
Roma - Domenica 30 gennaio sarà la seconda domenica ecologica delle quattro in calendario a Roma nel 2022, con conseguente blocco del traffico. Il provvedimento è stato pensato e programmato per limitare l'inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell'aria e su un uso responsabile delle fonti energetiche. Clicca sui link che trovi qui sotto per conoscere gli orari del blocco del traffico e chi può circolare.
Blocco del traffico Roma domenica ecologica del 30 gennaio 2022: orari
In occasione della seconda domenica ecologica del 2022, nell'arco della giornata del 30 gennaio sarà applicato il divieto totale di circolazione per tutti i veicoli a motore nella Ztl Fascia Verde. Il blocco del traffico sarà in vigore dalle ore 7.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30, anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.
Per agevolare il normale corso delle attività cittadine, si provvederà al potenziamento del Trasporto pubblico locale e di taxi durante la giornata di domenica 30 gennaio.
Blocco del traffico Roma domenica ecologica del 30 gennaio 2022: chi può circolare
Le principali deroghe al divieto di circolazione sono previste per i veicoli a trazione elettrica e ibridi, per i veicoli alimentati a metano e Gpl, per gli autoveicoli Euro 6 a benzina e successivi, per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi, per i motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi. Ulteriori deroghe al provvedimento sono indicate nell'ordinanza del sindaco pubblicata sul sito del Comune di Roma.
Blocco del traffico Roma domenica ecologica del 30 gennaio 2022: utilizzo degli impianti di riscaldamento
Durante la giornata di domenica 30 gennaio a Roma sarà applicato il limite massimo di 12 ore per l’utilizzo di impianti di riscaldamento. Su tutto il territorio comunale è previsto anche l'intensificazione dei controlli per l'accertamento del rispetto delle normative sul divieto di combustione all’aperto.