Chi è Yuman, a Sanremo con la canzone Ora e qui - Roma

Chi è Yuman, a Sanremo con la canzone Ora e qui

Musica Roma Martedì 1 febbraio 2022

di Silvia Frattini
Clicca per guardare la fotogallery
© facebook.com/yumanmusicofficial/photos

Roma - Chi è Yuman, il cantautore romano che, dopo aver vinto Sanremo Giovani con il brano Mille notti, è in gara tra i Big al Festival di Sanremo con la canzone Ora e qui. Yuman è entrato a far parte di diritto tra i Big del Festival di Sanremo dopo essersi classificato primo con Mille notti, il suo primo brano cantato in lingua italiana. Secondo e terzo a Sanremo Giovani si sono classificati Tananai e Matteo Romano, anche loro in gara tra i Big.

Il vero nome di Yuman è Yuri Santos Tavares Carloia ed è nato a Roma nel 1995 da madre romano e padre di Capoverde. La sua carriera decolla molto presto, in quanto la musica per lui non solo è una passione, ma un vero e proprio bisogno. Yuman inizia a comporre testi ancora minorenne, prima di partire alla volta Londra e Berlino, due città cosmopolite che lo arricchiranno sotto il profilo musicale e lo faranno crescere come artista.

Yuman tornerà a Roma nel 2016 e ad attenderlo ci sarà la casa discografica Leave Music, con la quale rimarrà un anno prima di firmare un contratto con la Universal Music.

Il 9 novembre 2018 esce Twelve, un brano mixato da Chris Lord Alge - artista che ha alle sue spalle collaborazione celebri, come Green Day, Muse, Joe Cocker; la canzone entra in rotazione in radio fm nazionali come: RTL 102.5, Radio Deejay, Radio Rai. yuman diventerà anche protagonista delle più celebri playlist di Spotify (Viral 50 ItalyViral 50 Swiss).

Nel 2019 esce il secondo singolo di Yuman, Run. Un brano molto fortunato per l’artista romano, che entra a far parte della playlist Vevo dedicata ai nuovi artisti da non perdere. Oltre al fatto che gli vale l’attenzione della Germania, dove svolgerà un tour estivo in Die Pierre M. Krause Show del network nazionale SWR3.

Nello stesso anno Mtv lo proclama Artista del mese e YouTube lo inserisce tra i 10 artisti più promettenti del 2019.
Nello stesso anno esce il suo primo album di studio, Naked thoughts.

Arriviamo così al 2021, anno in cui esce I am, singolo presentato sia in Italia che nel Regno Unito e trasmesso in radio anche in Croazia e Belgio.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.