Vini selvaggi 2022 a Roma: la fiera indipendente dei vini naturali

Vini selvaggi 2022 a Roma: la fiera indipendente dei vini naturali

Food Roma Spazio Novecento Mercoledì 9 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Roma - Torna a Roma domenica 13 e lunedì 14 marzo presso lo Spazio Novecento, nel quartiere Eur, la manifestazione Vini selvaggi, la fiera indipendente dei vini naturali che raccoglie più di 80 produttori, con oltre 600 etichette tra cantine, sidrerie artigianali, birrifici e distillerie provenienti da Italia, Spagna, Francia, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Ucraina. Spazio anche alla parte gastronomica di Vini selvaggi, con produttori di alimenti biologici

Sabato 12 marzo, alle ore 17.30, in piazza dell’Orologio, presso il Borromini Study center, sarà possibile partecipare a una preview di Vini selvaggi (la partecipazione alla preview è solo su invito; per richiedere l'accredito, fino ad esaurimento posti, occorre mandare una mail).

La fiera Vini selvaggi è organizzata da Solovino Enoteca Naturale – dal 2018 enoteca di vino naturale e store online di Lorenzo Macinanti e Giulia Arimattei nel quartiere Prati/Trionfale – e da Francesco Testa, esperto selezionatore di vini spagnoli, che produce vino in Galizia con la sua cantina Pequena Adega Romana.

La vinificazione naturale si basa sulle fermentazioni spontanee attivate da lieviti indigeni – altrimenti detti lieviti selvaggi – e non fa ricorso a manipolazioni, all'aggiunta di additivi, fatta eccezione per trascurabili quantità di solforosa, e a nessuna di quelle tecniche usate nell’enologia convenzionale. Le uve sono raccolte a mano e provengono da vigneti sani, secondo i principi dell'agricoltura biologica e biodinamica. Protagoniste della manifestazione saranno piccole cantine di vini naturali, sidrerie, birrifici e distillerie artigianali, tutte impegnate in un'agricoltura pulita e in un lavoro in cantina il più possibile low-intervention.

Non mancheranno i laboratori: oltre alle circa 600 etichette in degustazione, domenica 13 marzo sarà possibile partecipare a due laboratori presentati da Matteo Gallello, divulgatore e narratore. Ecco i titoli dei laboratori: Doppia verticale: il Rosso e il Brunello di Marino Colleoni e I Colli piacentini: dialogo con Elena Pantaleoni. Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione sul sito di Vini selvaggi.

Ecco gli orari di apertura di Vini selvaggi 2022: domenica 13 marzo, dalle 12 alle 20; lunedì 14 marzo, dalle 11 alle 19. Biglietto di ingresso: 25 Euro intero; 40 Euro intero pass 2 giorni; 15 Euro ridotto operatori Ho.re.ca; 25 Euro ridotto operatori pass 2 giorni.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.