Blocco traffico Roma: domenica 2 gennaio stop ad auto in fascia verde per la domenica ecologica. Orari e divieti

Blocco traffico Roma: domenica 2 gennaio stop ad auto in fascia verde per la domenica ecologica. Orari e divieti

Attualità Roma Venerdì 31 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© pixabay.com

Roma - A Roma la prima domenica del nuovo anno coincide con la prima delle quattro domeniche ecologiche previste per il 2022, con conseguente blocco del traffico. Il provvedimento viene attuato per limitare l'inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell'aria e su un uso responsabile delle fonti energetiche. Clicca sui link che trovi qui sotto per conoscere gli orari del blocco del traffico e chi può circolare.

Domenica ecologica del 2 gennaio 2022 a Roma: orari del blocco del traffico

In occasione della prima domenica ecologica del 2022,  nell'arco della giornata del 2 gennaio sarà applicato il divieto totale di circolazione per tutti i veicoli a motore nella Ztl Fascia Verde. Il blocco del traffico sarà in vigore dalle ore 7.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30, anche per i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.

Domenica ecologica del 2 gennaio 2022, le deroghe: chi può circolare a Roma

Le principali deroghe al divieto di circolazione sono previste per i veicoli a trazione elettrica e ibridi, per i veicoli alimentati a metano e Gpl, per gli autoveicoli Euro 6 a benzina, per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi, per i motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi. Ulteriori deroghe al provvedimento sono indicate nell'ordinanza del sindaco pubblicata sul sito del Comune di Roma.

Domenica ecologica del 2 gennaio 2022 a Roma: utilizzo degli impianti di riscaldamento

Durante la giornata di domenica 2 gennaio a Roma sarà applicato il limite massimo di 12 ore per l’utilizzo di impianti di riscaldamento. Su tutto il territorio comunale è previsto anche  l'intensificazione dei controlli per l'accertamento del rispetto delle normative sul divieto di combustione all’aperto.

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.