Befana 2022 a Roma, cosa fare e dove andare: eventi dell'Epifania per bambini e adulti

Befana 2022 a Roma, cosa fare e dove andare: eventi dell'Epifania per bambini e adulti

Weekend Roma Martedì 4 gennaio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© cavallucciomarino56 - flickr.com

Roma - L'Epifania è alle porte e come dice il detto tutte le feste porta via. E con l'Epifania arriva la più pagana e italiana vecchietta chiamata Befana che, con il suo carico di doni, si cala dalle cappe della cucina o dai camini per portare un regalo ai bambini buoni, e un pezzo di carbone a quelli più cattivi. Spetta così un'altra notte agitata dove ogni bambino, in trepidazione, attende l'arrivo della vecchietta con il carico di doni.

A Roma per tradizione, fino a pochi anni fa, durante la festa dell'Epifania, si faceva obbligatoriamente un salto nell'unico vero mercato di Natale che i romani conoscevano quello di Piazza Navona. E durante il giorno dell'Epifania c'era ovviamente anche la Befana che faceva capolino dalla sua casetta terrorizzando con curiosa allegria tutti i bambini.

Oramai il mercato di Piazza Navona è solo un ricordo un po' malinconico, ma a Roma non è possibile annoiarsi durante il giorno dell'Epifania, tra mostre, spettacoli, concerti, mercatini e villaggi di Natale c'è da sbizzarrirsi. Andiamo così a vedere cosa fare e dove andare durante il giorno dell'Epifania a Roma. Clicca sui link che trovi qui sotto per scoprire quale cenone al ristorante a Roma fa per te.

Befana 2022 a Roma: mostre aperte

Come sempre durante il giorno dell'Epifania a Roma tutti i musei e le mostre sono aperti. A Palazzo Braschi, proprio in Piazza Navona, è visitabile la mostra  Klimt. La Secessione e l’ItaliaL'esposizione romana è un vero e proprio viaggio nella sua vita artistica, raccontando così la dimensione pubblica di Klimt. Il percorso parte dal suo ruolo di cofondatore della Secessione Viennese, i suoi viaggi e le sue mostre.

Ultimi giorni per visitare la mostra al Chiostro del Bramante All about Banksy. L'esposizione è  un approfondimento enciclopedico del lavoro dell'artista sconosciuto più noto al mondo, grazie a un’importante sezione documentaria composta da fotografie, reportage e video, una nuova occasione espositiva negli spazi rinascimentali nel cuore di Roma. Una narrazione approfondita della poetica dell’artista grazie al contributo di Butterfly & David ChaumetButterfly Art News, che per la prima volta hanno aperto il loro archivio.

Alle Scuderie del Quirinale fino al 23 gennaio è possibile ammirare la mostra Inferno di Jean Clair,  un progetto che si inserisce all'interno delle celebrazioni dedicate a Dante Alighieri. Prima grande esposizione dedicata esclusivamente a questo tema, Inferno racconta la presenza nella storia dell'arte e nel pensiero del concetto di inferno e dannazionedal Medioevo ai nostri giorni.

Da non lasciarsi scappare la mostra in programma presso il Museo di Roma in Trastevere, dal titolo Prima, donna. Margaret Bourke-White dedicata a Margaret Bourke-White, una tra le figure più rappresentative ed emblematiche del fotogiornalismo. Una mostra retrospettiva che documenta attraverso oltre 100 scatti la visione e la vita controcorrente della fotografa statunitense.

Negli spazi del PratiBus District, è possibile perdersi nel Baloon Museum, Il primo museo al mondo composto interamente da balloon & inflatable art. Qui i palloncini diventano arte con opere di artisti internazionali all'insegna della sostenibilità. In più Baloon Museum vuole attirare l'attenzione su problemi contemporanei come la guerra, il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.

Befana 2022 a Roma: i concerti

Si inizia mercoledì 5 gennaio alla Casa del Jazz con il concerto di Michael Supnick Dixieland Quintet. Il gruppo è formato da Michael Supnick alla tromba e voce,  Augusto Travagliati al clarinetto, Nicola Fumarola al trombone, Armando Mortet al banjo e Alessandro Cicchirillo al basso tuba.

Sempre mercoledì l'Alexanderplatz Jazz Club ospita il concerto di Stefano Sabatini Trio. Il gruppo formato  da Stefano Sabatini al piano, Dario Rosciglione al contrabbasso e Pietro Iodice alla batteria, propone prevalentemente brani originali e qualche standard o canzone rivisitata

Ancora all'Alexanderplatz Jazz Club di Roma, giovedì 6 gennaio, si festeggia l'Epifania con ilconcerto del Duo formato da Javier Girotto al sax soprano e Vince Abbracciante alla fisarmonica.  Da più di un secolo il jazz e le tradizioni argentine s’innamorano fino a finire in un abbraccio vigoroso, simile a un tango impetuoso e improvviso, e in questo concerto i due artisti propongono per questo concerto una musica originale, regalando «nuovi ponti tra il jazz, il folclore, il tango».

Presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio, si festeggia con l'Orchestra Popolare Italiana che propone la Chiarastella, un progetto originale di Ambrogio Sparagna con il Coro Popolare giunto alla sua quindicesima edizione, che anche quest'anno raccoglie l'invito della Caritas Diocesana di Roma per la campagna di solidarietà dal significativo titolo Come in Cielo così in Strada.

Befana 2022 a Roma: gli spettacoli teatrali

Al Teatro degli Audaci vi attende la commedia Taxi a due piazze diretta da  Flavio De Paola e interpretata da Flavio De PaolaGianluca delle FontaneSerena RenziIlario CrudettiGiorgia Masseroni e Carmelo Sciacco. Una divertente pièce degli equivoci sulla vita di coppia, che fa satira di costume sulla bigamia, che è stata messa in scena, per la prima volta, a Londra il 18 marzo del 1984.

Presso il Teatro Brancaccio, ultima settimana per assistere al musical che mette d'accordo tutta la famiglia Aladin il musical genialeLo spettacolo è una rivisitazione di Aladino e il genio della lampada, tratto dalle Mille e una notte, con musiche originali e di repertorio internazionale.

Se la natura è la vostra passione all'Auditorium Conciliazione di Roma è in programma lo spettacolo sulle meraviglie degli oceani I segreti del mare scritto e realizzato da l’esploratore e fotografo del mare Alberto Luca Recchi insieme al divulgatore per antonomasia Piero Angela. La conduzione dello spettacolo è affidata a Pino Strabioli, le musiche sono curate dal cantautore Enrico Giaretta.

Un'altra divertente commedia, questa volta tutta al femminile è in scena al Teatro ManzoniTempo al Tempo con Alessandra CostanzoBeatrice FaziAntonella LaganàMarta Zoffoli, per la regia di Paola Tiziana Cruciani. La pièce si apre con l’incontro di due amiche in partenza per il week end. Lungo il tragitto in auto si perdono e trovano ospitalità in uno strano casale abitato da due donne così vintage che sembrano provenire dal passato.

Befana 2022 a Roma: dove portare i bambini

La festa dell'Epifania è la festa dedicata ai bambini per eccellenza e non sarà difficile scegliere uno dei tanti Villaggi di Natale, spettacoli e manifestazioni ideati proprio per loro.

A pochi chilometri da Roma al Castello di Santa Severa ultimi giorni per visitare il Villaggio delle Meraviglie con la sua atmosfera colorata e gioiosa dove grandi e piccini possono ritrovare gli odori e le ambientazioni tipiche del Natale. All’interno della Foresta Incantata, tra gli alberi e suggestive sfere luminose sospese, animaletti, funghetti e farfalle, i bambini troveranno la Casa della Befana e poi, in una vera e propria capanna si stupiranno davanti al Presepe.

Al Teatro Mongiovino Accettellagiovedì 6 gennaio arriva la Befana con lo spettacolo per bambini Il Concerto di Cappuccetto. Lo spettacolo parla di un Cappuccetto multicolore e le sue storie sono accompagnate dalla musica dal vivo: melodie originali, a volte strane e ribelli, che avviseranno Cappuccetto dei pericoli e che l’aiuteranno a tornare sempre sana e salva dalla sua mamma.

Al Teatro Vascello, si festeggia la Befana con lo spettacolo per bambini Le nuove avventure di Dorothy nel Regno nel Regno di Oz, per la regia di Danilo Zuliani in scena con Alessia Francescangeli, Alessandra Cavallari, Roberta Gentili e Alessandra Maccotta. La performance vede protagonista Dorothy che non riesce a non pensare al regno di Oz e vorrebbe riabbracciare gli amici conosciuti laggiù. Ci riuscirà?

Tra gli spettacoli tipici di questo periodo non poteva mancare il Circo con l'American Circus della famiglia Togni che festeggerà questa Befana tra acrobazie, tigri, clown e tutto il mondo del Circo che tanto ci affascina. La famiglia Togni che vanta al suo attivo 140 anni di attività circense, è giunta alla quinta generazione che oggi in pista propone discipline storiche, aggiornate e in linea con i più moderni principi di addestramento. 

Nel tipico Teatro di San Carlino nel cuore di Villa Borghese la Befana arriva con lo spettacolo per bambini, Il Pandolce della Vecchina, scritto, diretto e animato da Francesco Picciotti. Qui la Befana è una vecchina che lascia nelle case dei bambini qualcosa di piccolo ma buono. È dolce, come quello che lascia nelle nostre calze e può rendere felici. Questa leggenda parla di lei e di com’è che ha iniziato a fare quello che fa.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.