Nuove piste ciclabili Roma lunghe 54 km. Ecco dove

Nuove piste ciclabili Roma lunghe 54 km. Ecco dove

Attualità Roma Mercoledì 9 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - Nuove piste ciclabili a Roma: si tratta di 54 km di piste ciclabili approvate dalla Giunta Capitolina da realizzare con i fondi del Pnrr.

La lista è composta da 15 tracciati lunghi 54 chilometrida realizzare con un finanziamento di quasi 14 milioni di Euro, tra le quali figurano: Vitinia-via del Risaro-Campus Biomedico di 7,2 km; capolinea Metro B Laurentina-via Stefano Gradi di 6,8 km; piazza Cina-Torrino-Eur di 6,36 km; piazzale Ostiense-Porta Metronia di 5,3 km e piazza Pio XI-Circonvallazione Gianicolense di 4 km.

Contestualmente, è stato elaborato un altro elenco di 12 piste ciclabili di rilevante interesse, al fine dello sviluppo della rete pianificata, che necessitano di ulteriori approfondimenti progettuali. Tra questi: il collegamento ciclabile Monte Ciocci-Prati; il sentiero Pasolini da Ostia Antica a Casal Bernocchi; il tracciato via XX Settembre-via Nazionale e quello tra via Emanuele Filiberto e via Nazionale.

Partono i cantieri per il completamento di tre Piani di Zona: Torresina 2, Pian Saccoccia e via Ponderano, tutti nel Municipio Roma XIV. La Giunta di Roma Capitale ha infatti approvato tre delibere con i progetti definitivi per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, per un valore complessivo di oltre 7 milioni di Euro.

I lavori riguarderanno il Piano di Zona B51 via Ponderano, dove sarà realizzata la vasca di laminazione per la raccolta delle acque meteoriche; il Piano di Zona B44 Torresina 2, dove saranno realizzate la rete stradale, i parcheggi e la rete fognaria; il Piano di Zona B49 Pian Saccoccia, dove è prevista la realizzazione della rete stradale, delle fognature per le acque bianche, i parcheggi, la vasca di laminazione, la vasca di prima pioggia e le opere idrauliche complementari.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.