Carnevale 2022 a Roma: cosa fare, dove andare

Carnevale 2022 a Roma: cosa fare, dove andare

Bambini Roma Venerdì 25 febbraio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - Il Carnevale è oramai entrato nel vivo e, quest'anno tornano molti eventi per grandi e bambini colorando così vie e parchi di Roma. Passeggiate sui roller mascherati di tutto punto, feste a tema, concerti, spettacoli ed eventi nei musei della città, per un Carnevale all'insegna della rinascita e della scaramanzia. Cliccate sui link che trovate qui sotto per scoprire cosa fare e dove andare nei giorni di Carnevale a Roma.

Carnevale 2022 a Roma: Musei in maschera 

Per questo Carnevale 2022, Roma ha messo a punto una serie di eventi per grandi e bambini pensati proprio per il Carnevale riuniti sotto il titolo di Carnevale a regola d'arte. Da giovedì a martedì grasso ovvero da giovedì 24 febbraio a martedì 1 marzo, parchi archeologici e musei accoglieranno bambini mascherati e famiglie, alla scoperta dei nostri tesori. Dal Museo Napoleonico al Parco dell'Acquedotto Vergine passando per la Galleria d'Arte Moderna, molti sono i luoghi interessati alla manifestazione capitolina.

Carnevale 2022 a Roma: i concerti

Non c'è Carnevale senza la gioia e la magia che la musica porta con sé e Roma in questo periodo offre un discreto programma di concerti che accontentano un po' tutte le esigenze musicali. Per gli amanti del Jazz, venerdì 25 febbraio all'Elegance Cafè troviamo la calda voce di Hetty Kate arrivata direttamente dall'Australia.

Un weekend in musica sul palco del Quid, al Tuscolano, dove si alterneranno Full Country Band! con la loro musica country, Marco Morandi e i Rinominati con il loro omaggio a Rino Gaetano, e il tributo dei Make it Wham! a George Michael.

Se i Beatles sono la vostra passione allora ricordatevi il concerto in scena per tutto il weekend al Teatro Ghione dove Giandomenico Anellino & Band omaggia lo storico gruppo britannico con il concerto Let It Beatles.  Un omaggio inedito dedicato ai Beatles per ricordarli a 60 anni dalla pubblicazione del loro primo singolo Love me do.

Per entrare nel vivo dello spirito carnascialesco, domenica 27 dicembre, appuntamento all'Auditorium Parco della Musica con il progetto di Ambrogio Sparagna La Tarantella del Carnevale. Una grande festa per tutti, grandi e bambini, con la partecipazione di tante maschere e danzatori tradizionali che animeranno a ritmo di travolgenti e vertiginose tarantelle gli spazi all'aperto e al chiuso dell'Auditorium.

Carnevale 2022 a Roma: gli spettacoli

Passare il Carnevale con ironia √® possibile grazie a un ricco programma teatrale. Iniziamo con Ale e Franz che al Teatro Parioli di Roma fino a sabato 26 febbraio, presentano lo spettacolo Comicium.¬†Si respira aria di rinascita e di desiderio di ricominciare e proprio da questo parte Comicium, infatti dalle note dello spettacolo si legge:¬†¬ęRicominciamo, con tanta voglia di incontrarvi nuovamente, col¬†desiderio di divertirci e farvi divertire...¬Ľ.

In equilibrio tra oroscopi e comicità, domenica 27 febbraio arriva al Monk, Giuseppe Sorgi con lo spettacolo Io Vergine, tu Pesci? che fonde una conferenza astrologica con la stand-up e il teatro comico. In scena dodici segni come dodici tipi umani o dodici comiche, spietate maschere.

Carnevale 2022 a Roma: festa del maritozzo

Per gli amanti del buon cibo oltre alle immancabili castagnole e frappe ci si può deliziare con un tipico dolce romano, il maritozzo nelle versioni dolci e salate, grazie alla Festa del maritozzo speciale Carnevale che per tutto questo fine settimana animerà il secondo piano di Eataly Roma. Le migliori pasticcerie romane proporranno le loro gustose ricette dolci e salate  per un'esperienza che andrà ben oltre la solita colazione e che renderà il maritozzo protagonista anche a pranzo e a cena.

Carnevale 2022 a Roma: dove portare i bambini

Carnevale in verità è oramai la festa per eccellenza dei bambini che con le loro maschere, coriandoli, stelle filanti e trombette colorano le città in questi giorni di festa. Per loro molte le feste e le iniziative in maschera che animano i parchi giochi di Roma e del litorale, fino ad arrivare al Carnevale Tiberino proprio sulle sponde e sulle acque del Tevere.

Per le famiglie pi√Ļ intrepide, con roller ai piedi e mascherati di tutto punto l'appuntamento √® a piazza del Popolo per una passeggiata sui pattini fino al Pincio. Tra coriandoli, dolcetti e immancabili scivoloni il divertimento sar√† assicurato.

Il Carnevale si festeggia anche al Bioparco e qui si scoprirà che per i nostri amici animali la maschera è una normalità. Si avvicineranno giraffe, mandrilli, zebre e il fantastico gufo delle nevi, che grazie alle sue piume bianche intervallate da screziature scure diventa quasi impossibile individuarlo tra la neve. L'appuntamento è per domenica 27 febbraio dalle ore 10.30.

Se la colazione americana è amata da tutti in famiglia allora, sabato 26 febbraio, tutti al Hard Rock Cafè per una Colazione di Carnevale all'insegna del divertimento e del buon cibo. Tra uova strapazzate, pancake, sciroppo d'acero e menu anche per vegetariani si aprirà in allegria il fine settimana di Carnevale.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.