Blocco del traffico Roma domenica 13 marzo. Domenica ecologica: chi può circolare, orari e divieti

Blocco del traffico Roma domenica 13 marzo. Domenica ecologica: chi può circolare, orari e divieti

Attualità Roma Giovedì 10 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - Domenica 13 marzo sarà l'ultima domenica ecologica delle quattro in calendario a Roma nel 2022, con conseguente blocco del traffico. Il provvedimento è stato pensato e  programmato per limitare l'inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell'aria e su un uso responsabile delle fonti energetiche. Clicca sui link che trovi qui sotto per conoscere gli orari del blocco del traffico e chi può circolare.

Blocco del traffico Roma domenica ecologica del 13 marzo 2022: orari

Per l'ultima domenica ecologica del 2022, nell'arco della giornata del 13 marzo sarà applicato il divieto totale di circolazione per tutti i veicoli a motore nella Ztl Fascia Verde. Il blocco del traffico sarà in vigore dalle ore 7.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30, anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Per agevolare il normale corso delle attività cittadine, si provvederà al potenziamento del Trasporto pubblico locale e di taxi durante la giornata di domenica13 marzo. 

Blocco del traffico Roma domenica ecologica del 13 marzo 2022: chi può circolare

Le principali deroghe al divieto di circolazione sono previste per i veicoli a trazione elettrica e ibridi, per i veicoli alimentati a metano e Gpl, per gli autoveicoli Euro 6 a benzina e successivi, per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi, per i motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi. Ulteriori deroghe al provvedimento sono indicate nell'ordinanza del sindaco pubblicata sul sito del Comune di Roma.

Blocco del traffico Roma domenica ecologica del 13 marzo 2022: utilizzo degli impianti di riscaldamento

Durante la giornata di domenica 13 marzo a Roma sarà applicato il limite massimo di 12 ore per l’utilizzo di impianti di riscaldamento. Su tutto il territorio comunale è previsto anche  l'intensificazione dei controlli per l'accertamento del rispetto delle normative sul divieto di combustione all’aperto.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.