San Valentino 2022 a Roma: cosa fare tra cene romantiche ed eventi per due

San Valentino 2022 a Roma: cosa fare tra cene romantiche ed eventi per due

Weekend Roma Mercoledì 9 febbraio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - Dopo i fiori di Sanremo, impazzano i cuori di San Valentino. Ogni vetrina, ogni sito, ogni rivista offre una visione più che variegata di cuori. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche: dai gioielli più esclusivi a quelli di resina, dai cuori di pizzo a quelli di cioccolata da assaporare con un pizzico di malizia, da improbabili applicazioni su maglioni dal sapore tirolese agli orologi a tema San Valentino, dagli occhiali stile Lolita alle borse griffate a forma di cuore fiammante.
Ognuno si prepara a ricevere la freccia di Cupido e a capitolare in una serata all'insegna dell'amore. Ogni città prepara il suo calendario di eventi e offerte per la serata più romantica dell'anno e Roma non lesina in proposte da cogliere al volo tra una cena a lume di candela e una giornata da passare mano nella mano alla scoperta delle alcove più segrete e storiche, oppure immersi nella magia di una proiezione cinematografica e di un concerto. Cliccate sui link che trovate qui sotto per sapere cosa fare e dove andare a Roma lunedì 14 febbraio per festeggiare San Valentino.

San Valentino 2022 a Roma: cene al ristorante tra romanticismo ed eros

Il classico è ovviamente una cena a lume di candela con un menu speziato e ben impiattato che è preludio di una serata ad alto tasso erotico. Tra crudi di pesce, calici di champagne, fritti croccanti e soffoci dolci da assaporare con voluttà c'è da perdersi. Se non avete idee precise per questa cena romantica allora vi potete affidare al menu di Cecilia Moro e Mariangela Castellana, ideatrici del nuovo ristorante bites & wines, a un passo da piazza Campo de' Fiori, 53 Untitled. La proposta del menu si articola in diverse opzioni per questa cena sotto il segno di Cupido, infatti si può scegliere un piatto o un vino dal menu, oppure lasciarsi guidare dalla chef.

Se le bollicine sono la vostra passione da condividere con il vostro lui o la vostra lei in un ambiente intimo e discreto, allora non potete lasciarvi scappare l'offerta del ristorante BucaVino, nel cuore del quartiere Coppedè. Lo chef Andrea Palmieri e Francesca Romana Palmieri propongono un menu pensato proprio per l'occasione da gustare all'interno del locale o a casa nella versione take way. E tra baccalà fritto insaporito da maionese al passion fruit e cipollina stufata alla vaniglia e plin cacio e pepe con carciofi e guanciale accompagnati da calici di bollicine, si coccola il palato risvegliando il desiderio.

Ma se l'oriente attrae i vostri sensi stimolando le vostre fantasie più segrete allora la proposta di Dao Chinese Restautant è quella che fa per voi. Il cocktail Bocciolo di rosa a base di spumante, acqua di rose e litchi da sorseggiare insieme a wonton fritti, caramelle croccanti di sfoglia ripiene di gamberi, e toast di gamberi con semi di sesamo, aprono una cena dove i sapori si intrecciano con garbo al desiderio.

Per i più romantici una cena a lume di candela su una terrazza dove lo sguardo spazia sulla bellezza senza tempo di Roma è di certo un'esperienza da non mancare. La Terrazza dell'Hotel Eden è sicuramente uno di quei luoghi che rimane nel cuore cullando ogni promessa d'amore e la Stella Michelen del ristorante è preludio di un'esperienza sensoriale indimenticabile tra gusto, bellezza e romanticismo.

San Valentino 2022 a Roma: RomAmor, eventi e visite guidate

Un modo diverso di festeggiare San Valentino è quello alla scoperta di una città come Roma che in ogni angolo nasconde storie, amori e leggende. Proprio per questo i Musei Civici di Roma hanno dedicato una tre giorni da domenica 13 a martedì 15 febbraio dedicata agli innamorati dal titolo RomAmor che prevede una serie di appuntamenti alla scoperta di personaggi, aneddoti e luoghi inusuali della città. Attraverso visite guidate spesso gratuite, saranno narrati amori celebri, intrighi di palazzo, itinerari che ripercorrono processioni e promesse d’amore, storie di amori contrastati e le scie dei sospiri amorosi come quelli tra il re Numa Pompilio e la Ninfa Egeria, solo per citarne uno.

Per tutto il mese di febbraio Palazzo Merulana festeggia l'amore e ogni sentimento con MeruLove con eventi, visite gratuite, laboratori didattici, e sui canali social del museo ci saranno anche dichiarazioni d’amore a tema artistico. Qui si troverà l’amore tra Elena e Claudio Cerasi che ha dato vita alla collezione permanente, con capolavori di Scuola Romana e di arte figurativa del Novecento. L’amore e l’amicizia che legano gli artisti della mostra Aller Boille Pignotti. Tre outsider a Roma

San Valentino 2022 a Roma con Carlo Verdone e Margherita Buy per i 30 anni di Maledetto il giorno che t'ho incontrato

Per gli amanti del cinema e dei film cult firmati Carlo Verdone proprio lunedì 14 febbraio alla Nuvola dell'Eur si festeggiano i 30 anni del film Maledetto il giorno che t'ho incontrato con una proiezione speciale preceduta da un incontro con lo stesso Verdone e Margherita Buy. Come racconta Carlo Verdone sulla sua pagina ufficiale facebook «Questa pellicola, per concludere, ha un record mondiale che non potrà mai esser battuto: quello di aver usato ben 5 brani di Jimi Hendrix. Oggi con la famiglia che detiene severamente i diritti sarebbe assolutamente impossibile».

San Valentino 2022 a Roma, cosa fare: i concerti

Non c'è amore senza una nota, senza una colonna sonora che l'accompagni, festeggiare perciò San Valentino avvolti dalla musica può essere una piacevole alternativa. Già dalla serata di domenica 13 febbraio alla Casa del Jazz ci si può immergere nelle note jazz del duo formato dal sassofonista Tim Berne e dal pianista Matt Mitchell.

Cenare a lume di candela, accompagnati da ottima musica, il tutto su un Tram che si inoltra per le vie di Roma è un'esperienza unica nel suo genere e festeggiare così la festa degli innamorati acquisisce una nota del tutto inaspettata. Con il concerto Hello Love! di Cristiana Arcari e Massimiliano Tisano, TramJazz, tra canzoni e melodie di film in bianco e nero festeggia San Valentino.

Musica francese accompagnata da menu creati ad hoc per i più romantici all'Elengance Cafè dove sul palco troviamo i Mètromusette con il loro concerto brioso che evoca le magiche notti nella Ville Lumière. Dai brani popolari, passando per lo swing, la valse musette e il jazz francese, vi basterà chiudere gli occhi per immaginarvi a passeggio sulle rive della Senna, avvolti da un’atmosfera trés retrò.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.