Cena della Vigilia e pranzo di Natale 2021 Roma: ristoranti aperti il 24 e 25 dicembre e menu

Cena della Vigilia e pranzo di Natale 2021 Roma: ristoranti aperti il 24 e 25 dicembre e menu

Food Roma Lunedì 20 dicembre 2021

Clicca per guardare la fotogallery

Roma - Dove andare a cosa fare a Roma a Natale? Per chi non ha voglia di cucinare a casa, ecco qualche idea per un pranzo di Natale a Roma al ristorante: vi segnaliamo alcuni dei ristoranti aperti a Roma il 24 dicembre, la sera della Vigilia di Natale, e per il pranzo del 25 dicembre. Clicca sui link che trovi qui sotto per scoprire i ristoranti aperti a Roma nel giorno di Natale.

Vigilia e pranzo di Natale 2021 da Aqualunae Bistrot, a Roma Prati

Lo Chef Emanuele Paoloni dedica alla Vigilia e al pranzo di Natale due menu degustazione all’interno del bistrot. Tutti i menu sono disponibili anche take away.

Il 24 dicembre, per la cena della vigilia di Natale, il menu prevede il benvenuto dello Chef, la degustazione di olio, il pane homemade e tour di sali dal mondo, Vellutata di ceci sgombro e yogurt, zuppa di vongole alla francese, risotto con scampi yuzu e pepe nero, mezzelune con mantecato di scaglie di tonno essiccato Katsuobushi, tartare di tonno, soia, lime e peperoncino dolce, black code arrosto con pomodorini confit, un pre dessert e terminare con il soffice alla cannella lingua di gatto all’uvetta e zabaione espresso e un dolce arrivederci dello Chef (costo a persona 79 Euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 Euro).
Il pranzo di Natale inizia con il benvenuto dello chef, la degustazione di olio, il pane homemade e tour di sali dal mondo, vellutata di cavolfiore, polvere di mangalitza e gel di carota e zenzero, cannolo alla rucola con battuto di fassona e spuma di topinambur alla senape, fettuccine con maialino nero alla birra e miele, ricotta salata e tartufo, risotto al blu di bufala noci e petali di cipolla caramellata, roast beef d’anatra con topinambur in due consistenze al profumo di liquirizia, pre dessert e dessert Dolceluna (costo a persona 78 Euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 Euro).

È consigliata la prenotazione chiamando il numero 06 31076456. Orari: sempre aperto dalle 9 alle 24.

Vigilia e pranzo di Natale 2021 da BucaVino a Roma, nel quartiere Coppedè

Lo chef Andrea Palmieri e Francesca Romana Palmieri dedicano al pranzo di Natale un menu speciale, che accoglierà gli ospiti di BucaVino tra i sapori della tradizione romana. Il ristorante dello storico quartiere Coppedè - vincitore del premio speciale Gruppo del Gusto Associazione Stampa Estera del Gambero Rosso Roma 2022 - ha invece pensato, per il 24 dicembre, Vigilia di Natale, a un menu take away.

Da BucaVino il pranzo di Natale inizia con un antipasto (a scelta) tra quattro proposte: carciofi alla Romana di Nonno Peppe, polpette di bollito con maionese in salsa verde, salvia e mango fritti, schiacciata di patate e tartufo. Tra i primi piatti la scelta è tra i tortellini artigianali in brodo di carne, i cannelloni di carne al sugo fatti in casa, il pacchero carciofi, guanciale e pecorino. L’arrosto di agnello con carciofi e menta, il brasato al vino rosso e prugne con pera caramellata e la vitella alla fornara con patate impreziosiscono la scelta dei secondi. Si termina con il gelato al torrone o, in alternativa, il tiramisù al pandoro. Costo a persona 55 Euro, bevande escluse. Il prezzo include un antipasto, un primo, un secondo, un dolce, a scelta tra le pietanze proposte.

Per prenotare: 06 8412803. Orari: aperto dalle ore 12.30 alle ore 15 e dalle ore 19 alle 23; domenica dalle 12.30 alle 16. Chiuso la domenica a cena e il lunedì tutto il giorno.

