biglietto d’ingresso al museo e con prenotazione obbligatoria, e assistere a una serie di spettacoli gratuiti. Una carrellata di attività dove i Musei di Roma diventano lo scenario perfetto per scoprire luoghi, parole, note e tesori inaspettati.

Durante la giornata di Pasqua sarà possibile visitare la mostra Superbarocco. Arte a Genova da Rubens a Magnasco, in programma presso le Scuderie del Quirinale. Con centoventi opere d'arte esposte, la mostra racconta un secolo e mezzo di storia ovvero il secolo d’oro genovese, il Seicento. Si parte dall’arrivo in città di Pieter Paul Rubens per arrivare a uno dei massimi pittori italiani, vissuto a cavallo tra il Seicento e il Settecento, il genovese Alessandro Magnasco

Aperto fino al primo maggio Balloon Museum, il primo museo al mondo composto interamente da balloon & inflatable art, sarà aperto per tutto il periodo delle festività pasquali. Qui i palloncini diventano arte con opere di artisti internazionali all'insegna della sostenibilità. In più Balloon Museum vuole attirare l'attenzione su problemi contemporanei come la guerra, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

Per chi vuole passare una giornata all'aria aperta all'insegna dell'arte e della natura è in programma per la domenica di Pasqua la visita guidata da Terracina a Sperlonga, organizzata da Altair. L'intera giornata sarà dedicata a uno degli scenari naturalistici e storico-archeologici più interessanti del Lazio. Munirsi di scarpe comode e pranzo al sacco.

Pasqua 2022 a Roma: concerti

Il Festival di Pasqua, torna ad offrire a Roma la sua tradizionale programmazione concertistica di Musica Sacra durante la Settimana Santa della Pasqua. Domenica 17 aprile, alle ore 20, presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle è in programma il Concerto della domenica di Pasqua con un'orchestra formata solo da musicisti ucraini e russi, riuniti per la prima volta in tempo di guerra sotto la direzione di Stefano Sovrani.

Note Jazz all'Elegance Cafe, sabato 16 aprile, con Mauro Zazzarini & Laura Sega 5et che presentano il progetto So in ... Jazz con  brani e composizioni originali di Mauro Zazzarini  e Laura Sega.

Il giorno di Pasqua si potrà assistere alle ore 16.30, al Museo Napoleonico, al concerto Il violoncello canta che propone due delle principali Sonate per violoncello e pianoforte unite all’esecuzione di alcuni tra i più bei lied di Schubert cantati dal violoncello solo. Il concerto si conclude con la celebre Ave Maria. A cura di Roma Tre Orchestra. Alle ore 17, al Museo Carlo Bilotti è in programma il concerto Parole e musiche per la pace.

Dove mangiare a Roma per il pranzo di Pasqua 

Come tradizione vuole per il pranzo di Pasqua ci si può ritrovare al ristorante con familiari e amici. Molti gli indirizzi da tenere in mente a Roma e nei dintorni per gustare un buon pranzo pasquale, abbagliati dai panorami che offrono le terrazze della Capitale, oppure in uno dei ristoranti che puntellano i vicoli del centro e le vie della periferia di Roma e perché no in un agriturismo in provincia dove l'aria e il buon vino saranno buoni compagni per una gita fuori porta. 

Dove portare i bambini a Pasqua a Roma e dintorni

Fino a sabato 16 aprile e da martedì 19 aprile, sarà possibile visitare il parco a tema Zoomarine approfittando delle offerte in occasione dell'apertura della nuova stagione 2022. Per questa nuova edizione Zoomarine presenta al pubblico un parco e un programma profondamente rinnovato, operativo per 171 giorni, a pieno regime da aprile fino al Natale, con un cartellone di oltre 30 eventi in programmazione e 384 animali di 33 specie diverse.

Per la domenica di Pasqua il Bioparco ha pensato ad un fitto programma di iniziative per le famiglie. Tra uova di tutte le dimensioni, giochi a quiz e visite guidate tra macachi e pinguini il pomeriggio passerà in un batter d'occhio all'aria aperta alla scoperta della natura.

Nel cuore di Villa Borghese, il Teatro San Carlino, per tutte le festività pasquali propone  lo spettacolo per bambini Il fantastico mondo di Peter Pan. Un modo diverso per trascorrere la domenica di Pasqua tra burattini, streghe, fate e tutti i personaggi che animano lo spettacolo.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.