Carbonara day 2022: dove mangiare, ristoranti ed eventi a Roma

Carbonara day 2022: dove mangiare, ristoranti ed eventi a Roma

Food Roma Lunedì 4 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© wikipedia.org

Roma - Mercoledì 6 aprile torna il Carbonara day, per festeggiare uno dei piatti più rappresentativi di Roma e più famosi al mondo. A Roma i ristoranti dove mangiare la Carbonara sono molti, e non mancano quelli che festeggiano l'iniziativa del Carbonara day. Però il Carbonara day può essere anche festeggiato a casa tra i fornelli e, perché no online, con la Spaghettata social più grande del mondo dedicata alla ricetta di pasta più condivisa.
Non a caso il Carbonara day è stato promosso nel 2017 dall'Unione Italiana Food  con #carbonaraday per rendere omaggio a questo piatto iconico di Roma e del territorio laziale le cui origini però sono alquanto discusse.

Carbonara day 2022: come partecipare online

Allora, tutti pronti ai fornelli per partecipare all'evento in rete mercoledì 6 aprile. A partire dalle ore 12 basterà seguire gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraSharing e cimentarsi in dirette video, a quel punto si potranno condividere opinioni, foto e consigli sui canali Instagram, Facebook e Twitter. 

Carbonara day 2022: gli eventi a Roma

Molti i ristoranti che festeggiano il Carbonara day con una giornata pensata esclusivamente al piatto che mette d'accordo tutti con la sua ricetta semplice e al tempo stesso delicata. Churchill 1795 - azienda britannica specializzata nella produzione di stoviglie per la ristorazione da oltre 200 anni - rende omaggio alla Carbonara coinvolgendo cinque ristoranti romani: Aqualunae Bistrot, 53 Untitled, Osteria Fratelli Mori, Cuoco e Camicia e Roberto e Loretta. Qui la qualità dei prodotti e la cura meticolosa per la preparazione soddisferà i palati più esigenti.

Al numero civico 17 di via Santa Croce in Gerusalemme, De Santis Santa Croce che da più di cento anni preserva i sapori della tradizione culinaria romana, festeggia il Carbonara day  con un aperitivo pensato ad hoc. Dalle ore 17.30 si potranno gustare supplì alla carbonara, un assaggio di pasta alla carbonara e flan di verdure con crema alla carbonara e guanciale croccante.

In uno dei templi della birra, al Luxna Beer, in via Boccea 798, si potranno degustare interessanti accostamenti tra la Carbonara e birre artigianali. Nel cuore del rione Monti, in via dei Serpenti 110, Osteria Olivia festeggia il Carbonara day con il piatto iconico servito tassativamente con guanciale di Amatrice e accompagnato da un calice di Cesanese.

Da Mozzichi, in vicolo del cinque, lo chef Mauro Poddesu è pronto a omaggiare la Carbonara con un menu pensato per l'occasione. Mentre dallo Scopettaro a Lungotevere Testaccio, la Carbonara è un'istituzione da mangiare 365 giorni all'anno!

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.