Pasqua 2022 Roma: dove andare a pranzo al ristorante

Pasqua 2022 Roma: dove andare a pranzo al ristorante

Food Roma Martedì 12 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - Pasqua è alle porte e quest'anno possiamo ritrovarci con amici e parenti in un clima un po' più morbido, dato che tutte le ristrettezze dovute al Covid si sono allentate. Sarà così più semplice ritrovarsi al ristorante per il pranzo di Pasqua, rispettando sempre tutte le regole previste dalle ultime direttive. Perciò i ristoranti alzano le saracinesce, proponendo i loro menu dedicati al pranzo pasquale. Clicca sui link che trovi qui sotto per scoprire i ristoranti a Roma e dintorni aperti per il pranzo di Pasqua

Pasqua 2022 a Roma: colazione e pranzo a Proloco Trastevere

Con il motto Natale con chi vuoi, Pasqua da Proloco insieme a noi, Proloco Trastevere in via Groffedo Mamemoi 23, offre non solo un appetibile menu per il pranzo di Pasqua, ma anche la tradizionale colazione. Un pranzo a base di fave, corallina di Mangalitza, pecorino romano, casatiello con provolone di Formia, pizza al formaggio, carciofo ripieno, abbacchio della Sabina, mafaldine fresche all'uovo, pastiera con ricotta e altre gustose sorprese (costo a persona: 65 euro, vini esclusi).

Pranzo di Pasqua 2022 a Roma da Aqualunae Bistrot

Nell'iconica piazza dei Quiriti a Prati, al civico 19 Aqualunae Bistrot per il giorno di Pasqua propone un menu ideato dallo chef Emanuele Paoloni. Si inizia con il benvenuto dello chef che verte sulla degustazione di oli autoctoni e sali dal mondo. A seguire bufala croccante con cuore di corallina e gelato di parmigiano salati, soufflé ai carciofi, quenelle di fois gras blu di bufala e passionfruit e ancora i fagottini con cipolla e piselli, brodo di faraona al tartufo, robiola di Roccavarano alle erbette di campo. Si prosegue con pici acqua e farina, carré d’agnello al panko  Un piccolo pre dessert prima de la colomba nell’uovo (costo a persona 83 euro e wine pairing a 32 euro).

Pranzo di Pasqua 2022 a Roma al ristorante Adelaide al Vilòn

Se si preferisce un'atmosfera ovattata all'interno di uno dei palazzi storici di Roma allora l'indirizzo giusto è il ristorante Adelaide al Vilòn, in via dell'Arancio 69. La cucina dello chef di Gabriele Muro, fatta di semplicità e cura per la tradizione, garantisce i piatti tipici della Pasqua proposti con creatività e stagionalità dei prodotti. Si inizia con verdure e primizie dell'agro romano da cui arrivano anche carni e salumi. A seguire fettuccine asparagi, guanciale ed erbe di campo, gnocchi cacio pepe e cicorietta. Si prosegue con agnello alle erbe, fieno e carciofi. Immancabile la colomba e l'uovo al cioccolato preparati da Andrea De Benedetto, il giovane chef pâtissier del Vilòn (costo 100 euro, bevande escluse).

Pranzo di Pasqua 2022 a Roma da Settimo Ristorante

Certo passare il pranzo di Pasqua su una delle più belle terrazze di Roma, potrebbe essere un'esperienza da ricordare ai propri nipoti. A via Lombardia 57, dietro via Veneto, sulla terrazza del Sofitel Roma Villa Borghese, il Ristorante Settimo offre una delle vedute più belle della Capitale con una  raffinata cucina diretta dallo chef Giuseppe D'Alessio che propone l'originale formula del brunch che si sposerà perfettamente con la tradizione del pranzo pasquale. Si potrà trovare una varietà di pani lievitati come la focaccia pasquale ripiena, croissant salati, pizze farcite, bruschette accompagnati dai salumi e formaggi del territorio come il prosciutto crudo di Bassiano, la salamella di Amatrice. Non mancherà il pesce,  l'abbacchio al forno con le patate e tante altre prelibatezze salate e dolci (costo a persona: 70 euro).

Pranzo di Pasqua 2022 all'Agriturismo Seguire le botti cantina Sant'Andrea

Pasqua però è anche il periodo delle gite fuori porta e in provincia di Latina a Terracina, sulla Strada del Renibbio ci si imbatte nell'Agriturismo Seguire le botti cantina Sant'Andrea. Qui il pranzo in famiglia trova la sua giusta collocazione, immersi nella natura per scoprire le eccellenze che il territorio regala, quelle protagoniste del menu rigorosamente di origine laziale messo a punto dallo chef Pasquale Minciguerra (prenotazioni e informazioni al numero 327 9288739).

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.