Vigilia e pranzo di Natale 2021 da Cuoco e camicia a Roma, Rione Monti

La coppia di Cuoco e camicia, costituita da Riccardo Loreni e dalla sua camicia Elisa Prifti, che è oggi socia, responsabile di sala, nonché compagna nella vita, ha creato un menu degustazione speciale per la vigilia di Natale, Natale e Santo Stefano. 

Per la cena del 24 dicembre, come da tradizione, è in programma una degustazione composta da dieci piatti di mare: baccalà croccante, sorbetto al pomodoro e chips di polenta, polpo verace arrosto, harissa, broccolo affumicato, cappellacci con ventresca di ricciola alla puttanesca sono solo alcune delle specialità in programma (costo 80 Euro a persona vini esclusi). 

Per Natale e Santo Stefano, a cena, nel locale di via Monte Polacco si potrà assaporare un percorso ricco di colori e sapori come ad esempio la pancia di maiale, mela, verza e tamarindo, la vVaccinara croccante, i tortelli in brodo al contrario con spuma di mortadella, l’insalata di rinforzo con gelato alle alici e due dolci al cioccolato (costo 80 Euro a persona, vini esclusi).

Si consiglia di prenotare chiamando il numero 06 88922987. Orario: aperto dal martedì alla domenica dalle 19 alle 24.

Vigilia e pranzo di Natale 2021 all'Hosteria Grappolo d'oro, a Roma Campo dei Fiori

L'Hosteria Grappolo D’Oro proporrà per il 24 e 25 dicembre un menu degustazione basato su prodotti stagionali e locali, nel rispetto della tradizione. Durante gli altri giorni il ristorante sarà sempre aperto a pranzo e a cena con il menu alla carta.

Per la cena del 24 dicembre il menu, a base di pesce, comprende un antipasto misto composto da vellutata di ceci con gamberi rossi di Sicilia e fettucce di seppie con carciofi croccanti. Si prosegue con i ravioli di zucca, burro e salvia e zuppa della tradizione broccoli e arzilla, per poi passare al trancio di ricciola con spinaci al parmigiano e burrata al pepe. Finale con il panettone artigianale servito con zabaione al Vecchio Florio. Incluse nel menu le proposte beverage (prezzo: 70 Euro a persona).
Per il pranzo del 25 dicembre il menu degustazione prevede in apertura il millefoglie di baccalà mantecato e lo sformatino di carciofi con cialde di pecorino e menta. Non mancano i tortellini in brodo di cappone e i tagliolini fatti in casa con carciofi, guanciale e pecorino. La tradizione continua con l’agnello al forno con patate e insalatina di campo a chiudere, il panettone artigianale servito con zabaione al Vecchio Florio (prezzo: 60 Euro a persona).

Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 06 6897080. Orario: aperto dal lunedi alla domenica dalle 12 alle 23.

Vigilia e pranzo di Natale 2021 a Roma da Numa al circo, Circo Massimo

Il 24 e il 25 dicembre il ristorante Numa al Circo dello chef Davide Cianetti sarà aperto solo a pranzo. Oltre al menu alla carta si potranno degustare dei piatti tradizionali come il carrello del bollito, i tortellini in brodo, la stracciatella, l’agnello al forno con le patate e molto altro.

Per maggiori dettagli e prenotazioni chiamare il numero: 06 64420669. Orario: aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.

Pranzo di Natale 2021 all'Osteria Fratelli Mori, a Ostensie/Piramide di Roma

I fratelli Mori e mamma Giuliana hanno pensato a un menu speciali per trascorrere le feste in osteria. Il 25 dicembre è disponibile un menu di Natale con i piatti tradizionali e i the best dell'osteria.

Il giorno di Natale, i fratelli Alessandro e Francesco Mori, hanno creato un menu speciale che spazia tra i piatti the best come le polpette di bollito, la guancia di maialino, e quelli della tradizione tipicamente natalizia come i tortellini in brodo e l’abbacchio al forno. Il menu comprende un antipasto uguale per tutto il tavolo, un primo, un secondo, un contorno, un dessert a scelta, acqua e caffè inclusi. Le altre bevande sono escluse. Il prezzo è di 45 Euro.

Per prenotare chiamare al numero 331 3234399. Orari: aperti tutti i giorni a pranzo (dalle 12.30 alle 14.30) e la sera (dalle 19.30 alle 23).

Scopri cosa fare oggi a Roma consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Roma.